09 luglio 07, 18:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
| Problema su saito 125.Help me!
il mio compare ha qualche problemino con un saito 125 (21 cc.) il minimo è sempre un pò troppo alto (3000 giri circa) e se prova ad abbassarlo si spegne,ma il problema più grande è che al max con una elica 16 x 6 dovrebbe vre avere una trazione statica pari ad 5,8 Kg ,almeno da quanto dichiarato dal costruttore. Invece fa solamente 7500/8000 giri e da lì non si smuove. dato che il mod (un ultimate 120) pesa 4,1 Kg non riesce neppure a tenerlo appeso all'elica a manetta.Io non conosco x niente i 4T ma per mè il problema riguarda solo le regolazioni delle valvole non ottimale. posso sressare la vita a qualcuno che possiede questi motori in particolare? dovreste averlo visto domenica mattina quanto amareggiato(incazzato suona meglio!) era con dei risultati simili. Oltretutto ha problemi identici anche col 91 sempre saito, la miscela è così c0mposta: olio sint 20% nitro 20% alcool 60% preparata la mattina stessa.CHE FARE????? Grazie da subito a quella buona anima che mi potrà dare qualche chiarimento in merito forse alche il FAI 4602 dovrebbe capirci qualcosa,ma io no! ciao da ivan
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente |
09 luglio 07, 21:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
|
Ciao, io possiedo entrambi i motori, il 125 l'ho solo rodato pero' andava benone, il 91 invece da un paio d'anni lo uso regolarmente e va da paura. Minimo da vespa piaggio e prestazioni ottime. E' montato sullo Show time della Graupner, un Fun Fly di un metro e cinquanta di AA, tira su in cadela il modello con molta facilita' e fa girare una 16x4 W della APC, la miscela e di 20+20+60. Il motore del tuo amico potrebbe avere un problema di alimentazione, carburatore sporco, mal tarato,infiltrazioni d'aria sul collettore di aspirazione o sulla linea del serbatoio, valvole mal registrate, candela.... I 2 motori malfunzionanti sono stati montati sullo stesso modello?
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
09 luglio 07, 22:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
|
Ciao Ale! i motori sono nuovi praticamente solo rodati ed con al massimo un paio d'ore di funzionamento totali. io purtroppo non ho modo di aiutarlo ,dato la mia totale ignoranza sui 4T ,secondo me il problema è di tarature del motore(valvole o registrazione spilli) non può girare così male sia uno che l'altro ma dato che non saprei metterci le mani non vorrei rischiare di fare danni . Il 91 è installato su un extra dellaJamara(una ciofega assoluta! in atterraggio è come un cavallo da rodeo)che pesa 3,9Kg ma non riesce a tenerlo appeso,il tuo mod quanto pesa? Grazie del tuo intervento.
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente |
10 luglio 07, 18:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
| Citazione:
fai scaldare un po' il motore lo metti al massimo e piazzi il contagiri davanti all'elica (ovviamente devi farti aiutare) ora prova ad aprire lo spillo del massimo e se il motore scende di giri inizi a chiudere e se sale continui ad aprire. ad un certo punto i giri inizieranno a scendere. Se si stava ingrassando la carburazione bisogna farli scendere un po' (Come si fa per i 2 T) invece se si stava smagrando bisogna fermarsi e riaprire lo spillo del massimo riportando i giri in su' e aprire ancora per far ingrassare la carburazione quel tanto che basta per il volo. Per il minimo dovrebbe essere gia' tarato di fabbrica (quello del mio 91 era un po' grasso) se pero' e' stato toccato dal tuo amico e non dovesse piu' andare sulla sessione "Uovo di colombo" trovi il "sistema a soffio" per carburare il minimo.
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. | |
10 luglio 07, 19:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
| Citazione:
Ciao,
__________________ Bart | |
10 luglio 07, 20:06 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
10 luglio 07, 21:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
| Citazione:
Certo che non è che io sia stato molto chiaro nella spiegazione
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. | |
10 luglio 07, 21:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
IL motore è ottimo (come del resto tutti gli altri della stessa marca): l'evidente inefficienza è dovuta molto probabilmente alla non corretta regolazione delle valvole (su questo aspetto il forum è pieno di suggerimenti, basta avere la voglia di consultarlo), però se avete (tu e il socio) anche scarsa dimestichezza nel mettere a punto la carburazione di un motore (sia esso a 4 o 2t) allora consiglierei la lettura attenta di un QUALSIASI manuale (OS SAITO, ecc., ecc.) per evitare le solite trite e ritrite ripetizioni | |
10 luglio 07, 22:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
| Citazione:
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente | |
10 luglio 07, 22:58 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se l' "amico " è quello che penso meglio lasciare che le corna se le rompa da sé. Io sono per il rodaggio all'antica....ma oramai chi mi ascolta più ???? Domenica mattina sono venuto al campo, forse un po' tardi, ma non c'era nessuno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saito 91 | ivanflafla | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 17 maggio 07 23:11 |
Saito fa 56 | Benji | Aeromodellismo | 1 | 06 maggio 06 16:01 |