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Vecchio 05 agosto 07, 11:09   #11 (permalink)  Top
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Per rispondere a giulio89 filtrare la miscela preparata è molto importante, prova a metterla in una bottiglia di plastica trasparente e falla stare a riposo una decina di minuti.. guardala controluce e ti accorgerai di quante impurità rimangono in sospensione. E' soprattutto il ricino a contenerle, quindi filtrare sempre mettendo uno strappo di scottex nell'imbuto prima di versarla nel contenitore. Immagina poi quelle impurità che finiscono nelle micrometriche fessure dei passaggi della miscela nel carburatore, il resto lo puoi intuire. Se non vuoi impazzire con la carburazione filtrala!

Per rispondere ad Ask21 la miscela col solo ricino al 18% la facevo anche io all'inizio per risparmiare qualche soldino sulla miscela, ma ti dico per esperienza vissuta, se non vuoi impazzire dietro alla carburazione e rendimento del motore (all'inizio sembra che va bene poi dopo pochi voli ti accorgi che qualcosa non va) usa olio sintetico e solo una piccola quantità di ricino (per migliorare la lubrificazione alle alte temperature e scongiurare ev. grippaggio), avrai un motore (anche all'interno) e modello più puliti, eviterai intasamenti dello scarico, avrai un rendimento del motore più pronto alla risposta del gas, piu sciolto (farà qualche giro in più) e poi non dovrai più portarti dietro lo sgrassatore per togliere quell'appiccicoso olio nero dal modello, dal motore, dalle mani, dal volante della tua auto da... basteranno un paio di strappi di carta assorbente e il modello rimarrà anche lucidio (effetto cera)!!

Ultima modifica di Poldo111850 : 05 agosto 07 alle ore 11:17
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Vecchio 05 agosto 07, 14:03   #12 (permalink)  Top
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Per rispondere ad Ask21 la miscela col solo ricino al 18% la facevo anche io all'inizio per risparmiare qualche soldino sulla miscela, ma ti dico per esperienza vissuta, se non vuoi impazzire dietro alla carburazione e rendimento del motore (all'inizio sembra che va bene poi dopo pochi voli ti accorgi che qualcosa non va) usa olio sintetico e solo una piccola quantità di ricino (per migliorare la lubrificazione alle alte temperature e scongiurare ev. grippaggio), avrai un motore (anche all'interno) e modello più puliti, eviterai intasamenti dello scarico, avrai un rendimento del motore più pronto alla risposta del gas, piu sciolto (farà qualche giro in più) e poi non dovrai più portarti dietro lo sgrassatore per togliere quell'appiccicoso olio nero dal modello, dal motore, dalle mani, dal volante della tua auto da... basteranno un paio di strappi di carta assorbente e il modello rimarrà anche lucidio (effetto cera)!!
Wow!Questo non lo sapevo!!!
Il mio modello lucido è l'ultima delle preoccupazioni!
Me ne ha regalato uno raf,un F3A...L'ho risistemato per quel che sono le mie capacità...quindi per ora non penso proprio al modello lucido!!!

In settimana cmq il primo volo...vado subito con miscela "mista"...
Martedì arriva il castello motore,monto e collaudo...spero di non trubolare con la carburazione...c'era lo spillo del minimo completamente svitato!!!
Intanto...
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Vecchio 05 agosto 07, 14:58   #13 (permalink)  Top
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Wow!Questo non lo sapevo!!!
Il mio modello lucido è l'ultima delle preoccupazioni!
Me ne ha regalato uno raf,un F3A...L'ho risistemato per quel che sono le mie capacità...quindi per ora non penso proprio al modello lucido!!!

In settimana cmq il primo volo...vado subito con miscela "mista"...
Martedì arriva il castello motore,monto e collaudo...spero di non trubolare con la carburazione...c'era lo spillo del minimo completamente svitato!!!
Intanto...
trubolare che lingua è??
comunque se non ti interessa il modello lucido spero ti interessi tutto il resto, comunque presumo che il tuo motore sia da rodare quindi i primi due litrozzi di miscela faglieli con solo ricino 18%, avrai anche modo di conoscere questo tipo d'olio..
per le regolazioni iniziali della carburazione vedi altre discussioni già affrontate. Per i primi voli devi lasciare molto grassa la carburazione soprattutto la vite del max.
Mi spieghi poi quel "tiè" a cosa si riferisce?
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Vecchio 05 agosto 07, 15:09   #14 (permalink)  Top
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Puoi postare un'immagine del tuo Snap.45?
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Vecchio 05 agosto 07, 16:09   #15 (permalink)  Top
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Il tiè era per il primo volo del nuovo modello!!!

Trubolare era tribolare(inteso come speriamo che vada subito tutto liscio)...

Le foto ora le faccio e prima di sera te le posto...

Sono a metà dell'opera per il momento...quindi per quelle definitive dovrai apsettare!!!
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Vecchio 05 agosto 07, 16:51   #16 (permalink)  Top
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Come vedi,prima di pensare all'estetica ho altri piccoli particolari da sistemare...tipo l'oracover che si stà alzando un pochino da tutte le parti...questo però l'ho risolto ripassando tutto con il ferro da stiro...e dove era proprio danneggiato ho portato via ed è rimasto bianco...
In altri punti non ho potutto fare proprio niente...quindi per il momento ho recuperato il recuperabile e sono in attesa(lunedì) di prendere il castello motore per metter su il G51!
Mi preoccupa ancora un pochino il carrello(credo che si staccherà di nuovo ) e il motore a testa in giù!E poi il peso...così ad occhio direi che è pesantissimo,a causa di tutte le ri-incollature e rinforzi vari...ma stasera faccio una pesata e ti dico!

Però non demordo...questo modello volerà e appena lo farà lo sistemerò per benino...lo rimetto a nuovo!!!

Eccoti le foto...
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Ultima modifica di ask21 : 27 settembre 07 alle ore 16:59
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Vecchio 05 agosto 07, 16:59   #17 (permalink)  Top
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...ed altre...
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Vecchio 05 agosto 07, 17:30   #18 (permalink)  Top
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Come vedi,prima di pensare all'estetica ho altri piccoli particolari da sistemare...tipo l'oracover che si stà alzando un pochino da tutte le parti...questo però l'ho risolto ripassando tutto con il ferro da stiro...e dove era proprio danneggiato ho portato via ed è rimasto bianco...
In altri punti non ho potutto fare proprio niente...quindi per il momento ho recuperato il recuperabile e sono in attesa(lunedì) di prendere il castello motore per metter su il G51!
Mi preoccupa ancora un pochino il carrello(credo che si staccherà di nuovo ) e il motore a testa in giù!E poi il peso...così ad occhio direi che è pesantissimo,a causa di tutte le ri-incollature e rinforzi vari...ma stasera faccio una pesata e ti dico!

Però non demordo...questo modello volerà e appena lo farà lo sistemerò per benino...lo rimetto a nuovo!!!

Eccoti le foto...

Con quel modello appena imparerai un pochino a conoscerlo potrai divertirti, solo dai una controllata anche al parafiamma, mi sembra un pò debole, il serbatoio più di così non puoi abbassarlo, tenderà leggermente ad ingrassare durante le manovre, ma andrà bene ugualmente.. occhio ai primi voli, finchè non avrai finito il rodaggio, smagrito la carburazione e il motore non si sarà sciolto saranno possibili spente in volo, quindi preparati ad atterraggi a motore spento!! (Se puoi per il collaudo fatti aiutare da qualcuno più esperto)
Se vuoi pesare il modello non farlo con la bilancia pesa persone, non hai idea di quanto possa essere imprecisa su pesi come quello del modello!!
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Vecchio 05 agosto 07, 17:55   #19 (permalink)  Top
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Con quel modello appena imparerai un pochino a conoscerlo potrai divertirti, solo dai una controllata anche al parafiamma, mi sembra un pò debole, il serbatoio più di così non puoi abbassarlo, tenderà leggermente ad ingrassare durante le manovre, ma andrà bene ugualmente.. occhio ai primi voli, finchè non avrai finito il rodaggio, smagrito la carburazione e il motore non si sarà sciolto saranno possibili spente in volo, quindi preparati ad atterraggi a motore spento!! (Se puoi per il collaudo fatti aiutare da qualcuno più esperto)
Se vuoi pesare il modello non farlo con la bilancia pesa persone, non hai idea di quanto possa essere imprecisa su pesi come quello del modello!!

Grazie per i consigli...nel pilotaggio non dico di essere esperto,però me la cavo con quasi tutto!

Il fatto è ke il mio primo ed unico scoppio risale a 3/4 anni fà circa...e quindi devo sgranchirmi un momentino per quanto riguarda il fatto del motore...per la parafiamma posso dirti che è bella robusta,e che il serbatoio potrei abbassarlo ulteriormente fino ad 1 cm...ma stò aspettando il castello motore per vedere di quanto devo abbassarlo...

Dopo aver visto che vola pensavo di "svestirlo" per rifare la copertura e poi di risistemare tutta la parte del serbatoio motore,che è l'unica conciata male nel modello!

Ma per ora vediamo come vola...

Ps:Solitamente peso con la bilancia per gli alimenti!
Pps:il tuo modello pesa 2.7 kili vero???
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Vecchio 05 agosto 07, 18:02   #20 (permalink)  Top
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La bilancia dice 2835,bisogna aggiungere il peso del castello motore e della miscela per avere il peso massimo!!!

Non credo di essere messo troppo male!



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