18 luglio 07, 14:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007
Messaggi: 32
| motori a scoppio
ciao sono un appassionato di aerei e dei loro motori attualmente la miscela costa cara cosi ho pensato di farmela con teorico risparmio ma incappo in unproblema la reperibilità dell'alcol metilico secondo voi va bene lo stesso quello etilico??? |
18 luglio 07, 14:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
| Citazione:
L'etilico non va bene nemmeno per pulire i vetri dell'auto !! A parte gli scherzi prova a fare una ricerca su qualche motore di ricerca, capirai da solo quali sono le differenze tra alcol metilico ed etilico e perchè non puoi usare il secondo. Ciao Roby | |
18 luglio 07, 15:50 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Comprando i singoli componenti e miscelandoli tra loro puoi far tutte le miscele che vuoi. Con i prezzi che trovi in giro una miscela tipo ( 80 metilico, 15 ricino, 5 nitrometano) viene a costare meno di due euro al litro (1.94 euro per la precisione). Considerando anche quanta miscela consumano i nostri micromotori direi che è un costo decisamente sostenibile. Diciamo che con un litro di miscela ci voli (motore due tempi .90) circa 45 minuti. Quindi un'ora e mezza di volo ti costa circa 4 euro. Il cinema costa 8 euro per un'ora e mezza (popcorn e bibita esclusi). Arrivare al campo di volo ci vogliono mediamente 5-10 (nel mio caso 15) euro di benzina/gasolio. L'aeromodellismo costa, ma a far salire i costi non è il prezzo del carburante. In caso tu voglia risparmiare devi cercare altrove dove tagliare i costi. Per esempio, costruendo da disegno anzichè comprare ARF,ATF, etc etc.. Robbè Roma PS: l'alcool etilico non ha le stesse proprietà del metilico. La formula chimica è completamente diversa. Per inciso, un litro di etilico al supermercato costa comunque di più del metilico (adatto a micromotori) in vendita nei negozi/siti di modellismo.
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08 maggio 09, 00:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
| Citazione:
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08 maggio 09, 11:32 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il nitrometano è aumentato tantissimo da allora. Però non siamo di molto oltre i due euro al litro. Guarda su jonathan, somma il costo di alcool in latte da 25 ricino e nitro e fatti due conti. ciao Robbè
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04 febbraio 10, 23:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009 Residenza: Brescia
Messaggi: 10
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Ho un grosso dubbio:vorrei alleggerire il motore Sachs 110cc del mio maxi modello,poichè è un derivato da motosega.Tira da far paura,ma pesa molto.Secondo voi, eliminando la vecchia accensione per installarne una con moderna centralina,faccio bene o male se elimino anche il volano che pesa non indifferentemente?In teoria l'elica 27X10che monto dovrebbe far da volano, ma non so se è sufficiente a smorzare le sberle che il 110 monocilindrico tira.Il dubbio nasce dal fatto che tutti i motori nati per maximodelli,non hanno volano,tranne forse Zenoah ed un amico mi ha detto che lui lo ha eliminato sul suo 70 cc senza incremento di vibrazioni.Attendo informazioni da chi più esperto,prima di agire e magari rovinare un motoraccio che funziona così bene.Grazie a tutti. stefair is online now Segnala messaggio Modifica/elimina messaggio |
05 febbraio 10, 13:03 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e se prendi la cool power o una qualunque miscela al 30% di nitro vedi che ti trovi un motore che consuma grosso modo 10 euro ogni mezzora di funzionamento... certo hai delle prestazioni da urlo però anche il portafoglio urla.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
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