28 luglio 07, 11:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| idrovolante
Ciao.Mi sono stati regalati coppia di scarponi(come da foto).Volevo utilizzare un mio vecchio trainer con motore rossi 40(non tirà molto però e pesa 486gr.)e trasformarlo in idrovolante.avete suggerimenti?Per timone conviene mettere rinvio su scarpone o astina collegata al direzionale?Dovrei cambiare elica?(ho disponibile un 51 coolfire)Accetto tutto(no turpiloquio ).grazie
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 03 agosto 07 alle ore 08:16 |
28 luglio 07, 12:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Mi dispiace dover dissentire, ma i timoni nautici non 'frenano' ma 'servono' per due semplici motivi: fare le manovre di taxi come sulla terra e sopratutto in decollo (non ci sono le ruote) per mantenere la direzione finchè il direzionale non 'fa presa' altrimenti scarroccio incontrollabile garantito. Capisco che sia una complicazione meccanica in piu', ma ne vale la pena. Ciao |
28 luglio 07, 12:43 | #4 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
|
Ho partecipato a molte gare idro nel passato(piazzandomi al secondo Posto nel Camp. IT) per cui ho maturato una certa esperienza. Il timone in acqua a noi serviva tassativamente in quanto era indispensabile flottare con sicurezza perchè il decollo e ed il successivo ammaraggio doveva avvenire fra boe.In un modello da divertimento basta un buon direzionale(magari con superfice addizionale sottostante) per avere una buona manovrabilità in acqua, sempre che il vento non sia eccessivo. Il trucco poi stà nel mantenere il motore sostenuto.La cosa veramente importante è poi quella della posizione del REDAN degli scarponi rispetto al baricentro che determina moltissimo il comportamento dell''idro. Buona fortuna!.GIORGIO |
28 luglio 07, 13:36 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
quoto l'importanza del posizionamento del modello sugli scarponi.. in allegato c'è un piccolo schema del posizionamento, le misure sono in percentuale e non in cm.. Per il timone sulloscaprone è da vedere come vira il tuo modello, se devi giocare potrebbe andare bene anche senza, ma occhio al vento ,perche poi potrebbe essere difficile virare, si mette di traverso e non gira e se esageri scuffia un paio di filamtini di un mio modelletto idro (senza timone sugli scafi) http://media.putfile.com/bat-depron-lago-di-vico http://media.putfile.com/bat-depron-idro ciaooo |
28 luglio 07, 14:06 | #7 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
|
Per il Zott.......veramente delizioso il tuo piccolo Idro !! A proposito di questa categoria il mio(a scafo centrale ) ha stabilito in mano ad Aghem (al quale lo avevo regalato per l'allora mancanza di tempo) il Primato del Mondo di Distanza per questa categoria da Moncalieri ad Ozzano con 308 km. Per il collega ......GAVVBAR, i ns. interventi si sono praticamente sovrapposti ! Io abito a Sarzana (LA SPEZIA) quindi vicino al mare ma l'attività idro è quasi sempre stata fatta sul fiume MAGRA o su laghetti. Come sai, l'acqua salata non è un buon viatico !.Cordialità. GIORGIO |
28 luglio 07, 21:32 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
29 luglio 07, 09:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Probabilmente mi sono spiegato male. Sono partito dalle foto degli scarponi che sono di solito a fondo piatto per semplicita' costruttiva ed hanno poca o nulla direzionalita' tendendo a 'sciare' sull'acqua. Diverso il discorso del monoscafo dotato di carena navale. Nulla piu'; ho dato inoltre per scontato il posizionamento del redan ripetto al C.G. Complimenti a il Zott per il modelletto ed anche a te per il modello (quello usato da G. Aghem) che ho conosciuto da un articolo su una nota rivista. C'è un laghetto privato da queste parti ma non credo sia possibile utilizzare modelli a scoppio, l'alternativa purtroppo è il mare (con tutte le limitazioni) o rinunciare. Salutoni |
Bookmarks |
| |