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Vecchio 01 agosto 07, 07:24   #11 (permalink)  Top
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Nei motori os la pompa è importante per posizionare il serbatoio sul baricentro o in una posizione obbligata (vedi, ad esempio, modelli con fusoliera a tavoletta): non ci sarebbe alcun bisogno della pompa (che tra l'altro NON aumenta la potenza di QUESTI motori) se mancasse questa necessità.
Lo dico per esperienza, facendo 3d spinto da molti anni anche con motori os senza pompa, non avendo mai, dico mai, avvertito la benchè minima difficoltà/variazione di carburazione in volo nè, tanto meno, spente di motore.
Penso si possa dire la stessa cosa dei saito possedendone alcuni (del resto perchè la saito non ha ancora pensato a installare la pompa sui suoi motori?....)
Nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza. Infatti quando i motori adottano fasature piuttosto spinte hanno difficoltà ad aspirare la miscela. Cmq ritornando sull'argomento, il serbatoio và messo sempre un cm sotto lo spruzzatore a modell odirito, per evitare di avere pericolosa smagrate in assetti di volo particolari. Male che vada tende un gocciolino ad ingrassare ma non smagra mai. Con la testa ingiù diventa un bel problema (Come rimpiango i motori ad aspirazione posteriore!), infatti ho visto in molti casi risolvere i problemi derivati dalla difficlotà di carburazione facendo un bel buco nella cappottina e girnado il motore... cmq se possibile è sempre bene meter il serbatoio un pelo più basso dello spillo, gurdando il modello da diritto
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Vecchio 01 agosto 07, 17:37   #12 (permalink)  Top
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Nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza. Infatti quando i motori adottano fasature piuttosto spinte hanno difficoltà ad aspirare la miscela. Cmq ritornando sull'argomento, il serbatoio và messo sempre un cm sotto lo spruzzatore a modell odirito, per evitare di avere pericolosa smagrate in assetti di volo particolari. Male che vada tende un gocciolino ad ingrassare ma non smagra mai. Con la testa ingiù diventa un bel problema (Come rimpiango i motori ad aspirazione posteriore!), infatti ho visto in molti casi risolvere i problemi derivati dalla difficlotà di carburazione facendo un bel buco nella cappottina e girnado il motore... cmq se possibile è sempre bene meter il serbatoio un pelo più basso dello spillo, gurdando il modello da diritto

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Vecchio 01 agosto 07, 18:33   #13 (permalink)  Top
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Buona quella dei vicini di erba.......
certo che anche voi a vicini, state messi bene......

per Stroncapaperi: ????????

Per Valerioraptor: come già affermato, la pompa di alcuni OS 4t (91 e 120) NON ne aumenta la potenza ma consente una carburazione costante a prescindere dal posizionamento del serbatoio
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Vecchio 01 agosto 07, 18:41   #14 (permalink)  Top
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per Stroncapaperi: ????????

Per Valerioraptor: come già affermato, la pompa di alcuni OS 4t (91 e 120) NON ne aumenta la potenza ma consente una carburazione costante a prescindere dal posizionamento del serbatoio
Infatti non ho detto che aumenta la potenza, ma si rende necessaria per ottenere certe potenze specifiche. La grossa differenza che c'è tra i vecchi os a 4t senza pompa e quelli con la pompa (i vari surpass) è che hanno un'alzata delle valvole molto più grande e un maggiore incocio valvole. Ciò fa sì che il motore non riesca più a "ciucciare" la miscela autonomamente, ma risolto questo problema la potenza aumenta notevolmente. E' facilmente intuibile che se il motore aspira una certa quantità di aria è inutile cercare di buttarci più carburante del necessario.
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Ultima modifica di Valerioraptor : 01 agosto 07 alle ore 18:47
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Vecchio 01 agosto 07, 18:42   #15 (permalink)  Top
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Vecchio 01 agosto 07, 22:00   #16 (permalink)  Top
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Infatti non ho detto che aumenta la potenza, ma si rende necessaria per ottenere certe potenze specifiche. La grossa differenza che c'è tra i vecchi os a 4t senza pompa e quelli con la pompa (i vari surpass) è che hanno un'alzata delle valvole molto più grande e un maggiore incocio valvole. Ciò fa sì che il motore non riesca più a "ciucciare" la miscela autonomamente, ma risolto questo problema la potenza aumenta notevolmente. E' facilmente intuibile che se il motore aspira una certa quantità di aria è inutile cercare di buttarci più carburante del necessario.
Hai scritto: "nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza", ho contestato questa affermazione nei riguardi dei motori OS con specifico riferimento al 91 e al 120 dove la presenza della pompa ha SOLO l'effetto che ho già chiarito.
In particolare, il 120 senza pompa (120 E) ha una maggior potenza rispetto alla versione con pompa girando una 15x8 apc a 9.300 giri contro i 9.000 dell'ultima versione con pompa.
La stessa potenza (con identica coppia di erogazione) viene invece fornita dal 91 con e senza pompa.
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Vecchio 03 agosto 07, 06:50   #17 (permalink)  Top
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Hai scritto: "nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza", ho contestato questa affermazione nei riguardi dei motori OS con specifico riferimento al 91 e al 120 dove la presenza della pompa ha SOLO l'effetto che ho già chiarito.
In particolare, il 120 senza pompa (120 E) ha una maggior potenza rispetto alla versione con pompa girando una 15x8 apc a 9.300 giri contro i 9.000 dell'ultima versione con pompa.
La stessa potenza (con identica coppia di erogazione) viene invece fornita dal 91 con e senza pompa.
Molto prbablmente con una 15x8 (ce è cmq una signora elica) si lavora nel range ottimale di giri con il 120E mentre siamo un po' sottocoppia col surpass. Per quanto rigurda invece il 91,e videntmente negli ultimi esemplari ahnno fatto un passo indietro. se vuoi rovisto nei miei "eco model" e trovo l'articolo in cui si parla dei primi motori a 4t con pompa, che denuncia porprio questo fatto. Anche perché una fasatura più spinta comporta una erogazione di potenza molto più ristretta e cmq spostata in alto, e magari chi voleva mettere delle leiche un po' più grosse si è trovato male.
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