Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 20:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jokelektron
 
Data registr.: 25-02-2006
Messaggi: 27
Motori

Molto interessante, anche se non pensavo di creare una discussione così accesa!
La mia esperienza è sicuramente rivolta ai motori elettrici, anche se quando ero ragazzo facevo volare i combat a volo vincolato con i vecchi Super Tigre, Cipolla, Cox, Webra, ecc.
Adesso essendo in trattativa per un Modello della AvioModelli il FIESLER STORCH
stavo facendo una valutazione sull'acquisto di un motore idoneo.
Sono innamorato del SAITO 82a GK, quello nero e d'orato che ho visto dal vivo...nuovo in scatola.
Però devo confidare che mi è sembrata strana la scelta fatta dalla maggioranza del OS 70 SURPASS II, dato che per 30,00 Euro di differenza si acquista il modello ULTIMATE.
Sono d'accordo invece sulla difficile reperibilità di eventuali ricambi del motore YAMADA, anche se ormai su i siti specializzati come per es. eBay trovi di tutto.
Grazie comunque per il tempo che tutti Voi mi avete dedicato ed anche se i dubbi permangono...continuo ad essere attratto dal SAITO.
Magari successivi messaggi potrebbero essere determinanti nella mia prossima scelta...dato che nessuno mi ha specificato le difficoltà delle regolazioni.
Giuseppe
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER... Ricordati di osare sempre... Gabriele D'Annunzio
jokelektron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da jokelektron
Molto interessante, anche se non pensavo di creare una discussione così accesa!
La mia esperienza è sicuramente rivolta ai motori elettrici, anche se quando ero ragazzo facevo volare i combat a volo vincolato con i vecchi Super Tigre, Cipolla, Cox, Webra, ecc.
Adesso essendo in trattativa per un Modello della AvioModelli il FIESLER STORCH
stavo facendo una valutazione sull'acquisto di un motore idoneo.
Sono innamorato del SAITO 82a GK, quello nero e d'orato che ho visto dal vivo...nuovo in scatola.
Però devo confidare che mi è sembrata strana la scelta fatta dalla maggioranza del OS 70 SURPASS II, dato che per 30,00 Euro di differenza si acquista il modello ULTIMATE.
Sono d'accordo invece sulla difficile reperibilità di eventuali ricambi del motore YAMADA, anche se ormai su i siti specializzati come per es. eBay trovi di tutto.
Grazie comunque per il tempo che tutti Voi mi avete dedicato ed anche se i dubbi permangono...continuo ad essere attratto dal SAITO.
Magari successivi messaggi potrebbero essere determinanti nella mia prossima scelta...dato che nessuno mi ha specificato le difficoltà delle regolazioni.
Giuseppe
comunque non ci hai detto quel che ci vuoi fare... e comunque io per il momento non ho avuto grandi problemi ad avere i ricambi yamada... in compenso un amico ha aspettato più di un mese un cuscinetto os e per circa 4 una molla delle valvole...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jokelektron
 
Data registr.: 25-02-2006
Messaggi: 27
Motori

Grazie davide.pasq per la tua risposta.
Del motore YAMADA ho sentito parlare bene...però mi sono reso conto che la scelta del motore non è poi così vasta in quanto si passa dal 10 cc al 15 cc e non ho trovato potenze intermedie intorno ai 13 cc.
Il 63 Fz - Yamada infatti è un pò piccolo per la mia esigenza.
Mentre il 91 F ACH ed il 91 Fz - Yamada mi sembrano troppo potenti.
Se hai sotto mano un link dove verificare i dati costruttivi potresti essere così cortese di inviarmelo?
Grazie
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER... Ricordati di osare sempre... Gabriele D'Annunzio
jokelektron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da jokelektron
Molto interessante, anche se non pensavo di creare una discussione così accesa!
La mia esperienza è sicuramente rivolta ai motori elettrici, anche se quando ero ragazzo facevo volare i combat a volo vincolato con i vecchi Super Tigre, Cipolla, Cox, Webra, ecc.
Adesso essendo in trattativa per un Modello della AvioModelli il FIESLER STORCH
stavo facendo una valutazione sull'acquisto di un motore idoneo.
Sono innamorato del SAITO 82a GK, quello nero e d'orato che ho visto dal vivo...nuovo in scatola.
Però devo confidare che mi è sembrata strana la scelta fatta dalla maggioranza del OS 70 SURPASS II, dato che per 30,00 Euro di differenza si acquista il modello ULTIMATE.
Sono d'accordo invece sulla difficile reperibilità di eventuali ricambi del motore YAMADA, anche se ormai su i siti specializzati come per es. eBay trovi di tutto.
Grazie comunque per il tempo che tutti Voi mi avete dedicato ed anche se i dubbi permangono...continuo ad essere attratto dal SAITO.
Magari successivi messaggi potrebbero essere determinanti nella mia prossima scelta...dato che nessuno mi ha specificato le difficoltà delle regolazioni.
Giuseppe
Effettivamente non avevo notato che da X3 Model c'e' solo questa differenza di prezzo . In questo caso fra i due motori di casa OS non avrei dubbi e opterei per l'Ultimate.
Per ciò che riguarda i ricambi Yamada invece non sono affatto d'accordo. Io non ho mai avuto problemi e Mobby aveva sempre ciò che mi serviva sia per il 63, che per il 110 e il 140.
Saito è un'ottima scelta. L'unica pecca che trovio io è che sporcano di olio in maniera molto marcata. Per chi come me ha qualche Yamada, che per via della sua struttura e progettazione non sporca praticamente per nulla, tornare a dover pulire un sacco di olio a fine giornata è una vera rottura.
Fra i 3 motori non ci sono sostanziali differenze nella difficoltà di regolazione della carburazione. Lo Yamada, col suo pressostato, ha una vite in più da toccare che per'altro nella stragrande maggioranza dei casi è già perfetta di fabbrica e non abbisogna di aggiustamenti...

PS- I motori Saito della Serie Golden Knight (GK) contrariamente a ciò che spesso ho sentito in giro, differiscono dai fratelli pallidi, solo ed esclusivamente per il loro colore...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da jokelektron
Grazie davide.pasq per la tua risposta.
Del motore YAMADA ho sentito parlare bene...però mi sono reso conto che la scelta del motore non è poi così vasta in quanto si passa dal 10 cc al 15 cc e non ho trovato potenze intermedie intorno ai 13 cc.
Il 63 Fz - Yamada infatti è un pò piccolo per la mia esigenza.
Mentre il 91 F ACH ed il 91 Fz - Yamada mi sembrano troppo potenti.
Se hai sotto mano un link dove verificare i dati costruttivi potresti essere così cortese di inviarmelo?
Grazie
ciao, allora il 91fz non è più in produzione, mentre il 91 f ach non l'ho mai sentito quindi credo che sia il 2t da elicottero... quindi si passa da 63 a 110, ma comunque il 63 ha più potenza del 70 os e circa la potenza del saito 82...
poi ripeto, dipende quel che vuoi farci...
che dati costruttivi ti servono? sul sito yamada c'è il link al manuale di istruzioni... http://www.yspower.co.jp/a_engine/fz63s.html
per quanto riguarda il 70 ultimate, ho sentito pareri contrastanti... sicuramente molta potenza, ma si parlava anche di meno regolarità rispetto ai concorrenti ed una più difficile regolazione (anche se effettivamente non so di quanto)
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:50   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Effettivamente non avevo notato che da X3 Model c'e' solo questa differenza di prezzo . In questo caso fra i due motori di casa OS non avrei dubbi e opterei per l'Ultimate.
Per ciò che riguarda i ricambi Yamada invece non sono affatto d'accordo. Io non ho mai avuto problemi e Mobby aveva sempre ciò che mi serviva sia per il 63, che per il 110 e il 140.
Saito è un'ottima scelta. L'unica pecca che trovio io è che sporcano di olio in maniera molto marcata. Per chi come me ha qualche Yamada, che per via della sua struttura e progettazione non sporca praticamente per nulla, tornare a dover pulire un sacco di olio a fine giornata è una vera rottura.
Fra i 3 motori non ci sono sostanziali differenze nella difficoltà di regolazione della carburazione. Lo Yamada, col suo pressostato, ha una vite in più da toccare che per'altro nella stragrande maggioranza dei casi è già perfetta di fabbrica e non abbisogna di aggiustamenti...

PS- I motori Saito della Serie Golden Knight (GK) contrariamente a ciò che spesso ho sentito in giro, differiscono dai fratelli pallidi, solo ed esclusivamente per il loro colore...
Rettifico... da X3 model la differenza fra il 70 norm e l'Ultimate è 130€.
Dove lo hai visto ai prezzi di cui parlavi?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Rettifico... da X3 model la differenza fra il 70 norm e l'Ultimate è 130€.
Dove lo hai visto ai prezzi di cui parlavi?
In Germania (ovvio...), differenza 40 euro:


http://www.modellbau-bichler.com/ver...7c1aee0edb3d30

239 euro contro 199, entrambi i motori senza silenziatore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 15:13   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
In Germania (ovvio...), differenza 40 euro:


http://www.modellbau-bichler.com/ver...7c1aee0edb3d30

239 euro contro 199, entrambi i motori senza silenziatore
ho dato un'occhiata al sito e nei motori è competitivo. C'è da aggiungere qualcosa aoltre al trasporto?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
ho dato un'occhiata al sito e nei motori è competitivo. C'è da aggiungere qualcosa aoltre al trasporto?
No, nient'altro (il trasporto costa 20 euro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 82 Vs. yamada 63 antonio.doca Aeromodellismo Volo 3D 60 26 aprile 11 19:56
Saito fa 56 Benji Aeromodellismo 1 06 maggio 06 15:01
E se indeciso tra Yamada e OS mi prendessi un bel SAITO ? Teo Aeromodellismo 35 06 marzo 06 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002