Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 07, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
consumi Saito 82 FA

A tutti i possessori di Saito 82:e' normale che beva come una spugna?Un serbatoio di circa 300cc,se lo puppa in 5 minuti.Attendo vostre impressioni .Ciao e grazie a tutti.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 08:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
A tutti i possessori di Saito 82:e' normale che beva come una spugna?Un serbatoio di circa 300cc,se lo puppa in 5 minuti.Attendo vostre impressioni .Ciao e grazie a tutti.
Sì, è normale che beva più di altri motori (OS in primis) ma non è normale che ciucci 300 cc in 5 minuti anche tenendolo costantemente al massimo.
Il mio beve leggermente più del 91 os, regola al meglio la vite del minimo che incide anch'essa sul consumo. Questo, comunque, diminuirà progressivamente con il rodaggio (il saito richiede un rodaggio prolungato) fino a stabilizzarsi ad un livello accettabile anche se non proprio parsimonioso (del resto le prestazioni in termini di potenza di questo motore sono notevoli)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ok,grazie per l'incoraggiamento.comunque ho provveduto anche a sostituire quel serbatoio ,con uno piu' grande(cc 450).
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 23:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Ok,grazie per l'incoraggiamento.comunque ho provveduto anche a sostituire quel serbatoio ,con uno piu' grande(cc 450).

Non conosco il tuo stile di volo, io non l'avrei fatto: il mio fa 12 minuti con un serbatoio da 320 cc, carburato perfettamente e, ovviamente, con motore al massimo quando serve.
Ciao!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Se non erro,quel serbatoio che era montato sul modello non arrivasse nemmeno a 300cc.Sono quei serbatoi che forniscono nella scatola.Guardando il sito Saito,ho visto che il motore in questione dovrebbe consumare circa 30cc al minuto.comunque provo a carburarlo bene.Mi pare che lo spillo del massimo abbia 2 giri e mezzo di apertura.Secondo te, incide anche l'elica(13/8)che monta?Ciao e grazie.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 16:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Se non erro,quel serbatoio che era montato sul modello non arrivasse nemmeno a 300cc.Sono quei serbatoi che forniscono nella scatola.Guardando il sito Saito,ho visto che il motore in questione dovrebbe consumare circa 30cc al minuto.comunque provo a carburarlo bene.Mi pare che lo spillo del massimo abbia 2 giri e mezzo di apertura.Secondo te, incide anche l'elica(13/8)che monta?Ciao e grazie.
Scusa il ritardo, ma ero in vacanza e sono di passaggio a milano.
Ho montato il saito 82 sul reactor della great planes con elica apc 14x4W e 20di nitro.
Il consumo dichiarato dalla casa è corretto (a motore al massimo): io, ti ripeto, consumo qualcosa meno ma uso il regime massimo solo nei momenti di necessità.
L'apertura dello spillo del massimo è, nel mio motore, di 2 giri e "qualcosina" (ma dipende dall'elica utilizzata, dalla posizione del serbatoio e dalla miscela), l'elica da te utilizzata è senz'altro adatta (dipende poi, ovviamente, dal modello, dallo stile di volo e dalla percentuale di nitro) preferirei però stare su una 13x7 (anche se sul consumo mi sembra poco influente).
Regola al meglio la vite del MINIMO e usa il 20 di nitro (saito lo richiede per esprimere al meglio le sue qualità, ma se non ti serve tanta grinta e risposte secche vai pure tranquillamente al 10).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
io ho un asp .70, lo so che non centra, ma ho un serbatoio da 300cc e lo consuma in quasi venti minuti... si avete letto bene lo spillo del massimo è aperto di 1 giro e qualche tacca, non due. così è al massimo del regime.
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
grazie a tutti per le vostre risposte.regolero' sto benedetto minimo!!!
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consumi trex 600.. mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 19 05 gennaio 08 18:12
Consumi Patch Aeromodellismo Principianti 2 30 novembre 05 15:06
mega 16/15/4: consumi bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 marzo 05 19:06
Consumi elevati Florio Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 settembre 04 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002