Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Da 50 Interruttore Centralina

Vorrei un consiglio su quale interruttore montare per la centralina, in quanto le istruzioni riportano che non è possibile montare un interruttore del tipo di quelli che si usano per la ricevente. Con quanti ampere?

Colgo inoltre l'occasione per chiedere perchè un motore Supertigre G51, funziona ottimamente senza nitrometano senza spegnimenti, e invece con il nitrometano ogni volo si spegne improvvisamente, mi hanno detto che il nitrometano raffredda allora devo montare una candela calda tipo 4 temp?
Grazie.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da belma
Vorrei un consiglio su quale interruttore montare per la centralina, in quanto le istruzioni riportano che non è possibile montare un interruttore del tipo di quelli che si usano per la ricevente. Con quanti ampere?

Colgo inoltre l'occasione per chiedere perchè un motore Supertigre G51, funziona ottimamente senza nitrometano senza spegnimenti, e invece con il nitrometano ogni volo si spegne improvvisamente, mi hanno detto che il nitrometano raffredda allora devo montare una candela calda tipo 4 temp?
Grazie.
Finalmente non sono il solo a cui è successo, ebbene si il nitrometano sul G51 provoca spegnimenti del motore (ho rischiato anche di distruggere il modello), il perchè non sò dirtelo ma va meglio senza, usa magari olio sintetico e vedrai che quel motore và come un orologio.. a dimenticavo, la posizione del serbatoio è molto importante, altrimenti anche quello ti può provocare spegnimenti in volo oltre a una carburazione scorbutica e se dopo tutto questo ti continua a dare problemi smonta completamente il carburatore e puliscilo bene. Come candela va benissimo una rossi o novarossi R4, la OS 4 tempi mi è durata tre voli !
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
io utilizzo su 2 g51 mix 18%olio(no ricino) 5%nitro resto alcool(uno è montato su Lancair avatar).candela rossi 4 o 5.No problemi.come interrutori utilizzo quelli classici a slitta neri con o senza attacco per ricarica batt e,su di un bf109 quello a levetta cromato(reggono 3Aa 250V o 6A a 125V).Buon volo
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Ok, grazie dei Vostri consigli anche se sinceramente non capisco il motivo dello spegnimento di solito con il nitrometano si migliora.




Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
io utilizzo su 2 g51 mix 18%olio(no ricino) 5%nitro resto alcool(uno è montato su Lancair avatar).candela rossi 4 o 5.No problemi.come interrutori utilizzo quelli classici a slitta neri con o senza attacco per ricarica batt e,su di un bf109 quello a levetta cromato(reggono 3Aa 250V o 6A a 125V).Buon volo
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
se il motore è ben carburato non si spegne se usi la mix col nitro!!!!i problemi sono sicuramente altri
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da belma
Vorrei un consiglio su quale interruttore montare per la centralina, in quanto le istruzioni riportano che non è possibile montare un interruttore del tipo di quelli che si usano per la ricevente. Con quanti ampere?

Colgo inoltre l'occasione per chiedere perchè un motore Supertigre G51, funziona ottimamente senza nitrometano senza spegnimenti, e invece con il nitrometano ogni volo si spegne improvvisamente, mi hanno detto che il nitrometano raffredda allora devo montare una candela calda tipo 4 temp?
Grazie.
Ciao, non capisco cosa intendi per "centralina" , se intedi la ricevente allora non capisco quando scrivi che non puoi montare un interruttore "tipo ricevente". In quanto al nitrometano che raffreddi dipiù... questo telo devi far spiegare da chi sostiene questa tesi . Prima di aggiungere o diminuire la quantità di nitro è opportuno verificare lo squish del motore e i volimi dello scarico, aumentando la percentuale di nitro si à un aumento della temperatura nella combustione di conseguenza è consigliabile aumentare la durezza della candela per evitare di bruciarla.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Visto che lo ha specificato nell'oggetto, penso che l'interruttore sia quello della centraline elettronica del motore DA50 a benzina, e che nelle istruzioni viene specificato di NON usare quelli normali per riceventi. Purtroppo non avendo motori di questo tipo non so consigliarti.

Pr quanto riguarda invece il st G51 vedi che i problemi sono di carburazione o di candela. Di nitro dipende quanto ne usi, comunque fino ad un 10% non ci sono problemi, ma aumenta anche la temperatura che potrebbe essere la causa dello spegnimento.
Personalmente uso la mix 20% di olio LK198 10% di nitro e 70% di alcool per tutti i motori compreso il ST G51 ma se usi miscela senza nitro con olio di ricino, il tuo ST G51 ringrazia.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Per centralina intendo quella del DA 50 cc a benzina, nelle istruzioni è indicato che bisogna montare un interruttore diverso da quelli normalmente usati per le riceventi
Per candela più dura intendi più fredda?
Per il raffreddamento con il nitro direi che la teoria è giusta in quanto il nitro bruciando produce ossigeno che contribuisce a raffreddare il motore, o no?





Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao, non capisco cosa intendi per "centralina" , se intedi la ricevente allora non capisco quando scrivi che non puoi montare un interruttore "tipo ricevente". In quanto al nitrometano che raffreddi dipiù... questo telo devi far spiegare da chi sostiene questa tesi . Prima di aggiungere o diminuire la quantità di nitro è opportuno verificare lo squish del motore e i volimi dello scarico, aumentando la percentuale di nitro si à un aumento della temperatura nella combustione di conseguenza è consigliabile aumentare la durezza della candela per evitare di bruciarla.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Si è la centralina del DA 50.... comunque io come ho scritto, ho sentito dire da molti che la combustione con nitrometano raffredda (maggiore produzione di ossigeno per una reaz. chimica che non so spiegare),ora tu dici che scalda di più e la cosa è logica in quanto aumentano le prestazioni ecc.ecc.
Tutto ciò premesso a rigor di logica con nitrometano la candela deve essere più fredda o più calda?


Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Visto che lo ha specificato nell'oggetto, penso che l'interruttore sia quello della centraline elettronica del motore DA50 a benzina, e che nelle istruzioni viene specificato di NON usare quelli normali per riceventi. Purtroppo non avendo motori di questo tipo non so consigliarti.

Pr quanto riguarda invece il st G51 vedi che i problemi sono di carburazione o di candela. Di nitro dipende quanto ne usi, comunque fino ad un 10% non ci sono problemi, ma aumenta anche la temperatura che potrebbe essere la causa dello spegnimento.
Personalmente uso la mix 20% di olio LK198 10% di nitro e 70% di alcool per tutti i motori compreso il ST G51 ma se usi miscela senza nitro con olio di ricino, il tuo ST G51 ringrazia.
Ciao
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da belma
Per centralina intendo quella del DA 50 cc a benzina, nelle istruzioni è indicato che bisogna montare un interruttore diverso da quelli normalmente usati per le riceventi
Per candela più dura intendi più fredda?
Per il raffreddamento con il nitro direi che la teoria è giusta in quanto il nitro bruciando produce ossigeno che contribuisce a raffreddare il motore, o no?
Secondo me no infatti si sfrutta proprio il fatto che si libera ossigeno per permettere di bruciare tutto l'alcool presente nel cilindro, migliorando la combustione, di conseguenza aumenta la temperatura.

Ciao!
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interruttore luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 07 novembre 07 16:35
Interruttore rx G.A.E Aeromodellismo 1 24 marzo 07 14:36
interruttore elettronico gattodistrada Circuiti Elettronici 10 26 febbraio 07 07:06
Interruttore r/c Corrado Aeromodellismo 3 30 giugno 06 17:46
Interruttore ricevente Giggione Radiocomandi 1 21 luglio 02 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002