02 luglio 07, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005
| problema serbatoio
Al collaudo del mio jupiter si è spento il motore un supertigre 45 abc. Dopo aver ripreso l'aereo che non si è fatto niente ho svuotato il serbatoio con la pompetta elettrica dal tubo che va al carburatore è ho visto che se mettevo l'aereo in piano non pescava , con la coda giu non pescava ma con la coda su pescava, come mai, penso che lo spegnimento sia dovuto a questo? ho smosso l'aereo per sentire se si sentiva il pendolino sbattere sulle pareti ma non si sentiva, solo dopo un paio di squotimenti finalmente si sente il pendolino sbattere da una parte all'altra. Smontato il serbatoio ho visto che il pendolino non si era scollegato quindi mi chiedo cosa sia successo. épossibile che il tubo si sia incastrato da qualche parte in modo da non pescare più? grazie |
02 luglio 07, 22:27 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se il tubetto del pendolino e' troppo morbido puo' piegarsi male e dare problemi, ma da quellio che dici potrebbe essersi addirittura staccato e questo giustificherebbe il fatto che magari con serbatoio non del tutto pieno coem quando stavi svuotando a testa su non pesca perche' la miscela sta tutta in basso, livellato no pesca perche' magari il foro dove c'e' il rifornimento e' abbastanza in alto e la miscela e' magari a meta' serbatoio e invece a testa in giu' sembra tutto ok perche' la miscela copre tutta la parte dove stanno i fori. Se non lo hai gia' fatto smonta il serbatoio e riassemblalo per benino. Sembra una caxxata ma e' la fonte primaria di problemi anche per modellisti che praticano quasto hobby da decenni, fidati. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
02 luglio 07, 22:35 | #3 (permalink) Top |
|
Scusa non ho letto che avevi smontato il serbatoio, allora puo' essere soltanto successo che si e' messo ad U essendo troppo morbido. Io ho sempre adottato un sistema che impedisce questa cosa, e' molto semplice. Una volta che hai deciso la lunghezza del tubetto di silicone da collegare al pendolino taglialo a meta' e riunisci i due spezzoni ottenuti con un centimetro di tubetto di alluminio di dimensioni adeguate al diametro interno del tubetto di silicone, in questo modo sara' IMPOSSIBILE che il tubo del pendolino cosi' ottenuto si pieghi ad U pur eseguendo il suo lavoro alla perfezione. Provare per credere. E' GARANTITO! Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
02 luglio 07, 22:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005
|
Grazie, ho cambiato il tubetto di silicone che stà nel serbatoio con uno che usavo in un'altro serbatoio che non mi ha dato problemi. Speriamo che si risolvi, ho anche notato che i tubetti di ottone del serbatoio si girano un pò proppo facilmente nonostante la gomma del tappo del serbatoio come possi sigillarli con del silicone all'esterno del serbatoio? |
05 luglio 07, 15:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
|
ciao anche io ho appena montato un jupiter e il problema del tubetto di serie è che è troppo lungo e tocca "appena" il fondo del serbatoio bloccandosi sulle pareti e quindi bloccando il flusso io ho accorciato il tubo di mezzo cm e ho risolto ciao |
05 luglio 07, 15:58 | #6 (permalink) Top |
|
Permettimi di non essere d'accordo. Non hai risolto il problema, hai solo fatto in modo che il tubetto si muova liberamente senza toccare il fondo del serbatoio. Ma se tu prendi il solo serbatoio cosi' assemblato e gli dai un colpo violento e secco dalla parte dove escono i tubetti, forse il tubetto del pendolino si torce ad U, che poi e' quello che puo' succedere se dai un colpo di muso in terra per un atterraggio sbagliato o per una morbidezza eccessiva del tubetto, facendo nascere il problema di cui si discute qui. Il sistema che qualche post fa' ho descritto evita proprio che possa accadere un fatto del genere, pur mantenendo inalterato il lavoro del pendolino. Hasta la vista.
06 luglio 07, 09:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
| Citazione:
ciao franco quello che dici tu è perfetto io volovo solo far presente il caso capitato a me ovvero il fatto che ho notato che il tubetto originale del kit del jupiter arc ha una lunghezza tale che se montato come tale non permetterebbe un buon flusso della miscela... solo questo ovviamente quello che scrivi tu è giustissimo e la pima volta che dovrò smontare il serbatoio lo andrò ad applicare pure io ciaooooo e buoni voli.... e sopratutto decolli che a me non riescono mizzica.... | |
10 luglio 07, 15:15 | #8 (permalink) Top |
User |
mmmmmmmm ecco i primi difettucci dello Jupiter che mi sto decidendo di acquistare!!!!!!
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
10 luglio 07, 15:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
|
Raga, vabbene le scatole ARF, ma un pochino di noi stessi nella costruzione lo vogliamo mettere??? Ritengo sia assolutamente NORMALE adatare i tubetti che si trovano nelle confezioni dei serbatoi alle nostre necessità (troppo lungo, troppo corto).....non credo che questo si possa definire un " difetto" del prodotto.... Per i più pigri o i meno avvezzi alla balsa e colla tenete duro, magari fra qualche anno sul mercato ci saranno scatole di montaggio con anche già la miscela nel serbatoio o, nel caso di motori elettrici, le batterie cariche bye bye
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
10 luglio 07, 15:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |