Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 07, 15:02   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Il motorazzo...

Salve a tutti, sto ultimando il mio p51, ma ho ancora un problemino.... che motore ci pianto su?
Quelli del kit lo danno per un 25, massimo 35 2 tempi... io personalmente penso che un 25 nn lo solleva a + di 5 gradi di salita...

Dunque, i dati:

Peso: lo danno per 2,2kg al massimo, non so quanto sarÀ, ma comunque qualcosa di simile...
Apertura: 1220mm, se valutiamo che metà dell'apertura va in fusoliera e prima area dell'ala (semiquadrata).....

Non saprei, io ho in giro un 46LA, credo possa andar bene ma preferirei altri pareri....

Grazie mille

Dam
Vecchio 19 agosto 07, 22:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
La potenza andrebbe bene, e ammesso che entri nel parafiamma per dimensioni, il vero problema sarebbe rappresentato dal peso del motore che ti porterebbe ad avere un modello esageratamente picchiato, e per compensare dovresti aggiungere peso in coda, non sò poi il tutto di quanto vada ad incidere sulle qualità e caratteristiche di volo!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 00:48   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhhmm

ok, allora diciamola cosi, poniamo che io ho troppo peso in punta a causa del motore troppo pesante, il tutto grazie a dei bigoli che hanno progettato un caccia col baricentro previsto per un motore assolutamente sottodimensionato...
alla fine mi ritrovo con un modello che ha richiesto un mucchio di lavoro (tutto in balsa, ala centinata, fusoliera in 500000 pezzi ecc ecc), che per la stragranparte non ho nemmeno fatto io, e che o vola sottopotenziato o vola velocissimo a causa del peso enorme? bene..... vedremo cosa succederà.
Grazie mille per la risposta...

Saluti

Dam

P.S.: peraltro, il 46 pesa 90 grammi in + del 25... al massimo provo a tenerlo più indietro possibile, staremo a vedere.
Vecchio 20 agosto 07, 00:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ho un bf109 di circa 1,2mt di a.a. con un Os25 FX

Peso circa 1,7 kg

ti dico che se lo porta su VELOCISSIMO. Volo benissimo a meno di mezzo motore. Quindi secondo me un buon 25 è perfetto.

Se metti motori più grossi avrai grossi problemi di bilanciamento (io con il 25 ho dovuto aggiungere ben 70g in coda....)
Vecchio 20 agosto 07, 00:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
ok, allora diciamola cosi, poniamo che io ho troppo peso in punta a causa del motore troppo pesante, il tutto grazie a dei bigoli che hanno progettato un caccia col baricentro previsto per un motore assolutamente sottodimensionato...
alla fine mi ritrovo con un modello che ha richiesto un mucchio di lavoro (tutto in balsa, ala centinata, fusoliera in 500000 pezzi ecc ecc), che per la stragranparte non ho nemmeno fatto io, e che o vola sottopotenziato o vola velocissimo a causa del peso enorme? bene..... vedremo cosa succederà.
Grazie mille per la risposta...

Saluti

Dam

P.S.: peraltro, il 46 pesa 90 grammi in + del 25... al massimo provo a tenerlo più indietro possibile, staremo a vedere.
Vai tranquillo,il motore ci stà tutto.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 01:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2007
Io ho montato su un safari che pesa 2kg circa un como 46,quando lo metto a candela devo chiamare quelli della nasa .
tutto dipende da quello che vuoi dal modello.
Secondo me se pesa 2,2 kg il 46 ci può stare alla grande,meglio abbondare sempre.
piper31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 01:26   #7 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhmmm

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ho un bf109 di circa 1,2mt di a.a. con un Os25 FX

Peso circa 1,7 kg

ti dico che se lo porta su VELOCISSIMO. Volo benissimo a meno di mezzo motore. Quindi secondo me un buon 25 è perfetto.

Se metti motori più grossi avrai grossi problemi di bilanciamento (io con il 25 ho dovuto aggiungere ben 70g in coda....)
dici 1,7kg? io ho pesato il modello, pesa vuoto (intendo con serbatoio vuoto, ma senza elettronica nè motore nè materiale di copertura nè vernice) 720 grammi..
ci sbattiam dentro i quasi 200 grammi del 25 (http://www.osengines.com/engines/la.html) e siam gia al chilo se comprendiamo oracover vario... effettivamente l'elettronica non dovrebbe superare il mezzo chiletto.... mi hai convinto, ci sbatto su l'os 25 fx... ma con che elica? lascio la 9x6 che ho su?

Altra domanda gia che siamo in tema, come elica, 9x6, rende di + una apc glow o una graupner classica (quelle grigio chiaro per intenderci) ??
Tecnicamente la apc è + silenziosa, essendo un po' a sciabola.... ma non saprei quale prendere...

inoltre, nn sn 90 grammi in + ma 70, con 70 grammi in piu avrei il doppio della potenza, e ovviamente anche il doppio del consumo.... mah, staremo a vedere
i buchi del supporto dovrebbero essere quasi uguali, mi sa che ci monto prima il 25 a vedere cosa tira... vedremo..
Vecchio 20 agosto 07, 01:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
io uso una 9x6 apc e miscela al 15% di olio e 5% di nitro

Se poi vuoi proprio strafare, puoi lavorare per adattare uno scarico MVVS TUNED (quello nero) all'os25fx. Non mi ricordo quante migliaia di giri in più si ottengono ma è tanta roba...

comunque monta il 25 e vedi come va.. poi al limite sostituirlo ci vuole poco.
Vecchio 20 agosto 07, 01:33   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

dunque

come otente il 25 mi da 0,6 cavalli, il 46 me ne da il doppio..

ossia sarebbero 447,6 watt il 25 e 895,2 watt il grande... il tutto per 70 grammi in + (diciamo pure 140 grammi in + se ne metto altri 70 in coda)

secondo voi renderebbe?

lo chiedo perche ho li a prender polvere entrambi i motori, voglio solo un'opinione in merito.... è più conveniente avere meno peso, meno potenza ma più autonomia, oppure piu peso, piu potenza, teoricamente più velocità ma meno autonomia??
Vecchio 20 agosto 07, 01:36   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

ok

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
io uso una 9x6 apc e miscela al 15% di olio e 5% di nitro

Se poi vuoi proprio strafare, puoi lavorare per adattare uno scarico MVVS TUNED (quello nero) all'os25fx. Non mi ricordo quante migliaia di giri in più si ottengono ma è tanta roba...

comunque monta il 25 e vedi come va.. poi al limite sostituirlo ci vuole poco.
leggo ora il tuo messaggio, allora darò ascolto al "vecchio" zoi raf, tanto se poi nn mi piace ci metto poco ad allargare il buco nella carenatura x il 46

Buona notte e grazie a tutti

Dam
Rispondi

Bookmarks