20 luglio 07, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User | Rottura del cuscinetto Motore
Ciao a tutti, ieri mi è accaduto un fatto abbastanza singolare.. Stavo svolazzando con il mio modello, che monta un recente Magnum 46 XLS ( motore con poco meno di due anni di vita) mentre esco da un mezzo otto cubano il motore si arresta improvvisamente. Riesco ad atterrare tranquillamente, mentre controllo il motore mi accorgo che girando l'elica in un punto il motore si grippa.Tolgo immediatamente la testa e trovo dei sdruccioli.. Mi precipito a casa e comincio a smontarlo e cosa trovo? Il coscinetto dell'albero motore esploso, si e rotta tutta la gabbia porta sfere, su 22 sfere ne ho trovate una decina.. Volete sapere il colmo?Pistone biella e testa sono perfetti compresi travasi e maglia.Solo una microscopica rigatura trascurabile.. Come è potuto accadere che un cuscinetto esploda in quella maniera non lo so..Ho avuto sfortuna e anche fortuna ( La fotuna e cieca, mentre la Sfortuna ci vede benissimo) Secondo voi riesco a trovare i cuscinetti di ricambio? |
20 luglio 07, 11:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Togli quel che rimane del cuscinetto (anello esterno ed anello interno) e vai con quelli in una qualunque "casa del cuscinetto", e ne chiedi uno uguale possibilmente senza schermo, al limite lo schermo lo puoi togliere tu stesso. In genere se non sono misure strane, li trovi della skf a pochi euro e sono sicuramente + duraturi. Il fatto che ti si sia rotta la gabbia può dipendere da una scarsa lubrificazione o dal fatto che si sia arrugginita quindi indebolita magari a causa di nitro (se lo usi) o da un lungo riposo a "secco", oppure era difettosa e si è staccata per poi essere macinata dal motore in rotazione Sei stato fortunato che il pistone, l'accoppiamento siano integri magari controlla bene pure la biella e il cuscinetto anteriore Ciao |
20 luglio 07, 12:22 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao sinceramente sono abbastanza pignolo su quelle cose, utilizzo il 18% di olio (15% Motul 3% ricino) uso anche il nitro, ma finito di volare espello tutta la miscela nel serbatoio faccigio girare il motore fin che non scoppia più e poi gli metto l'aditivo anticorrosione..
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20 luglio 07, 12:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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i cuscinetti di "serie" spesso non sono di qualità proprio eccelsa, telo posso confermare per esperienza personale e lavorativa... se avessi dei problemi a reperirli fammi sapere, ho spedito cuscinetti un po' a tutti e posso farlo anche con te ( ho anche scritto una piccola "procedura" di rimontaggio che qualcuno ha trovato utile, talvolta, senza strumenti adeguati si rimontano i cuscinetti come viene viene e si commettono, involontariamente errori che ne pregiudicano la durata successiva ) facci sapere S |
20 luglio 07, 13:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In teoria non dovrei avere problemi a reperirli essendo che lavoro in un'autofficina, ho contatti con un po di rivenditori, questa mattina li ho ordinati SKF C4. Per lo smontaggio ho utilizzato estrattori di precisione, per il rimontaggio, fase più delicata non ho alcun tipo di problemi. Se dovrei avere problemi senz'altro di farò sapere grazie.. | |
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