31 luglio 07, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User | Oracover che si stacca
Vuoi per la miscela, vuoi per la scarsa qualità dei rivestimenti che i produttori usano per gli ARF, mi capita sempre più spesso che dopo un pò di tempo, i pezzi di oracover tendono a staccarsi. All'inizio li si rimette a posto con il ferretto, ma poi dopo un pò di tempo perdono l'adesivo e quindi il ferretto non risolve più nulla. Mi chiedevo: voi come fate a questo punto per rimetterli a posto? Ho sentito di gente che usa comune cianoacrilato steso con un pennellino, altri che ricoprono i pezzi staccati con del comune nastro adesivo trasparente etc... Mi piacerebbe conoscere le varie soluzioni che adottate. Grassie!
__________________ Io sono il mod brutto. |
31 luglio 07, 12:44 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
È un dramma ogni volta che vedo alzarsi un'angolino Sinceramente ho provato tutte e due le soluzioni (ciano e nastro adesivo). Se la prima soluzione può generare delle antiestetiche macchie, la seconda fa troppo "rappezzo-merdez" e tanto "vintage". Io sto meditando di strappare via tutto, ricoprire con carta-seta e verniciare ... ma é un lavorone della madddonnna ciao Ruggero" |
31 luglio 07, 12:46 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
31 luglio 07, 12:53 | #5 (permalink) Top |
User |
Concordo con voi riguardo ai termoretraibili. Quando vedo staccarsi un pezzo e il ferro non funziona uso il cianoacrilato. Non metto rappezzi. Adesso mi sono veramente stufato dei termoretraibili e ho deciso di tornare alle origini, usando carta modelspan leggera sulle superfici chiuse e la fodera dei vestiti per ricoprire le strutture aperte. Se ne trovano di leggerissime e poco costose, abbastanza semplici da applicare e rendono le strutture molto robuste. Sto giusto rivestendo un modello in queste serate con questi materiali.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 luglio 07, 12:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
31 luglio 07, 13:00 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
31 luglio 07, 13:03 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
come la stendi? con il classico tendicarta/turapori o con la soluzione di cellulosica+acetone? Vorrei rifare il mio "Tafano" il quale ha parecchia "struttura aperta" (ali, fusoliera e piani di coda ... praticamente é tutto un buco) ciao Ruggero" | |
31 luglio 07, 13:17 | #10 (permalink) Top |
User |
Una volta si usava la seta giapponese che si vendeva nei negozi di modellismo. Adesso è possibile sostituirla con la fodera dei vestiti, in particolare un tipo chiamato BEMBERG o misto BEMBERG. Le pezze sono alte 140 cm per lunghezza a piacere, l'ho pagata 3 al metro quadro e pesa poco meno di 60g mq. La tecnica di stesura è semplice, si stende il pezzo di fodera su un giornale e si bagna con un spruzzetto, senza inzupparla troppo. Si posa bagnata sulla struttura da rivestire e si stende, in modo da eliminare le grinze. Quando è bella stesa e ancora bagnata si passa il turapori lungo i contorni, senza toccare la parte senza struttura e si attende che si asciughi. Controllare sempre che sia stesa sulle parti aperte. Quando è asciutta si bagna di nuovo con lo spruzzetto la zona non a contatto con le strutture, si lascia asciugare e si danno 2-3 mani di turapori su tutto. Alla fine rimarrà tesa come un tamburo dando anche un bell'effetto tela e pronta per la verniciatura.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |