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Vecchio 01 luglio 07, 21:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Question AIUTO, DOMANDONE TECNICO,carburazione al top....prego ed imploro esperti!!

...quello nella foto è il carburatore di un motore 2t 6,5cc, MAGNUM GP40 ABC,.....grande dilemma...è stato tutto smontato ed ha perso il settaggio giusto...guardando la foto:
la freccia nera: indica l'attacco per il tubo miscela che viene dal serbatoio...vite A: è lo spillo conico, unico che viene menzionato nelle istruzioni per la carburazione; dicono avvitarlo tutto e svitarlo poi di due giri, avviare il motore, regolare tale vite leggermente affinchè il motore canti bene, togliere l'accendicandela, riregolare tale vite di nuovo per un regime ottimale (il motore viene acceso ad 1/3 del gas);vite B: non si vede, ma la vite è all'interno del leveraggio del gas che muove la valvola cilindrica a ghigliottina; questa vite regola la posizione di quel pernetto a sx che si vede all'interno della presa d'aria del carburatore...vite C: dovrebbe essere la vite che regola il minimo del motore, atteso che regola la posizione minima della valvola cilindrica a ghigliottina del gas (vedasi quella mezza luna che si intravede sempre all'interno del foro del carbutatore, nella foto è quasi tutta aperta).

La fregatura è che stata mossa la vite B, settata dalla casa, e non so a quale posizione deve stare...avvio bene il motore, lavoro bene con la vite A, ma poi appena accelero il motore si spegne...dove deve stare la vite B? E' IL MIO CRUCCIO, LE HO PROVATE TUTTE SIN D'ORA!!!

QUALCHE NONNO MI PUO' CONSIGLIARE?
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AIUTO, DOMANDONE TECNICO,carburazione al top....prego ed imploro esperti!!-carburatore.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 22:31   #2 (permalink)  Top
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sull' uovo di colombo c'e un consiglio molto buono e semplice come regolare lo spillo del minimo con il sistema del soffio.
cmq sei magro di minimo, apri di un po lo spillo del minimo (1/8 di giro) riaccendi e riprova fino a trovare il punto di apertura ottimale quando acceleri veloce ed il motore sale bene di giri senza borbottare poi aggiusta il massimo e vai!!!
buona fortuna.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8947
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 22:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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..beh, intanto grazie mille della tua attenzione....maaa....il massimo poi come lo regoli???....vite B?....se non, a cosa serve a qusto punto la vite B della mia foto?...

scusate, ma sto facendo i conti con la mia ignoranza....di solito viaggio con l'elettrico e dello scoppio non ne capisco molto...anche se mi sta attitando molto (sono in controtendenza se ci arrivo!!! )
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 01:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cucciolottodgl8
 
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Originalmente inviato da teobeer
..beh, intanto grazie mille della tua attenzione....maaa....il massimo poi come lo regoli???....vite B?....se non, a cosa serve a qusto punto la vite B della mia foto?...

scusate, ma sto facendo i conti con la mia ignoranza....di solito viaggio con l'elettrico e dello scoppio non ne capisco molto...anche se mi sta attitando molto (sono in controtendenza se ci arrivo!!! )

Ciao teobeer, la vite A= massimo, vite B= minimo questo per la carburazione, la vite c serve solo per tenere il minimo ma di solito si tiene svitata per poter spegnere il modello dalla radio, serve come fine corsa per intenderci, e fino a quì tutto ok.
Poi per cominciare accendi e regola il massimo, devi sentire il motore che va al massimo dei giri, se tende a spegnersi quando sei a tutto aperto allora ingrassa cioè svita la vite A, se invece tende a borbottare sei grasso e quindi devi avvitare sempre la A ( avvita o svita sempre 1 o 2 scatti per volta e apetta qualche attimo dagli il tempo ).
Poi appena regolato il massimo prova a tenerlo al minimo qualche secondo, e accelera a tutto se tende a borbottare sputare miscela dalla marmitta ma va su di giri o dopo che a fatto questo si spegne allora avvita la B 1/8 per volta, altrimenti se non fa così ma si spegne senza borbottare dovresti svitare sempre però a ottavi di giro.

Spero di esserti stato di aiuto.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 04:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
valvola cilindrica a ghigliottina = detta anche tamburo

1- modello in piano. motore spento. tamburo al minimo. spillo A (max) ininfluente. spillo B (min) regolato a soffio.

2- motore spento. spillo A su circa 3 giri. metti in moto. apri tutto il tamburo e carburi con A fino al max dei giri. muovilo lentamente, in modo da permettere al motore di assestarsi sul nuovo regime. continua a chiudere lo spillo finche' il motore cala di giri, poi torna indietro fino al massimo e ancora indietro di circa 5÷10 gradi.

3- adesso verifica se il minimo e' corretto. lascia il motore al minimo una decina di secondi e spalanca di colpo il tamburo. se fuma sputa e borbotta il minimo e' grasso (mix troppo ricca -> chiudere), se invece cala di giri, il rumore perde "smalto" e si spegne, il minimo e' magro.

4- dopo che tutto e' stato regolato a dovere, occorre verificare le regolazioni col modello in verticale. il massimo deve "tenere" e i passaggi max-min-max devono essere senza esitazioni. se occorre ritoccare qualcosa i criteri sono sempre gli stessi dei punti precedenti.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 02 luglio 07, 07:45   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non ci sono segreti particolari, io uso il vecchissimo e sempre valido sistema dello "strozza-il-tubo" cioe'....
metti in moto e con calma dopo qualche secondo apri la farfalla al massimo.
In questa condizione stringi il tubo della miscela e senti se il motore sale di giri, se sale di giri ogni volta che stringi il tubo vuol dire che il motore accetta di essere smagrito di un poco, quindi sempre con il motore al massimo chiudi un poco la vite relativa, dopo di che ripeti l'operazione dello strozzamento chidendo un pelo ogni volta che il motore sale di giri, fai cosi' fino a che il motore quando stringi il tubo invece di aumentare cala di giri, appena cala vuol dire che hai raggiunto la massima chiusura della vite del massimo e il motore non accetta piu' di essere smagrito, a questo punto APRI di un quarto di giro la vite del max in modo da ingrassare leggermente.
Il massimo e' regolato.
Ora togli un quarto di gas e mantieni questo regime a questo punto ricomincia a stringere il tubo della miscela e se senti il motore salire di giri vuol dire che puoi chiudere leggermente ( 1/8 di giro ) la vite del minimo.
Ad ogni regolazione riduci leggermente il gas continuando la solfa dello strozza tubo fino a quando arrivi con il gas al minimo, a questo punto continua a chiudere la vite del min fino a che il motore aumenta di giri quando strozzi il tubo, quando invece di salire scende di giri e' venuto il momento di fermarsi ed aprire un poco il minimo.
A questo punto anche il minimo e' regolato e dovresti avere un passaggio min-max bello fluido e rapido senza borbottii strani o tentennamenti.
Da questo punto puoi regolare di fino se vuoi ma gia' cosi' dovresti ottenere un funzionamento ottimo e senza grossi problemi.
Spero di non esssere stato troppo palloso.

Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 21:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
RINGRAZIO MOLTISSIMO TUTTI PER IL GENTILE E RAPIDO CONTRIBUTO, ORA E' TUTTO MOLTO PIU' CHIARO.

GRAZIE ANCORA (magari ora passo allo scoppio e faccio inc...re tutti gli "elettricisti" del campo volo!! )
teobeer non è collegato   Rispondi citando
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