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Vecchio 26 luglio 07, 16:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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domanda ai motoristi

allora ho un GMC 47

smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo )

la domanda è: se ne tolgo uno che accade?

altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio?

ciao
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
allora ho un GMC 47

smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo )

la domanda è: se ne tolgo uno che accade?

Aumenti il valore della compressione nel cilindro : potrebbe non essere una buona idea . Potresti incorrere in accensioni anticipate con il possibile rischio di sbiellamento.
Solitamente gli anelli si aggiungono per ridurre la compressione nel caso di utilizzo di elevate quantità di nitro.

altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio?

Solitamente si riduce la contropressione allo scarico, ci guadagni qualche giro ed aumenti il rumore.

ciao
Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
allora ho un GMC 47

smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo )

la domanda è: se ne tolgo uno che accade?

altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio?

ciao
Se togli uno (o più) anelli aumenti il rapporto di compressione. Puoi così usare miscele povere di nitro (anche 0%).
I GMC, come altri motori, sono venduti prevalentemente sul mercato americano dove le miscele "standard" hanno alti contenuti di nitrometano (per le nostre abitudini). Negli USA un 15% è considerato assolutamente normale e base di partenza. Punto della questione è che con contenuti di nitrometano elevati si rende necessario scomprimere il motore, ecco il perchè delle 3 rondelle.
Fare un secondo foro sulla marmitta, perchè? Io fossi in te aleserei il foro che c'è già (dovrebbe essere disassato, tipo OS per interderci). Di solito, di serie è piuttosto piccolo, e di ciccia da togliere ce n'è. E, se al tuo campo non ci sono problemi di rumore, togli il conetto antirumore all'interno dello scarico. Con questi due accorgimenti il rumore aumenta, ma guadagni qualche centinaio di giri.

Mandi

Andrea
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Vecchio 26 luglio 07, 20:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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FAI, abbiamo risposto in contemporanea. E siamo "quasi" d'accordo.....

Mandi

Andrea
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Vecchio 27 luglio 07, 09:41   #5 (permalink)  Top
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ciao e grazie

allora andiamo per gradi... io non uso nitro.. il motore ora come ora parte al primo colpo e tira bene però sapete com'è l'uomo è curioso di per se... per cui volevo capire se togliendo un anello ottengo più potenza...

ora però se lo faccio come posso capire se rischio di sbiellaro o no?... insomma questa cosa delle accensioni anticipate mi preoccupa..

circa lo scarico dentro non c'è assolutamente nulla... è un cilindro vuoto già come originale...

per allargare il foro si potrebbe fare il mio problema è che lo scarico termina con un tubetto di alluminio e se lo allargo mi sa che lo stacco... per quello volevo farne un secondo di foro...

per il prolema del rumore non ce ne è... anche se forse è meglio che ci meta una risonanza... solo che costano delle cifre non da poco...

ciao
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Vecchio 27 luglio 07, 11:17   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao e grazie

allora andiamo per gradi... io non uso nitro.. il motore ora come ora parte al primo colpo e tira bene però sapete com'è l'uomo è curioso di per se... per cui volevo capire se togliendo un anello ottengo più potenza...

ora però se lo faccio come posso capire se rischio di sbiellaro o no?... insomma questa cosa delle accensioni anticipate mi preoccupa..

circa lo scarico dentro non c'è assolutamente nulla... è un cilindro vuoto già come originale...

per allargare il foro si potrebbe fare il mio problema è che lo scarico termina con un tubetto di alluminio e se lo allargo mi sa che lo stacco... per quello volevo farne un secondo di foro...

per il prolema del rumore non ce ne è... anche se forse è meglio che ci meta una risonanza... solo che costano delle cifre non da poco...

ciao
Ciao, partiamo per gradi, come tu dici "sai comè fatto l'uomo", se è curioso qualcosa dovrà pur rischiare per farsi la sua esperienza. Gli spessori o rasamenti che si trovano sotto la testa servono ad adattare lo squish (lo spazio che rimane tra il pistone al PMS e la parte della testa più vicina ad esso) in base agli eventuali errori di lavorazione e sopratutto per l'uso del motore in base a come lo si vuol sfruttare se di coppia o di giri, poco "spazio" ti dà coppia e prontezza di bassi ma ti limita i giri, spessorando, il motore perde agressività ai bassi ma guadagna in giri. He chiaro che un motore con squish basso nel funzionare carica di più biella e cuscinetti. Per rilevare lo spessore di squish, con il pistone in salita a luci chiuse, togli la candela e usando un pezzo di filo da stagnare di diametro 1,5 piegato ad una estremità infilalo nel foro, accertandoti che arrivi a toccare la cmicia fai salire il pistone fino a che lo comprima (non ti preoccupare della durezza non succede niente), passato e ripassato estrai il filo il quale ti darà il giusto valore di squish. He vero che tale valore deve essere adattato anche in base alla quantità di nitro, in assenza del quale il valore di squish può essere di 20/100, per un 15% di nitro 55/100 e 65/100 per il 25% .
Per controllare se il motore è troppo compresso si puù smontare la candela e controllare se il filamento tende a entrare nel forellino, o meglio ancora togliendo la testa e controllare se sul cielo del pistone conpare un cerchio più chiaro in corrispondenza della banda di squish (quella parte più bessa della testa) che si avvicina troppo, se appare sabbiato si è a forte rischio di sbiello.
In quanto al discorso di aumentare i fori di scarico, ottieni più prontezza in apertura ma puoi perdere da metà regime in sù e in affidabilità di carburazione, il motore potrebbe risultare sempre magro ai massimi per poi ingolfarsi ai medi, comunque tutto è relativo alla superfice della luce di scarico, quindi anche ai gradi, con il diametro e lunghezza del tubetto esistente. Comunque qualce forellino lo si può sempre chiudere con una vite o un rivetto.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 11:27   #7 (permalink)  Top
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....... ma se lasci tutto così?

Se quel motore è stato pensato, progettato, costruito e venduto così, forse un motivo ci sarà!!!!

Lascialo perdere: più metano, meno metano.....più giri meno giri...... ma de che?!?! A quale scopo???!!! Voui fare il modellista o il meccanico? vuoi trascorrere piacevoli momenti in volo con il tuo aereo, o drammatiche serate in laboratorio a riparare qualche casino fatto con la fresa sulla marmitta o sulle luci di scarico??

Vola così come è che ti diverti moooolto di più

bye bye
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IceMax
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IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 11:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Originalmente inviato da IceMax
....... ma se lasci tutto così?

Se quel motore è stato pensato, progettato, costruito e venduto così, forse un motivo ci sarà!!!!

Lascialo perdere: più metano, meno metano.....più giri meno giri...... ma de che?!?! A quale scopo???!!! Voui fare il modellista o il meccanico? vuoi trascorrere piacevoli momenti in volo con il tuo aereo, o drammatiche serate in laboratorio a riparare qualche casino fatto con la fresa sulla marmitta o sulle luci di scarico??

Vola così come è che ti diverti moooolto di più

bye bye

ciao ice

si lo so hai ragione ma sono curioso e voglio capiere le cose... la spegazione dell'amico magu mi ha fatto imparare molto... ed è quello che cerco... imparare...

ciaoooo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 10:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IceMax
....... ma se lasci tutto così?

Se quel motore è stato pensato, progettato, costruito e venduto così, forse un motivo ci sarà!!!!

Lascialo perdere: più metano, meno metano.....più giri meno giri...... ma de che?!?! A quale scopo???!!! Voui fare il modellista o il meccanico? vuoi trascorrere piacevoli momenti in volo con il tuo aereo, o drammatiche serate in laboratorio a riparare qualche casino fatto con la fresa sulla marmitta o sulle luci di scarico??

Vola così come è che ti diverti moooolto di più

bye bye
Ciao IceMax, io credo che se tutti avessimo lo stesso caratter saremmo tutti uguali o mlto simili, forse non tutti intrapprendiamo il modellismo con lo stesso spirito, probabilmente a qualcuno piace essere "statico" sul prodotto che viene offerto, mentre ad altri piace complicarsi la vita (farsi esperienze) sui motori.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 10:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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FAI, abbiamo risposto in contemporanea. E siamo "quasi" d'accordo.....

Mandi

Andrea
Non si può sempre avere tutto dalla vita......

Mandi pais.

Tullio.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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