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Vecchio 10 luglio 07, 23:02   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivanflafla
Ciao Toio! apprezzo l' intervento di tutti voi, e ribadisco che sono totalmente inesperto in fattore 4T ma sui 2 tempi me la cavicchio decentemente o meglio non ho problemi nel gestirli ed utilizzarli al meglio. la carburazione dei motori in questione è molto critica ed incostante tranne che ai medi regimi,il mio "socio " è uno che tendenzialmente "vuole fare lui" ed io pertanto non è che possa trafficare sui suoi motori,quindi mi limito a consigliarlo di come eventualmente agire,(è piuttosto permaloso per giunta) . Non intendo assolutamente creare un giro vizioso di trite e ritrite ripetizioni anzi me ne guardo bene! cmq i fatti sono questi : il minimo se viene chiuso un pò il motore si spegne a giri 2400-2700 contagiri alla mano,al max i giri non sono mai costanti con un range di 600-700 giri di oscillazione sempre col contagiri acceso,intervenendo sullo spillo del max c'è una reazione molo sorda del motore. laq cosa mi è sembrata molto strana ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto sul forum a chi possedesse questi motori in particolare semplicemente per riscontrare se qualcun'altro era incappato in tale situazione ed valutare il da farsi prima di azzardare smontaggi a casaccio con relative conseguenze,chiedo scusa a tutti seho creato disagio ed insofferenza!
Tieni presente che per quanto riguarda il minimo è ASSOLUTAMENTE normale per un motore saito ancora non rodato, spegnersi a 2.400/2.700 giri.
Il minimo va regolato solo a motore sufficientemente rodato (del resto il manuale saito parla chiaro...).
Ad ogni modo:
- il rodaggio di un motore saito è molto più delicato di quello di un os e deve essere prolungato e graduale, ossia per i primi 2 serbatoi non superare i 5000 giri, poi aumentare gradatamente fino al regime massimo (sempre un po' meno, ovviamente) consumando almeno 2 lt di miscela (segui il manuale...)
- l'irregolarità del motore ai regimi più alti (semprechè non abbiate compromesso l'accoppiamento o altro per un rodaggio totalmente sbagliato) può essere dovuta a intasamenti/sporcizia del carburatore oppure ad una miscela fatta con componenti avariati (una miscela avariata produce proprio questi effetti)
- le valvole, ovviamente, devono essere correttamente registrate (ma, se mal registrate, sono generalmente causa di perdita di potenza, non di irregolarità così vistose ai regimi alti)
- infine la candela... (ma qui non dovreste avere dubbi, no?): OS type F o quella originale saito che è ottima (se il filamento non brilla più come dovrebbe per surriscaldamento del motore, anche in questo caso il motore non è regolare ai regimi più alti)

Aggiungo infine che la carburazione di un 4t non differisce da quella di un 2t (valvole a parte, ovviamente) quindi non dovresti avere problemi riguardo a tale aspetto.

Ultima modifica di toio!! : 10 luglio 07 alle ore 23:05
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 23:10   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2007
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Originalmente inviato da fai4602
Se l' "amico " è quello che penso meglio lasciare che le corna se le rompa da sé.

Io sono per il rodaggio all'antica....ma oramai chi mi ascolta più ????

Domenica mattina sono venuto al campo, forse un po' tardi, ma non c'era nessuno.
CI sono rimasto a volare sino alle 10 poi avevo impegni di lavoro,mi spiace e quello che è peggio è che dovrò continuare cosi fino a settembre circa- uffa! quando riesco a venire al campo è dalle7 alle 10 del mattino (sarò mica un poco fuso?)se ci riesco verro anche questa domenica, e se arrivi presto ti offro il caffè (me lo porto sempre col thermos)
Non conosci Adelino ,Fai! il mio compare è un bravo ragazzo ed mio miglior amico da molti anni ormai è solo un pò sfigato ultimamente con i motori ed i modelli.
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 23:22   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Tieni presente che per quanto riguarda il minimo è ASSOLUTAMENTE normale per un motore saito ancora non rodato, spegnersi a 2.400/2.700 giri.
Il minimo va regolato solo a motore sufficientemente rodato (del resto il manuale saito parla chiaro...).
Ad ogni modo:
- il rodaggio di un motore saito è molto più delicato di quello di un os e deve essere prolungato e graduale, ossia per i primi 2 serbatoi non superare i 5000 giri, poi aumentare gradatamente fino al regime massimo (sempre un po' meno, ovviamente) consumando almeno 2 lt di miscela (segui il manuale...)
- l'irregolarità del motore ai regimi più alti (semprechè non abbiate compromesso l'accoppiamento o altro per un rodaggio totalmente sbagliato) può essere dovuta a intasamenti/sporcizia del carburatore oppure ad una miscela fatta con componenti avariati (una miscela avariata produce proprio questi effetti)
- le valvole, ovviamente, devono essere correttamente registrate (ma, se mal registrate, sono generalmente causa di perdita di potenza, non di irregolarità così vistose ai regimi alti)
- infine la candela... (ma qui non dovreste avere dubbi, no?): OS type F o quella originale saito che è ottima (se il filamento non brilla più come dovrebbe per surriscaldamento del motore, anche in questo caso il motore non è regolare ai regimi più alti)

Aggiungo infine che la carburazione di un 4t non differisce da quella di un 2t (valvole a parte, ovviamente) quindi non dovresti avere problemi riguardo a tale aspetto.
OK! Grazie delle delucidazioni,lo obbligherò a fare altri 2 lt a mò di rodaggio e prima lo obblighero a darmi il mot. per verificare se lo ha biscottato se così non è,vuol dire che il rodaggio lo aveva eseguito nel modo che gli avevo spiegato,che oltre tutto è lo stessoche consigli tu con la piccola variazione che i ragimi massimi li ha provati solo nell'ultimo pieno di rodaggio(ha precisato che i lt totali di rodaggio erano ben 5 e non 3 come avevo invece scritto io) mal che vada lo porteremo dal dottore dei mot
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ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
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