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Vecchio 20 febbraio 10, 19:27   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Caro Ing. questa volta devo contraddirLa....
La trasposizione matematica dell'empirico "metodo delle parti", per decenni usato dal 99,99% degli aeromodellisti, da lei illustrata, contiene un errore abbastanza grossolano e tipico di chi è alle prime armi o conosce l'argomento solo per sentito dire.

Per giusta info, riporto la corretta percentuale, nei numeri da Lei tanto amati:

1/3 = 75% metanolo, 25% olio
1/4 = 80% metanolo, 20% olio
1/5 = 84% metanolo, 16% olio (arrotondando i centesimi..)

Caro Ing, bisogna stare attenti quando si sale in cattedra, perchè è un attimo inciampare e cadere giù....

Non me ne voglia per il mio "humor".

Con rispetto, Peppe.
E' vero, d'altronde mi piace espormi qui proprio per poter essere corretto nel caso che faccia degli errori...se volessi insegnare, sceglierei altri argomenti e altre luoghi.

Il mio errore è considerare "una parte su tre", intendendo che su tre parti in totale una dev'essere d'olio e le altre due di alcol (cioè un terzo d'olio = 33,3%), mentre il ragionamento giusto è "una parte contro tre", che comporta invece che per ogni parte d'olio se ne devono aggiungere tre di alcol (cioè un quarto d'olio = 25%).

Dico bene o sto facendo altri danni? L'ho sempre saputo di essere una schiappa di mate, per me quella del forum è anche un'occasione per colmare varie lacune non solo di calcolo, per cui...caziatemi pure che non me la prendo...anzi!!

Grazie, saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 20:39   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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1 a 3 = 1 parte olio + 3 di metanolo = 25cc + 75cc

1 a 4 = 1 parte olio + 4 di metanolo = 20cc + 80cc

1 a 5 = 1 parte olio + 5 di metanolo = 16cc + 84cc più o meno

il tutto riferito a 100cc di miscela.

Magari sul tutto, per gli aficionados, uno spizzico di nitrometano
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 22:07   #43 (permalink)  Top
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oK tutto chiaro grazie mille
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:59   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Messaggi: 1.291
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
secondo me non ha scritto sbagliato l'ing. grippa-auto, ma c'e' stato solo un errore di dicitura o di scrittura: 1 a 3 vuol dire, ad esempio, 1 parte di olio e 3 parti di alcool, ma 1/3 puo' anche significare due terzi di uno e un terzo dell'altro componente
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 19:11   #45 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
L'unico modo per evitare interpretazioni di fantasia e' quello, in qualsiasi campo, di avere un linguaggio condiviso, con termini che indichino significati univoci : quindi se parlo di miscelazione in PARTI, 1 a 3 significa una di questo e tre di quello, se dico miscelazione (se mai esistesse) a FRAZIONI 1 /3 significa un terzo, se dico a PERCENTUALE dico 15% 40% 57% di una quantita' 100 di riferimento.
Modellisticamente o nella vita di tutti i giorni che sia ....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 15:30   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di aurelio81
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: bari
Messaggi: 77
SuperTigre3250

Ciao rgazzi sono nuovo nel forum.
Sono in possesso di un ST3250 made in ITALY e vorrei delucidazioni circa la messa in moto.
Ho un braccio dolorante, Ho provato a metterlo in moto ma..................nulla, solo qualche scoppiettino. Premetto che lo voglio rodare, il motore è nuovo!!! Grazie mille!!!!
aurelio81 non è collegato   Rispondi citando
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