Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 07, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berlin blue sky
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 52
Come si ricoprono le ali centinate con termoretraibile?


Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a Voi per chiedere: come si adopera il termoretraibile su ali centinate? o per coprire eventuali fori?
Qual' è la tecnica che utilizzate?
Qhali sono i materiali che utilizzate? (stiropor, oracover, ecc.)
Grazie anticipatamente.
Berlin blue sky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a Voi per chiedere: come si adopera il termoretraibile su ali centinate? o per coprire eventuali fori?
Qual' è la tecnica che utilizzate?
Qhali sono i materiali che utilizzate? (stiropor, oracover, ecc.)
Grazie anticipatamente.
io utilizzo diversi "cosocover" a seconda del tipo di ala, spesso non mi curo del nome commerciale; mi basta che abbiano la colla e siano del colore, superficie (liscia o simil-tessuto) e peso giusto per il progetto in corso, anche se ho una certa predilezione per l'oracover.

Dopo di che, è solo questione di pazienza

Io comincio sempre dalla parte inferiore dell'ala; se necessario passo un poco di turapori sulla struttura, ma per pigrizia lo faccio davvero di rado, solo sugli idro che non gradiscono l'acqua

Ciò detto, tagli una bella fettona di termoretraibile, con margini abbondanti rispetto alla pianta dell'ala da ricoprire. Cominci a farla aderire col ferro al bordo d'entrata (magari facendo qualche prova prima per trovare la giusta temperatura) poi la tendi con le dita e la appiccichi al bordo d'uscita.

Quando sono ragionevolmente tesi entrata e uscita, col ferro passi tutta la superficie della plastica, premendo un pochino per farla aderire alle centine, ai longheroni e agli eventuali delta box. La tendi bene, come un tamburo.

Poi rifili col cutter affilato (consiglio lama nuova) il termoretraibile che avanza, e passi alla pagina superiore dell'ala.

Occhio alle svergoloature; se l'ala si storce un pochino, dovrai correggere il difetto usando il phon per regolare le tensioni della pellicola.

Sembra facile, ma non lo è; una buona ricopertura la si ottiene solo con l'esperienza.

Per i buchi, è molto più facile: se l'ala è centinata, centine e longheroni la divideranno in tanti quadratini. Tagli via quello (o quelli) col buco e poi richiudi con una pezza. se il termoretraibile è opaco, e il buco è piccolo, è ancora più facile: ci fai la pezza e la appiccichi sopra il buco.

ecco qui un mio modello ricoperto in oracover.




luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a Voi per chiedere: come si adopera il termoretraibile su ali centinate? o per coprire eventuali fori?
Qual' è la tecnica che utilizzate?
Qhali sono i materiali che utilizzate? (stiropor, oracover, ecc.)
Grazie anticipatamente.
io utilizzo diversi "cosocover" a seconda del tipo di ala, spesso non mi curo del nome commerciale; mi basta che abbiano la colla e siano del colore, superficie (liscia o simil-tessuto) e peso giusto per il progetto in corso, anche se ho una certa predilezione per l'oracover.

Dopo di che, è solo questione di pazienza

Io comincio sempre dalla parte inferiore dell'ala; se necessario passo un poco di turapori sulla struttura, ma per pigrizia lo faccio davvero di rado, solo sugli idro che non gradiscono l'acqua

Ciò detto, tagli una bella fettona di termoretraibile, con margini abbondanti rispetto alla pianta dell'ala da ricoprire. Cominci a farla aderire col ferro al bordo d'entrata (magari facendo qualche prova prima per trovare la giusta temperatura) poi la tendi con le dita e la appiccichi al bordo d'uscita.

Quando sono ragionevolmente tesi entrata e uscita, col ferro passi tutta la superficie della plastica, premendo un pochino per farla aderire alle centine, ai longheroni e agli eventuali delta box. La tendi bene, come un tamburo.

Poi rifili col cutter affilato (consiglio lama nuova) il termoretraibile che avanza, e passi alla pagina superiore dell'ala.

Occhio alle svergoloature; se l'ala si storce un pochino, dovrai correggere il difetto usando il phon per regolare le tensioni della pellicola.

Sembra facile, ma non lo è; una buona ricopertura la si ottiene solo con l'esperienza.

Per i buchi, è molto più facile: se l'ala è centinata, centine e longheroni la divideranno in tanti quadratini. Tagli via quello (o quelli) col buco e poi richiudi con una pezza. se il termoretraibile è opaco, e il buco è piccolo, è ancora più facile: ci fai la pezza e la appiccichi sopra il buco.

ecco qui un mio modello ricoperto in oracover.




luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 12:58   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
mi rivolgo di nuovo a Voi per chiedere: come si adopera il termoretraibile su ali centinate? o per coprire eventuali fori?
Qual' è la tecnica che utilizzate?
Qhali sono i materiali che utilizzate? (stiropor, oracover, ecc.)
Grazie anticipatamente.

Proverbio
mia tribù dice:
seguire istruzioni,quando ci sono.
Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Proverbio
mia tribù dice:
seguire istruzioni,quando ci sono.
Ehstìkatzi
Capo sempre saggio,
ma se tu fare da te istruzioni anche dovere fare da te.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:31   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Capo sempre saggio,
ma se tu fare da te istruzioni anche dovere fare da te.

grande Capo
avere specificato
........quando ci sono.............
se però prendi rullo nuovo e intero
istruzioni ci sono senz'altro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
grande Capo
avere specificato
........quando ci sono.............
se però prendi rullo nuovo e intero
istruzioni ci sono senz'altro.
aaah, grande capo parlare di istruzioni di rotolo!
stupido viso pallido masali pensava istruzioni di modello

...anche perché viso pallido masali essere tirchio, lui comprare solo a metro quello che gli serve. e poi trovarsi sempre a dovere incollare ritagli perché sottostimato superficie
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berlin blue sky
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 52
Grazie Luca.
Sei stato molto didattico.
Berlin blue sky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Grazie Luca.
Sei stato molto didattico.
Grazie, però occhio che è abbastanza difficile imparare bene.
Io preferisco di gran lunga la carta Modelspan, ma sono anni che non riesco a trovarla. Quindi sui modelli un pò grandi uso la seta, mi viene molto meglio che il termoretraibile.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 15:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Guarda se questo sito ti aiuta un pò a livello fotografico.

http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali centinate in depron paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 28 febbraio 09 17:20
Maledette ali in depron centinate!!! Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 04 maggio 07 20:40
Ricopertura ali centinate (consigli) wings65 Aeromodellismo Principianti 18 09 gennaio 07 20:38
Ali centinate con leggera freccia Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 0 26 marzo 05 09:04
scaletto per cstruzione ali centinate Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 29 agosto 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002