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Vecchio 08 luglio 07, 23:42   #1 (permalink)  Top
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ce l'ho fatta!! il mio primo carburatore RC

mi manca solo la regolazione della carburazione del massimo e l'ho finito!

il pezzo complicato l'ho finito proprio questa sera, un microcarburatore di 4mm per sostituire quello a gas fisso di un motore russo da 1,5cc.

la foto la posto domani, stasera e' troppo tardi e domattina alle 4 c'e' la sveglia.

l'attrezzatura usata e' solo il tornio e un trapano a colonna da 40 euri.
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Vecchio 09 luglio 07, 01:18   #2 (permalink)  Top
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la foto la posto domani
d' accordo. siamo in attesa, ma una sola non basta !!
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Vecchio 09 luglio 07, 17:41   #3 (permalink)  Top
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allore ne posto 2!

eccole:

oggi pomeriggio lo smonto e faccio la foto di tutti i pezzi, devo ancora modificare il corpo principale per fare l'aspirazione a trombetta e lucidarlo un pochino.... per accontentare anche l'occhio.
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ce l'ho fatta!!   il mio primo carburatore RC-carb1.jpg   ce l'ho fatta!!   il mio primo carburatore RC-carb2.jpg  
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Vecchio 09 luglio 07, 18:07   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
allore ne posto 2!

eccole:

oggi pomeriggio lo smonto e faccio la foto di tutti i pezzi, devo ancora modificare il corpo principale per fare l'aspirazione a trombetta e lucidarlo un pochino.... per accontentare anche l'occhio.
Bravo!
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
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bello, bello, bello.
quando sara' completato, facci vedere anche i componenti separati !
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Vecchio 09 luglio 07, 21:39   #6 (permalink)  Top
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con una cnc 4 assi sarebbe stato piu' facile e preciso, ma con buon okkio, tornio e un trapanino minimo a colonna, posso dire che si puo' fare.

ecco i componenti, ho cercato di disporli tipo vista esplosa.
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ce l'ho fatta!!   il mio primo carburatore RC-carb3.jpg   ce l'ho fatta!!   il mio primo carburatore RC-carb4.jpg   ce l'ho fatta!!   il mio primo carburatore RC-carb5.jpg  
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Vecchio 24 luglio 07, 00:10   #7 (permalink)  Top
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nella prima foto del post precedente c'e' il blocco per la carburazione del massimo.
e' il pezzo a sinistra.

pensavo che avrei avuto problemi per regolare la carburazione, lo spillo non riesco a farlo piu' sottile di 2mm, ma invece per quello sono andato bene.

l'unico problema e' stato quello di una piccola infiltrazione di aria dal filetto dello spillo...... credevo che sarebbe bastato il filetto come tenuta.... e invece no!.

ho pensato a diverse soluzioni e volevo discuterne qui prima di mettere mano al blocco della regolazione del max.
  1. invertire i tubi di ingresso/uscita, in modo che il carburatore aspiri dalla parte opposta e non c'e' il filetto in depressione
  2. mettere un O-ring dentro in qualche modo intorno allo spillo
  3. un giro di teflon nel filetto dello spillo
  4. rifare lo spillo con un grano e incapucciare la testa con un dado cieco e O-ring esterno

possibili problemi

1 la pressione del serbatoio spinge fuori la miscela dal filetto
2 non so come farlo senza rifare il pezzo
3 mi sa che dura da natale a s.stefano
4 tutte le volte che devo regolare la carburazione ho il dado cieco da togliere, sempre che non mi faccia ruotare il grano quando lo stringo.

qualcuno se la sente di darmi una mano?
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Vecchio 24 luglio 07, 10:02   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
nella prima foto del post precedente c'e' il blocco per la carburazione del massimo.
e' il pezzo a sinistra.

pensavo che avrei avuto problemi per regolare la carburazione, lo spillo non riesco a farlo piu' sottile di 2mm, ma invece per quello sono andato bene.

l'unico problema e' stato quello di una piccola infiltrazione di aria dal filetto dello spillo...... credevo che sarebbe bastato il filetto come tenuta.... e invece no!.

ho pensato a diverse soluzioni e volevo discuterne qui prima di mettere mano al blocco della regolazione del max.
  1. invertire i tubi di ingresso/uscita, in modo che il carburatore aspiri dalla parte opposta e non c'e' il filetto in depressione
  2. mettere un O-ring dentro in qualche modo intorno allo spillo
  3. un giro di teflon nel filetto dello spillo
  4. rifare lo spillo con un grano e incapucciare la testa con un dado cieco e O-ring esterno

possibili problemi

1 la pressione del serbatoio spinge fuori la miscela dal filetto
2 non so come farlo senza rifare il pezzo
3 mi sa che dura da natale a s.stefano
4 tutte le volte che devo regolare la carburazione ho il dado cieco da togliere, sempre che non mi faccia ruotare il grano quando lo stringo.

qualcuno se la sente di darmi una mano?
Intanto, complimenti!...
Metterei senz'altro un o-ring sullo spillo del massimo, subito dopo la filettatura operando una scanalatura adatta, così come risulta in tutti gli spilli os e di tanti altri motori.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 12:39   #9 (permalink)  Top
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L' o-ring e' la soluzione che adottano diversi fabbricanti. ma dovrebbe essere fuori dalla parte filettata sia dello spillo, che del cilindretto su cui si avvita. altrimenti non servira' a granche'. potresti ripassare il foro in ingresso, togliendo le creste e creando una parete liscia. poi devi creare una scanalatura sullo spillo, verso la parte esagonale, dimensionando l' o-ring in modo che forzi un po' sia nella sede sia sulla parete. tanto di filetto ne resta abbastanza per la regolazione.
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Vecchio 24 luglio 07, 22:45   #10 (permalink)  Top
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ok, mi sa che la strada migliore allora diventa quella dell'oring, l'interno pero' mi sa che e' filettato quasi completamente e quindi non riesco a riutilizzare lo stesso corpo.

pazienza, anche a rifarlo non ci vuole tantissimo.

vi sapro' dire come va dopo la modifica.

qualcuno conosce per caso la luce del carburatore rc di un supertigre X11 ?

il venturi fisso e' circa 4,5mm ma poi c'e' una strozzatura di 3mm, possibile che sia cosi' piccolo?
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