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Vecchio 04 luglio 07, 11:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Uata
Ok, la candela F os, l'ho già procurata, ora resta il dubbio miscela.
Il manuale OS parla di solo olio di ricino e 5% di nitro, un negoziante mi ha consigliato la miscela Runner, dice lui apposta per gli OS...al 20% di olio misto e senza nitro.
Conoscete questo tipo di miscela?


Ciao e grazie
Non conosco quella miscela. Io, a parte negli Yamada in cui uso la Cool Power Ely 30% e nel Saito FA72 a cui do da bere la Rapicon sempre al 30% di nitro (questi motori necessitano di alte percentuali di nitro), in tutti gli altri faccio la miscela da solo. Uso prodotti della Jet's. Alcool, olio JX4 sintetico, ricino e nitrometano.
Come ti ho gia detto nei miei Os46Fx (ne ho avuti 3) mettevo 8%di sintetico, 8% di ricino e 5% di nitro. In inverno alzavo il nitro al 7/8% ma in estate c'erano problemi di spegnimenti. In seguito ho ridotto il ricino al 5% aumentando il sintetico a 11/12%.
Secondo me il 20% di olio totale è veramente troppo. Già il 16% è una percentuale conservativa di sicurezza che garantisce ottima lubrificazione del motore. Il problema non è ovviamente che l'olio dia problemi particolari... anzi... ma solo che essendo meno infiammabile del resto della miscela, crea problemi di carburazione rendendola più difficile e con instabilità maggior del funzionamento generale del motore.
Tutto questo naturalmente ammesso che il motre non abbia problemi suoi a livello maccanico...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
purtroppo i sintetici non sono tutti identici, ci sono alcuni che rimangono più densi o "duri" e vanno miscelati per forza con altri più "morbidi" tipo appunnto il ricino.. per assurdo potrestri grippare anche con un 25% sintetico perche l'olio fa troppo "attrito" e ti frega il motore... prova con un 10/10 (sintetico e ricino) o magari ti fai un bicchiere di miscela solo col ricino e riprova.. sicuramente dovresti risolvere.

Comunque dato che ti si è spento per il troppo caldo potresti avere avuto una "calla" .... in termine romanesco un "principio di ingrippaggio".. togli le viti della testa ( semplicissimo da fare) e controlla se sul cilindro ci sono segni strani.. se non ci sono buon per te e il problema poteva essere solo la miscela sbagliata, me se ci sono aiaiaiaiaiaia.. il motore sta messo male...

ciaoooo
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Vecchio 04 luglio 07, 11:35   #13 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
purtroppo i sintetici non sono tutti identici, ci sono alcuni che rimangono più densi o "duri" e vanno miscelati per forza con altri più "morbidi" tipo appunnto il ricino.. per assurdo potrestri grippare anche con un 25% sintetico perche l'olio fa troppo "attrito" e ti frega il motore... prova con un 10/10 (sintetico e ricino) o magari ti fai un bicchiere di miscela solo col ricino e riprova.. sicuramente dovresti risolvere.

Comunque dato che ti si è spento per il troppo caldo potresti avere avuto una "calla" .... in termine romanesco un "principio di ingrippaggio".. togli le viti della testa ( semplicissimo da fare) e controlla se sul cilindro ci sono segni strani.. se non ci sono buon per te e il problema poteva essere solo la miscela sbagliata, me se ci sono aiaiaiaiaiaia.. il motore sta messo male...

ciaoooo
? questa cosa mi pare proprio di averla detta qualche post fa' !

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 13:01   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
purtroppo i sintetici non sono tutti identici, ci sono alcuni che rimangono più densi o "duri" e vanno miscelati per forza con altri più "morbidi" tipo appunnto il ricino.. CUT
Infatti io ho parlato per esperienza diretta del Jx4 della Jet's...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 luglio 07, 18:39   #15 (permalink)  Top
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Allora,
per il mometo pesno di priovare cosi':
compro miscela runner con 80 alcol e 20 olio ( misto sintetico ricino), niente nitrometano.
faccio la miscela da me con 75 alcol, 20 ricino ( o magari di meno) e 5 nitro.
Quest'ultima e come la consiglia l'os sul manuale.
Eventualmente prendo in considerszione un abbassamento della percentuale di olio e ne faccio un altro litro.

e provo 3 serbatoi con queste diverse miscele, oltre ovviamente a cambiare candela.

Grazie a tutti.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Uata
Allora,
per il mometo pesno di priovare cosi':
compro miscela runner con 80 alcol e 20 olio ( misto sintetico ricino), niente nitrometano.
faccio la miscela da me con 75 alcol, 20 ricino ( o magari di meno) e 5 nitro.
Quest'ultima e come la consiglia l'os sul manuale.
Eventualmente prendo in considerszione un abbassamento della percentuale di olio e ne faccio un altro litro.

e provo 3 serbatoi con queste diverse miscele, oltre ovviamente a cambiare candela.

Grazie a tutti.
Facci saperw con quale combinazione ti trovi meglio... in bocca al lupo!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 05 luglio 07, 10:55   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Facci saperw con quale combinazione ti trovi meglio... in bocca al lupo!
Crepi!!

Appena provo vi faccio sapere, intanto grazie a tutti.


Ciao.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Visto che ci sei prova anche questa combinaz:
Alcool Jet's;
13% olio sintetico JX Millenium (Jonathan);
5% olio di ricino Jet's
senza nitrom..!
Io la faccio così e non ho più avuto problemi di spegnimento in volo, ed ora oltre ad avere una resa ottimale del motore, l'olio che finisce sul modello si pulisce in un attimo senza usare sgrassatori, solo carta assorbente!!
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Vecchio 05 luglio 07, 11:36   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850
Visto che ci sei prova anche questa combinaz:
Alcool Jet's;
13% olio sintetico JX Millenium (Jonathan);
5% olio di ricino Jet's
senza nitrom..!
Io la faccio così e non ho più avuto problemi di spegnimento in volo, ed ora oltre ad avere una resa ottimale del motore, l'olio che finisce sul modello si pulisce in un attimo senza usare sgrassatori, solo carta assorbente!!
è la stessa che ho usato sempre anche io.. solo io facevo 15% jx e 5%ricino.
Con l'olio JX mi sono sempre trovato benissimo e ho dei motori che se ne sono bevuta un sacco di quella miscela e vanno benssimo ancora oggi.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 18:25   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850
Visto che ci sei prova anche questa combinaz:
Alcool Jet's;
13% olio sintetico JX Millenium (Jonathan);
5% olio di ricino Jet's
senza nitrom..!
Io la faccio così e non ho più avuto problemi di spegnimento in volo, ed ora oltre ad avere una resa ottimale del motore, l'olio che finisce sul modello si pulisce in un attimo senza usare sgrassatori, solo carta assorbente!!
Una prova che faro' sicuramente, ma per questo fine settimana non faccio in tempo.
Intanto ho preso questa Runner con misto sintetico/ricino ma non so che percentuali, il totale dell'olio e' 20%, senza nitro.

Vi faccio sapere.


Ciao.
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