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User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Mi dispiace dover dissentire, ma i timoni nautici non 'frenano' ma 'servono' per due semplici motivi: fare le manovre di taxi come sulla terra e sopratutto in decollo (non ci sono le ruote) per mantenere la direzione finchè il direzionale non 'fa presa' altrimenti scarroccio incontrollabile garantito. Capisco che sia una complicazione meccanica in piu', ma ne vale la pena. Ciao |
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User | Citazione:
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User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Probabilmente mi sono spiegato male. Sono partito dalle foto degli scarponi che sono di solito a fondo piatto per semplicita' costruttiva ed hanno poca o nulla direzionalita' tendendo a 'sciare' sull'acqua. Diverso il discorso del monoscafo dotato di carena navale. Nulla piu'; ho dato inoltre per scontato il posizionamento del redan ripetto al C.G. Complimenti a il Zott per il modelletto ed anche a te per il modello (quello usato da G. Aghem) che ho conosciuto da un articolo su una nota rivista. C'è un laghetto privato da queste parti ma non credo sia possibile utilizzare modelli a scoppio, l'alternativa purtroppo è il mare (con tutte le limitazioni) o rinunciare. Salutoni |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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grazie pr i comlplimenti per il modello ![]() comunque i miei scafi sono a fondo piatto e come hanno detto praticamente scivola sull'acqua, complice anche il basso peso del modello e la grande superficie dello scarpone, comunque ripeto l'importanza del posizionamento del modello sugli scafi, se la si sbaglia, l'impuntata o l'impossibilità di decollare e dietro la porta ![]() ciaooooooo |
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User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Sissignore, ed è li' la chiave del risultato e non si puo' andare certo ad occhiometro anche se ho visto decolli di modelli letteralmente 'strappati' dall'acqua. Ma questo è un altro discorso. Ciao |
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Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Ho partecipato a molte gare idro nel passato(piazzandomi al secondo Posto nel Camp. IT) per cui ho maturato una certa esperienza. Il timone in acqua a noi serviva tassativamente in quanto era indispensabile flottare con sicurezza perchè il decollo e ed il successivo ammaraggio doveva avvenire fra boe.In un modello da divertimento basta un buon direzionale(magari con superfice addizionale sottostante) per avere una buona manovrabilità in acqua, sempre che il vento non sia eccessivo. Il trucco poi stà nel mantenere il motore sostenuto.La cosa veramente importante è poi quella della posizione del REDAN degli scarponi rispetto al baricentro che determina moltissimo il comportamento dell''idro. Buona fortuna!.GIORGIO ![]() ![]() ![]() |
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