Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 07, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
supertigre X11 con carburatore mag, chi lo ha?

vorrei costruire un carburatore per il mio vecchio ma ancora come nuovo, X11 della supertigre.

il venturi fisso originale e' veramente piccolino, nel punto piu' stretto e' 3mm!!

siccome vorrei che rimanesse nei parametri di potenza originali, qualcuno ha ancora il carburatore originale per misurarmi la luce della farfalla?

a occhio potrebbe avere un buco di 4mm, ma non ne ho mai visto uno.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
vorrei costruire un carburatore per il mio vecchio ma ancora come nuovo, X11 della supertigre.

il venturi fisso originale e' veramente piccolino, nel punto piu' stretto e' 3mm!!

siccome vorrei che rimanesse nei parametri di potenza originali, qualcuno ha ancora il carburatore originale per misurarmi la luce della farfalla?

a occhio potrebbe avere un buco di 4mm, ma non ne ho mai visto uno.
Di X11 con carburatore R/C ne ho tre: su uno mai rodato la farfalla ha un foro di 7 mm di diametro con anello di riduzione a 6 mm; su un altro, che ha girato e molto, l'anello di riduzione non c'è; entrambi hanno il foro interno del collettore che si innesta nel carter di 6,25 mm.
Su un vecchio numero di Eco Model (anni 80) ho riletto il test fatto da Gianni Mattea che ha scritto testualmente: "Il carburatore per radiocomando è un Mag-IV........, il diametro interno è di 7 mm, valore che sembrerebbe elevato se la sezione di passaggio non fosse in parte occupata dal tubetto del carburatore largo 4mm. In ogni caso, durante le prove il motore non ha mai avuto alcun problema di aspirazione, a dimostrazione che la sezione di aspirazione non è esagerata.....".
Non so dirti con precisione quali dei due sia di una serie precedente all'altro.
A parte la sezione interna della luce dell'aspirazione e la sezione esterna del collettore, il carburatore dell'X11 mi sembra uguale come dimensioni a quello del glorioso G20/15
Sul terzo è montato un carburatore SC (tipo OS, per intenderci).
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti, Adriano
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
adriano, praticamente indispensabile!!!!

grazie

ho solo un dubbio, il collettore del mio X11 e' esattamente 9,02mm e 7mm di foro potrebbe anche essere.... ma non ci sarei mai arrivato da solo.

lo spruzzatore.... accidenti, non avevo pensato allo spruzzatore, io riesco a fare carburatori molto semplici, con il tamburo che ruota solamente e non come quelli soliti della supertigre, lo spruzzatore nel mio caso diventa molto piccolo, tanto da non essere considerato come ingombro.

ad occhio, diresti che rimane un'area di passaggio d'aria di un foro di 4mm?
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 00:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
adriano, praticamente indispensabile!!!!

grazie

ho solo un dubbio, il collettore del mio X11 e' esattamente 9,02mm e 7mm di foro potrebbe anche essere.... ma non ci sarei mai arrivato da solo.

lo spruzzatore.... accidenti, non avevo pensato allo spruzzatore, io riesco a fare carburatori molto semplici, con il tamburo che ruota solamente e non come quelli soliti della supertigre, lo spruzzatore nel mio caso diventa molto piccolo, tanto da non essere considerato come ingombro.

ad occhio, diresti che rimane un'area di passaggio d'aria di un foro di 4mm?
Aspetta, non vorrei che tu facessi confusione.
Per collettore lato carter intendo l'innesto del carburatore nel carter: questo collettore è diam. est. 9mm, diam. int. 6,1mm (nel frattempo ho preso le misure un po' più accuratamente).
Per luce aspirazione, intendo l'apertura (a forma conica) posta nella parte superiore del carburatore : infatti parte da un diam. int. 9,5mm fino a un diam. int. 6,1mm, immediatamente sopra allo spruzzatore.
Lo spruzzatore ha un diam. est. di 3,9mm mentre il foro sul tamburo/farfalla è di diam. 6,9mm.
Percui credo che tu debba considerare l'ingombro dello spruzzatore (3,9) rispetto al condotto (6,1) che convoglia l'aria verso lo spruzzatore stesso e giù fino al carter.
A questo punto spero di non averti confuso io!!!!
Comunque, ho messo giù qualche schizzo (a dire il vero ho solo sporcato un foglio bianco) dopo aver smontato il carburatore: il tutto in allegato.
Auguri, Adriano

Ultima modifica di adria49 : 27 luglio 07 alle ore 01:01 Motivo: no allegato
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 01:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Cercando di non creare confusione a Crypto, mi sono incartato quando si è trattato di allegare un file.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fà?
Grazie
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 00:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Cercando di non creare confusione a Crypto, mi sono incartato quando si è trattato di allegare un file.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fà?
Grazie

ci provo io.

rispondi al tread che ti interessa, quando hai la finestra dove puoi scrivere,
piu' in basso, c'e' una riga rossa con la scritta

Opzioni aggiuntive

piu' in basso c'e' il tasto gestione allegati, premilo e ti si apre una finestra che ti permette di inserire un file (okkio che ci sono alcune restrizioni)

premi su browse per cercare il file sul tuo pc
quando e' finito il caricamento puoi chiudere la finestra ed inviare il messaggio

sono stato semplice, spero che basti
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 01:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
per il carburatore invece, sei supergentilissimo!

pero' io non riesco a fare un carburatore identico al quello che vedi tu,



lo spruzzatore che riesco a costruire e' piu' semplice e piu' piccolo di quelli supertigre, la luce totale del carburatore rimane piu' aperta.

quello della foto e' il carburatore che ho fatto per un motore russo da 1,5cc, nato per fare volo vincolato e quindi con il venturi fisso.

il diametro massimo e' 4mm, lo spruzzatore e' 1,5mm e attraversa il buco solo per il 38% del diametro.

per questo mi serve una stima del buco che rimane nel carburatore originale.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!

Ultima modifica di crypto : 28 luglio 07 alle ore 01:05
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 19:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Ciao Crypto, forse sono riuscito ad allegare due foto.
Come puoi vedere (forse!) la superfice dello spruzzatore rispetto a quella totale interna del venturi, è notevole.
Comunque, la prima foto è del venturi, la seconda del collettore che si innesta nel carter.
Saluti, Adriano

Ultima modifica di adria49 : 04 dicembre 10 alle ore 15:54
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburatore eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 06 agosto 07 12:50
carburatore Dany246 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 aprile 07 22:18
Regolazione carburatore supertigre simogio Aeromodellismo 2 19 luglio 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002