26 luglio 07, 16:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
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| domanda ai motoristi
allora ho un GMC 47 smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo ) la domanda è: se ne tolgo uno che accade? altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio? ciao |
26 luglio 07, 20:49 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 luglio 07, 20:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
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| Citazione:
I GMC, come altri motori, sono venduti prevalentemente sul mercato americano dove le miscele "standard" hanno alti contenuti di nitrometano (per le nostre abitudini). Negli USA un 15% è considerato assolutamente normale e base di partenza. Punto della questione è che con contenuti di nitrometano elevati si rende necessario scomprimere il motore, ecco il perchè delle 3 rondelle. Fare un secondo foro sulla marmitta, perchè? Io fossi in te aleserei il foro che c'è già (dovrebbe essere disassato, tipo OS per interderci). Di solito, di serie è piuttosto piccolo, e di ciccia da togliere ce n'è. E, se al tuo campo non ci sono problemi di rumore, togli il conetto antirumore all'interno dello scarico. Con questi due accorgimenti il rumore aumenta, ma guadagni qualche centinaio di giri. Mandi Andrea | |
27 luglio 07, 09:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
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|
ciao e grazie allora andiamo per gradi... io non uso nitro.. il motore ora come ora parte al primo colpo e tira bene però sapete com'è l'uomo è curioso di per se... per cui volevo capire se togliendo un anello ottengo più potenza... ora però se lo faccio come posso capire se rischio di sbiellaro o no?... insomma questa cosa delle accensioni anticipate mi preoccupa.. circa lo scarico dentro non c'è assolutamente nulla... è un cilindro vuoto già come originale... per allargare il foro si potrebbe fare il mio problema è che lo scarico termina con un tubetto di alluminio e se lo allargo mi sa che lo stacco... per quello volevo farne un secondo di foro... per il prolema del rumore non ce ne è... anche se forse è meglio che ci meta una risonanza... solo che costano delle cifre non da poco... ciao |
27 luglio 07, 11:17 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per controllare se il motore è troppo compresso si puù smontare la candela e controllare se il filamento tende a entrare nel forellino, o meglio ancora togliendo la testa e controllare se sul cielo del pistone conpare un cerchio più chiaro in corrispondenza della banda di squish (quella parte più bessa della testa) che si avvicina troppo, se appare sabbiato si è a forte rischio di sbiello. In quanto al discorso di aumentare i fori di scarico, ottieni più prontezza in apertura ma puoi perdere da metà regime in sù e in affidabilità di carburazione, il motore potrebbe risultare sempre magro ai massimi per poi ingolfarsi ai medi, comunque tutto è relativo alla superfice della luce di scarico, quindi anche ai gradi, con il diametro e lunghezza del tubetto esistente. Comunque qualce forellino lo si può sempre chiudere con una vite o un rivetto. | |
27 luglio 07, 11:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
|
....... ma se lasci tutto così? Se quel motore è stato pensato, progettato, costruito e venduto così, forse un motivo ci sarà!!!! Lascialo perdere: più metano, meno metano.....più giri meno giri...... ma de che?!?! A quale scopo???!!! Voui fare il modellista o il meccanico? vuoi trascorrere piacevoli momenti in volo con il tuo aereo, o drammatiche serate in laboratorio a riparare qualche casino fatto con la fresa sulla marmitta o sulle luci di scarico?? Vola così come è che ti diverti moooolto di più bye bye
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
27 luglio 07, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
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ciao ice si lo so hai ragione ma sono curioso e voglio capiere le cose... la spegazione dell'amico magu mi ha fatto imparare molto... ed è quello che cerco... imparare... ciaoooo | |
28 luglio 07, 10:14 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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28 luglio 07, 10:40 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mandi pais. Tullio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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