Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 01:01   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Io ho sia lo Jupiter con g51Ring che il Beaver con stessa motorizzazione....
Sullo Jupiter, ci ho volato molto tutta l'estate ho dovuto rifare:
Le cerniere del piano di coda, perchè tutte CREPATE, sostutuendole con un listello di balsa aprendo il piano di coda e mettendo delle cerniere tradizionalo;
Le cerniere del direzionale..... stessa motivazione
Il carrello posteriore, in quanto essendo di alluminio l'asse della ruotino si era consumatooooooo da paura, l'ho sostituito con uno in acciaio
Tutto per non sostutuire con parti originali che avrebbero fatto la stesa fine.....
Per il Beaver, forse ci ho volato di meno...ho , per adesso solo rifatto il carrello posteriore.... Per il piano di coda inizio a vedere le crepe lungo le cerniere e già una si è staccata....l'ho incollata con ciano..... vediamo quanto durano le altre...
Lo jupiter vola abbastanza bene forse son io che no son bravo. Il beaver mi fa sma....nnare in decollo, ma in volo se la cava benino, butta il muso giù in atterraggio ma....
Un salutone agli ARCpossessori
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:58   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Wink Il Volo del Jupiter....

oddio oddio
ieri mattina finalmente....il primo volo con lo Jupiter.......
mammamia che kakarella!!!!!!!
beh nn dovrei averla avuta....ma era da settembre che nn volavo perdavvero
Ieri mattina aiutato da amici al campo, abbiamo testato a terra il modello, acceso, carburato e poi....via ....in volo
Hadecollato da mani ... ops.."pollici" altrui e poi dopo aver visto il volo è passato nelle mie......
Non mi sentivo affatto sicuro, ma quella piccola scia di fuomo che lasciava, non so come mai mi dava piano piano piu sicurezza.....
ho volato per 5 o 6 minuti infiniti.....e alla fina la radio è tornata all'amico che lo ha fatto atterrare....nn me la sentivo di esagerare subito.....
in fase di atterraggio, al minimo si è spento il motore....ma è atterrato perfettamente, ce fosse stato trai miei pollici nn saprei che sarebbe accaduto

Non ho neppure filmato (hehe per la gioia di qualcuno....)

adesso devo volare ..rivolare e ri-rivolarci ancora altrimenti la paura mi assale e lo scoppio resta nascosto nell'hangar..........

p.s. al campo c'era una tramontana assurda circa 2°C, immaginate i pollici e le orecchie come erano, per non parlare delle lacrime che scendevano appannando la visuale hehe

andato tt bene....e sono felice.......
Vecchio 17 dicembre 07, 16:03   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
oddio oddio
Ieri mattina aiutato da amici al campo, abbiamo testato a terra il modello, acceso, carburato e poi....via ....in volo
Hadecollato da mani ... ops.."pollici" altrui e poi dopo aver visto il volo è passato nelle mie......
Non mi sentivo affatto sicuro, ma quella piccola scia di fuomo che lasciava, non so come mai mi dava piano piano piu sicurezza.....
ho volato per 5 o 6 minuti infiniti.....e alla fina la radio è tornata all'amico che lo ha fatto atterrare....nn me la sentivo di esagerare subito.....
in fase di atterraggio, al minimo si è spento il motore....ma è atterrato perfettamente, ce fosse stato trai miei pollici nn saprei che sarebbe accaduto

adesso devo volare ..rivolare e ri-rivolarci ancora altrimenti la paura mi assale e lo scoppio resta nascosto nell'hangar..........

p.s. al campo c'era una tramontana assurda circa 2°C, immaginate i pollici e le orecchie come erano, per non parlare delle lacrime che scendevano appannando la visuale hehe

EVVIVA!

sono felice anch'io per te.

Ti farà piacere sapere che il Jupiter tra i modelli col carrello biciclo annteriore è uno dei più facili da fare decollare ( mentre talvolta i bicicli sono delle bestioline poco simpatiche quando hanno i pidi per terra).

Quindi puoi far riposare i pollici del tuo amico, la prossima volta: dagli solo gas gradatamente e tieni tutto a cabrare nei primi metri di corsa, e vedrai che sarai in volo prima ancora che tu abbia il tempo di preoccuparti
Vecchio 17 dicembre 07, 16:20   #74 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4

ekkekkazz.. ce l'avemo fatta..
peggio di un parto gemellare podalico eh!

Robbè
Vecchio 17 dicembre 07, 17:23   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da ranox

Robbè
O Robbè....pensa te....ho volato...e non ho messo nessuna foto ne filmato (fa anche rima) per il tuo piacere!!!!!!!!!!!!!!! sto migliorando dai...........
Vecchio 18 dicembre 07, 07:43   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
oddio oddio

M i t i c o!!!
Si può dire che hai finito bene l'anno con il primo volo!!
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 19:41   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
Allora continuo la mia saga......
Sabato mattina al campo siamo arrivati alle 11 e siamo rimasti fino alle 16,30.....con cibo a seguito....

Un leggero venticello dritto dal fondopista ci ha assistito...ottimo direi.....

Un amico che era gia al campo in volo (e che ringrazio infinitamente (Enzo)) col suo Carosel ARC fratellozzo del mio Jupiter era a rasare l'erba del campo in maniera impressionante....il che mi ha dato una carica immensa.....fino al crash (azz...bello sodo di muso a manetta...) ma mi ha fatto capire quanto resistenti siano sti modelli della ARC...si è staccata l'ala(a causa della rottura delle 2 viti di nylon che la tengono fissata) il carrello anteriore partito e marmitta staccata....nulla d'altro...direi che in qualche oretta era di nuovo pronto al volo.....
Insomma dopo il crash mi ha dato una mano per la carburazione e varie....
poi siamo andati in pista....
Decollo controvento e su.....
Magicamente il volo era perfetto, saliva e rispondeva come mai avevo notato nei passati modelli elettrici.....
I voli sono stati in tutto 4, con atterraggi sempre a causa dello spengimento del motore in volo (dopo circa 10/15 minuti di volo)....e devo dire che è tanto bello quanto tremolante l'atterraggio senza abbrivio del motore....o si atterra adesso...o non si vola piu ....
Quindi dopo il primo atterraggio (seguito dopo lo spengimento del motore) fatto dall'amico Enzo...i successivi ho deciso di cavarmela con le mie mani....ops...i miei pollici direi...e devo dire ...MAGNIFICI.....
Vedere la maestosità del modello GROSSO in atterraggio che si allinea alla pista e scende leggermente...e poi vederlo toccare con le proprie ruote l'asfalto della pista...è emozionante.....
L'amico è andato a casa e dopo i saluti e i ringraziamenti decido di atterrare (sempre causa stop del motore....)....ma stavolta avevo terminato la miscela.....con l'amara sorpresa che la tanichetta non c'era... presa per distrazione dall'amico mio...azzzzzzzzz
Comunque forse meglio 4 voli che il 5°...non si sa mai, stavano iniziando a tornare molti modellisti del dopo pranzo ...meglio nn "osare" troppo hehe.
Insomma...scoppio?? certo, bellissimo e .... potente...il grosso, perdona ed emoziona....
La carburazione è stata eseguita 2 o 3 volte a causa del tagliarsi graduatamente del raccordo in silicone tra collettore e marmittona...adesso sostituito con uno nuovo...

Unica pecca riscontrata è stata quel cavolo di spengersi in volo anche ad alti giri...che puo essere la causa???
Vecchio 25 febbraio 08, 21:16   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
dopo 15 minuti io penserei che è finita la miscela...
anche perchè 5 litri dentro lo juppitro non c'entrano mica!

Magari ha pescato aria, essendocene poca nel serbatoio.
Se non si spegne i primi 30 secondi per cattiva carburazione o hai finito la miscela o hai sbagliato i tubetti del serbatoio eh...

Robbè
Vecchio 25 febbraio 08, 23:16   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dopo 15 minuti io penserei che è finita la miscela...
anche perchè 5 litri dentro lo juppitro non c'entrano mica!

Magari ha pescato aria, essendocene poca nel serbatoio.
Se non si spegne i primi 30 secondi per cattiva carburazione o hai finito la miscela o hai sbagliato i tubetti del serbatoio eh...

Robbè
Quoto in toto...
IO con il G51volo 10 min al massimo e poi atterro..... La miscela che mi rimane se volo con poco gas è veramente pochissima, al contrario se volo a manetta Comunque è un bel modelletto!
Complimenti
Volaco al max 10 minuti e vedrai che lo riporti in parcheggio con il motore acceso
Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 07:28   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Unica pecca riscontrata è stata quel cavolo di spengersi in volo anche ad alti giri...che puo essere la causa???[/QUOTE]

ciao w il jupiterone, ma attento a fare le viti causa sfracelli.
Io m'intrometto perchè non so dove sbattere la testa. Ho acquistato un motore jba 46 abc e ho provato ad accenderlo ieri.
Una faticaccia, però praticamente quando riesco a farlo partire, romba bene per una 20 ina di sec, dopo si spegne come se fosse magro, ma non dovrebbe essere. Ad un certo punto sono riuscito a tenerlo al max raggiungendo una carburazione volutamente grassa sul max.
A questo punto pensavo di averlo finalmente carburato in modo da fare il rodaggio tranquillamente. Ho cominciato ad abbassare allo stick e mi è morto.
Dopo di che tentativi di rianimmarlo finche con esiti nulli fino ad esaurimento batteria
Cosa potrebbe essere?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks