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Vecchio 14 agosto 07, 09:50   #11 (permalink)  Top
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riprendo l'argomento.... esperimento effettuato

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allora ho un GMC 47

smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo )

la domanda è: se ne tolgo uno che accade?

altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio?

ciao

ciao a tutti

ieri l'ho fatto

prima ho fatto 3 voli con il motore originale in modo da carburarlo per benino...

poi ho aperto il motore e ho tolto l'anello che ha uno spessore di un paio di decimi....

rimonto tutto... provo a far girare il motore piano a mano (spento) per verificare che giri bene... e qui la prima sorpresa... il motore gira fluido ma al punto morto superiore.... bestia che contraccolpo....si sente che ha molta più compressione...

bene accendiamo....

parte al primo colpo.... ma si spegne pure

riaccendo... carburazione da rifare... no problem in 30'' ricarburo...

vaccio varie prove a terra.. sono sorpreso dalla violenza del passaggio minimo massimo... e dalla regolarità del minimo... sembra quasi un diesel...

tocco la testa del motore.. scotta... decisamente più di prima... ma non troppo di più... giudico la cosa non pericolosa e vado in volo....

al primo decollo vado fuori pista.... merd... e sapete perchè... apro di botto e l'accelerazione è così violenta che la controcoppia mi gira l'aereo di 45°

per decollare devo dare gas con molta cautela e in modo graduale...

altra prova volo rettilineo lento... apro di botto... se non sono pronto a compensare con gli alettoni faccio il buco...

insomma di sicuro ho guadagnato molta potenza ... purtroppo non ho il contagiri per cui non so quantificare quanto...

alla fine ho fatto 6 voli con la nuova configurazione... il motore lo trovo molto regolare e per ora non ho grippato (ps volando quasi dempre a manetta)

bene per ora la mia prima modifica è stata fatta con successo

(ps ricordo che volo senza nitro e che questo motore viene dato per un 5-10% di nitro per cui se è vera la regola che ogni 5-10% di nitro si deve mettere un decimo di spessore sotto la testa.. ecco che ora il mio motore è fatto per andare senza nitro... insomma in teoria ora senza nitro dovrei avere le stesse prestazioni del motore originale con un 10% di nitro)...


ciao a tutti

(ps1 questa non vuole essere nulla se non che la mia piccola esperienza riportata qui)

(ps2 di anelli di metallo ce ne era solo uno non ho idea di dove avevo visto gli altri ehehehehe )
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Ultima modifica di ANTICAENOLOGIA : 14 agosto 07 alle ore 09:57
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Vecchio 14 agosto 07, 12:01   #12 (permalink)  Top
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Complimenti per l' "esperienza" che ai fatto , ora controlla lo squish o togli la testa e verifica il cielo del pistone e la camera di combustione, non devono presentare un "effetto sabbiato"
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Vecchio 14 agosto 07, 12:07   #13 (permalink)  Top
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Complimenti per l' "esperienza" che ai fatto , ora controlla lo squish o togli la testa e verifica il cielo del pistone e la camera di combustione, non devono presentare un "effetto sabbiato"
ciao carissimo

ieri quando ho smontato tutto (prima della modifica) il cielo del pistone e la camera di combustione presentavano un bel colore nero opaco

per sabbiato cosa intendi? il nero sembra fuliggine...
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Vecchio 14 agosto 07, 16:13   #14 (permalink)  Top
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ciao carissimo

ieri quando ho smontato tutto (prima della modifica) il cielo del pistone e la camera di combustione presentavano un bel colore nero opaco

per sabbiato cosa intendi? il nero sembra fuliggine...
La colorazione nero opaco stà a significare che il motore è scompresso ma con una buona carburazione, se il nero fosse lucido/umidiccio sarebbe anche di carburazione grassa.
Comprimendo maggiormente il motore non gli si darebbe l'opportunità di formare incrostazioni nere poichè le stesse verrebbero eliminate dalla combustione.
Dopo alle modifiche fatte ti consiglio di pulire il pistone per meglio verificare i nuovi depositi che dovrebbero risultare di color ambrato/nocciola.
Se il motore fosse troppo compresso la colorezione tenderebbe ad un color metallescente (alluminio) con picchiettature come le incisioni che si trovano sui metalli sottoposti a sabbiatura, a questo effetto si aggiungerebbe un lieve rientro della spiralina della dandela nel suo foro, attenzione questi sintomi precedono inesorabilmente la sbiellata.
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Vecchio 14 agosto 07, 16:30   #15 (permalink)  Top
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La colorazione nero opaco stà a significare che il motore è scompresso ma con una buona carburazione, se il nero fosse lucido/umidiccio sarebbe anche di carburazione grassa.
Comprimendo maggiormente il motore non gli si darebbe l'opportunità di formare incrostazioni nere poichè le stesse verrebbero eliminate dalla combustione.
Dopo alle modifiche fatte ti consiglio di pulire il pistone per meglio verificare i nuovi depositi che dovrebbero risultare di color ambrato/nocciola.
Se il motore fosse troppo compresso la colorezione tenderebbe ad un color metallescente (alluminio) con picchiettature come le incisioni che si trovano sui metalli sottoposti a sabbiatura, a questo effetto si aggiungerebbe un lieve rientro della spiralina della dandela nel suo foro, attenzione questi sintomi precedono inesorabilmente la sbiellata.

questa sera riapro il motore

ora che la compressione è maggiore i vecchi depositi dovrebbero pulirsi?

se ho dubbi posso chiamarti?

ciao e grazie
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Vecchio 01 settembre 07, 18:43   #16 (permalink)  Top
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questa sera riapro il motore

ora che la compressione è maggiore i vecchi depositi dovrebbero pulirsi?

se ho dubbi posso chiamarti?

ciao e grazie
Ciao, dopo esserti accertato della fasaturacosa ne diresti di montargli "un vero scarico come una espansione" per vedere cosa cambia?
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Vecchio 01 settembre 07, 23:43   #17 (permalink)  Top
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vedo che hai gia' trovato la tua via per quanto riguarda la compressione, ti aggiungo la mia considerazione per quanto riguarda lo scarico:

1) piu' e' strozzato lo scarico, maggiore e' la resa del motore (resa non e' la potenza = consuma meno), inoltre il motore scalda di piu'.

2) lo scarico aperto porta a disperdere della miscela incombusta e a diminuire la compressione, inoltre il motore scalda meno.

quindi, l'apertura dello scarico e' una questione di bilanciamento.

l'allungamento del terminale di scarico e' quasi circa come stringere il buco.

quindi, allargando il foro di uscita dovrai ingrassare la carburazione.

la potenza aumentera' ma non tutta la miscela verra' utilizzata per far girare l'elica (gia' adesso succede che della miscela esce, ma dopo questa aumenta)


non so se sono stato chiaro, spero di si, altrimenti ci riprovo.
ciao
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Vecchio 03 settembre 07, 10:07   #18 (permalink)  Top
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vedo che hai gia' trovato la tua via per quanto riguarda la compressione, ti aggiungo la mia considerazione per quanto riguarda lo scarico:

1) piu' e' strozzato lo scarico, maggiore e' la resa del motore (resa non e' la potenza = consuma meno), inoltre il motore scalda di piu'.

2) lo scarico aperto porta a disperdere della miscela incombusta e a diminuire la compressione, inoltre il motore scalda meno.

quindi, l'apertura dello scarico e' una questione di bilanciamento.

l'allungamento del terminale di scarico e' quasi circa come stringere il buco.

quindi, allargando il foro di uscita dovrai ingrassare la carburazione.

la potenza aumentera' ma non tutta la miscela verra' utilizzata per far girare l'elica (gia' adesso succede che della miscela esce, ma dopo questa aumenta)


non so se sono stato chiaro, spero di si, altrimenti ci riprovo.
ciao
Ciao crypto, forse sono io che non sono stato chiaro, intendevo sostituire la marmitta (tubo cilindrico) con una vera espansione,visto si dice che "nei due tempi lo scarico è tutto".
Potresti dare una tua considerazione anche su questo discorso? ciao magu
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Vecchio 03 settembre 07, 10:33   #19 (permalink)  Top
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Ciao crypto, forse sono io che non sono stato chiaro, intendevo sostituire la marmitta (tubo cilindrico) con una vera espansione,visto si dice che "nei due tempi lo scarico è tutto".
Potresti dare una tua considerazione anche su questo discorso? ciao magu

ciao guglielmo

sabato ho acceso il motore dopo il nostro lavoro... la vaselina mi ha fatto diventare scemo ci ho messo 40' ad avere una prima tentata accensione...

ma poi il motore andave bene come al solito... anche se cento che c'è qualche cosa che non va... non so ma ho come l'impressione che al massimo si sieda un poco... come se al 90% di gas fosse al massimo e al massimo perdesse qualche giro...
però protrei sbagliarmi... è solo una sensazione

circa la risonanza accolgo a braccia aperte la cosa... tra l'altro ho tocato uno che per 30 € potrebbe vendermi una rossi + collettore... che ne pensi? ... anche se a me piacerebbe di più provare a costruirla... come concetto... purtroppo resta un concetto infatti non so da dove partire...

ora ti saluto... la goirnata è infatti partita con il piede sbagliato...

ciao e a presto

ps ieri sono stato a vedere una gara di combat... ... è il mio futuro... stupendo...

e li i motori sono davvero molto...

ciaoo e buona giornata

Matteo
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Vecchio 03 settembre 07, 23:51   #20 (permalink)  Top
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Partire per farti una espansione da esperienza zero è senzaltro difficoltoso, ti consiglio di accertarti che lo scarico che ai trovato a quel prezzo sia per un 6,5 - 7,5 poi compralo ad occhi chusi, sarà sempre una base di partenza per farti esperienza e modifiche.
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