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Vecchio 28 luglio 07, 11:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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secondo il mio modesto parere i timoni nautici non servono, si rulla in acqua anche col timone "areodinamico" i timoni nautici frenerebbero e basta, vistoche tu hai detto che il motore non tira tanto.
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Vecchio 28 luglio 07, 12:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Mi dispiace dover dissentire, ma i timoni nautici non 'frenano' ma 'servono' per due semplici motivi: fare le manovre di taxi come sulla terra e sopratutto in decollo (non ci sono le ruote) per mantenere la direzione finchè il direzionale non 'fa presa' altrimenti scarroccio incontrollabile garantito. Capisco che sia una complicazione meccanica in piu', ma ne vale la pena.
Ciao
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Vecchio 28 luglio 07, 21:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Originalmente inviato da gavbarr
Mi dispiace dover dissentire, ma i timoni nautici non 'frenano' ma 'servono' per due semplici motivi: fare le manovre di taxi come sulla terra e sopratutto in decollo (non ci sono le ruote) per mantenere la direzione finchè il direzionale non 'fa presa' altrimenti scarroccio incontrollabile garantito. Capisco che sia una complicazione meccanica in piu', ma ne vale la pena.
Ciao
il modello del mio avatar, non ha il ruotino di coda, e rullo sull'erba alta 5cm tranquillamente, se do tutto timone gira su se stesso e non si ferma più, poi come ha deto il zott, dipende dal modello che uno ha.
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Vecchio 29 luglio 07, 00:26   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Per favore......metti in acqua il tuo Avatar e mandami un fimatino !!. GIORGIO
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Vecchio 29 luglio 07, 09:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Probabilmente mi sono spiegato male. Sono partito dalle foto degli scarponi che sono di solito a fondo piatto per semplicita' costruttiva ed hanno poca o nulla direzionalita' tendendo a 'sciare' sull'acqua. Diverso il discorso del monoscafo dotato di carena navale. Nulla piu'; ho dato inoltre per scontato il posizionamento del redan ripetto al C.G. Complimenti a il Zott per il modelletto ed anche a te per il modello (quello usato da G. Aghem) che ho conosciuto da un articolo su una nota rivista. C'è un laghetto privato da queste parti ma non credo sia possibile utilizzare modelli a scoppio, l'alternativa purtroppo è il mare (con tutte le limitazioni) o rinunciare.
Salutoni
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Vecchio 15 marzo 08, 21:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di albatross_cris
 
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canadair

un mio carissimo amico ha di recente collaudato un bellissimo canadair realizzato tutto in depron, una figata

albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 11:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Originalmente inviato da giobass
Per favore......metti in acqua il tuo Avatar e mandami un fimatino !!. GIORGIO
che scemo, il mio vecchio avatar, non questo... quello di cuiparlavo è un ala bassa autocostruito, classe .25
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Vecchio 29 luglio 07, 13:05   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
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grazie pr i comlplimenti per il modello
comunque i miei scafi sono a fondo piatto e come hanno detto praticamente scivola sull'acqua, complice anche il basso peso del modello e la grande superficie dello scarpone, comunque ripeto l'importanza del posizionamento del modello sugli scafi, se la si sbaglia, l'impuntata o l'impossibilità di decollare e dietro la porta

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 13:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Sissignore, ed è li' la chiave del risultato e non si puo' andare certo ad occhiometro anche se ho visto decolli di modelli letteralmente 'strappati' dall'acqua. Ma questo è un altro discorso.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 12:43   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Ho partecipato a molte gare idro nel passato(piazzandomi al secondo Posto nel Camp. IT) per cui ho maturato una certa esperienza. Il timone in acqua a noi serviva tassativamente in quanto era indispensabile flottare con sicurezza perchè il decollo e ed il successivo ammaraggio doveva avvenire fra boe.In un modello da divertimento basta un buon direzionale(magari con superfice addizionale sottostante) per avere una buona manovrabilità in acqua, sempre che il vento non sia eccessivo. Il trucco poi stà nel mantenere il motore sostenuto.La cosa veramente importante è poi quella della posizione del REDAN degli scarponi rispetto al baricentro che determina moltissimo il comportamento dell''idro. Buona fortuna!.GIORGIO
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