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Vecchio 17 luglio 07, 22:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanue|e
 
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Motore testa in giu.. e il serbatoio?

Ho un dubbio sul posizionamento di un serbatoio che alimenta un motore 2T a testa in giù senza pompa. La regoletta dice che il serbatoio dovrebbe stare circa 1 cm sotto lo spillo del max, ma quando il motore è al contrario devo cambiare il punto di riferimento? Cioè in questo caso come devo guardare il motore per stabilire quale sia il sotto e quale il sopra ?
Grazie!

Emanuele
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Vecchio 17 luglio 07, 22:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sariddu25
 
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Thumbs up ?!

è la stessa cosa...piuttosto occhio a nn alzare troppo il serbatoio rispetto al piano del carburatore,potresti ritrovarti spesso con motore ingolfato e con scompensi di carburazione derivanti dallìeffetto caduta!!!!!
Enzo
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Vecchio 18 luglio 07, 00:44   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emanue|e
Ho un dubbio sul posizionamento di un serbatoio che alimenta un motore 2T a testa in giù senza pompa. La regoletta dice che il serbatoio dovrebbe stare circa 1 cm sotto lo spillo del max, ma quando il motore è al contrario devo cambiare il punto di riferimento? Cioè in questo caso come devo guardare il motore per stabilire quale sia il sotto e quale il sopra ?
Grazie!

Emanuele
Eccoti servito:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=56814
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 01:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanue|e
 
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Grazie ragazzi, avevo già fatto una bella ricerca sul forum, ma non sono riuscito a capire proprio bene....
Dal tuo post, toio!!, leggo questo:
"in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce)."

Ma "fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco" lo interpreto che devo guardare il motore "al dritto" (per rodarlo certo non lo metto sottosopra! ) quindi essendo il motore sottosopra, girerò il modello in modo da avere il motore dritto ed a quel punto posiziono il serbatoio 1 cm più in basso dello spillo. Risultato è che quando rimetto il modello dritto il serbatoio si troverà 1 cm al di sopra del carburatore.


Da un altro post leggo:
"...il problema più che nella posizione della testa è in quella del serbatoio, che và messo sempre un cm più basso dello spruzzatore. ma di solito il motore in giù sporge dalla fuso ed è difficile posizionare il serbatoio correttamente..."

Da questo deduco invece che se il motore è a testa in giù (guardando il modello dritto) il serbatoio deve stare più in basso dello spillo e che purtroppo questo non è sempre fattibile dato che il motore sporge fuori. Risultato è che con il modello dritto il serbatoio sarà più in basso dello spillo (se possibile).

E' tutto un problema di punti di riferimento!

... alla fine credo che lo metterò al centro!
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Vecchio 18 luglio 07, 09:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emanue|e

Grazie ragazzi, avevo già fatto una bella ricerca sul forum, ma non sono riuscito a capire proprio bene....
Dal tuo post, toio!!, leggo questo:
"in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce)."

Ma "fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco" lo interpreto che devo guardare il motore "al dritto" (per rodarlo certo non lo metto sottosopra! ) quindi essendo il motore sottosopra, girerò il modello in modo da avere il motore dritto ed a quel punto posiziono il serbatoio 1 cm più in basso dello spillo. Risultato è che quando rimetto il modello dritto il serbatoio si troverà 1 cm al di sopra del carburatore.....


E' tutto un problema di punti di riferimento!

... alla fine credo che lo metterò al centro!

Per me (e soprattutto per le case costruttrici i cui manuali parlano chiaro) non è seplicemente un "problema di punti di riferimento": la posizione leggermente disassata rispetto alla mezzeria è, probabilmente, dovuta ad una maggiore "difficoltà" di aspirazione miscela (forza di gravità o quant'altro) quando il motore è invertito (proprio per questo in questa posizione il serbatoio si troverebbe leggermente più in alto).
Che senso avrebbe allora dettare quella regola: se il motore stesse sempre nella stessa posizione potresti regolarlo tranquillamente anche con un serbatoio posizionato dove vuoi tu? Ti pare?
Sta di fatto che seguendo queste indicazioni la carburazione è perfetta qualunque sia la posizione del modello in volo.
Altri tagliano la testa al toro e posizionano il serbatoio al "centro" (ossia in linea con l'asse motore): se non hanno nessun problema, che facciano così ovviamente...

Ultima modifica di toio!! : 18 luglio 07 alle ore 09:16
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 14:50   #6 (permalink)  Top
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[quote=toio!!]
Sta di fatto che seguendo queste indicazioni la carburazione è perfetta qualunque sia la posizione del modello in volo.
quote]
Insomma nn esageriamo...diciamo che è sempre un compromesso...magari "il migliore compromesso"...senno' che senso avrebbero le pompe(oltre quello di far si che si possa posizionare il baricentro!)!?!?
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Vecchio 20 luglio 07, 17:34   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=sariddu25]
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Sta di fatto che seguendo queste indicazioni la carburazione è perfetta qualunque sia la posizione del modello in volo.
quote]
Insomma nn esageriamo...diciamo che è sempre un compromesso...magari "il migliore compromesso"...senno' che senso avrebbero le pompe(oltre quello di far si che si possa posizionare il baricentro!)!?!?
Nei motori os la pompa è importante per posizionare il serbatoio sul baricentro o in una posizione obbligata (vedi, ad esempio, modelli con fusoliera a tavoletta): non ci sarebbe alcun bisogno della pompa (che tra l'altro NON aumenta la potenza di QUESTI motori) se mancasse questa necessità.
Lo dico per esperienza, facendo 3d spinto da molti anni anche con motori os senza pompa, non avendo mai, dico mai, avvertito la benchè minima difficoltà/variazione di carburazione in volo nè, tanto meno, spente di motore.
Penso si possa dire la stessa cosa dei saito possedendone alcuni (del resto perchè la saito non ha ancora pensato a installare la pompa sui suoi motori?....)

Ultima modifica di toio!! : 20 luglio 07 alle ore 17:37
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Vecchio 22 luglio 07, 11:50   #8 (permalink)  Top
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Comunque, il motore a testa in giù qualche attenzione in più la vuole se non vuoi che ti pianti o si ingolfi subito alla partenza.
Per la seconda è facile, lo avvii capovolto, per la prima devi evitare di andare troppo al minimo a bassa quota....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 31 luglio 07, 22:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanue|e
 
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Eccomi! Scusate il ritardo nel ringraziarvi ma sono dovuto partire per qualche giorno...
Dai vostri messaggi ho capito che il testa in giù è comunque più rognoso del montaggio classico, e siccome non ho molto spazio per spostare il serbatoio su e giù per trovare una carburazione ottimale, ho optato per metterlo dritto.
Almeno spendo meno tempo per regolarlo e volo di più!
Grazie!
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Vecchio 01 agosto 07, 02:00   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emanue|e
Eccomi! Scusate il ritardo nel ringraziarvi ma sono dovuto partire per qualche giorno...
Dai vostri messaggi ho capito che il testa in giù è comunque più rognoso del montaggio classico, e siccome non ho molto spazio per spostare il serbatoio su e giù per trovare una carburazione ottimale, ho optato per metterlo dritto.
Almeno spendo meno tempo per regolarlo e volo di più!
Grazie!
Ti capiterà senz'altro, nel prosieguo della tua attività di areomodellista, di incocciare in un modello che prevede il motore a testa in giù e, credimi, non c'è motivo di cambiare posizione (non solo per non snaturare l'estetica o evitare fastidi di altra natura...).
Io stesso anni fa (diversi anni fa..) la pensavo come te, poi, rispettando la regola ormai nota, mi sono reso conto dell'assoluta affidabilità di un motore in qualunque posizione lo montassi (ovvio, con una miscela "opportuna").
Peccato non aver rotto il ghiaccio in questo frangente....(capisco che qualche volta abbassare o alzare il serbatoio possa creare qualche piccolo fastidio, ma ne vale la pena)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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