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Vecchio 27 giugno 07, 23:25   #1 (permalink)  Top
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Asse motore & serbatoio

Ciao a tutti...
Ho un dubbio che mi avvolge la mente!
Sto preparando un cap 232 mod. Breitling.
Arrivato al punto di posizionare il motore mi sono bloccato, in quanto: la regola dice che lo spillo del massimo dovrebbe stare 1 cm (circa) piu' in alto della mezzadria del serbatoio!
Il motore in oggetto è un Os 65 LA, e come tutti sapete, lo spillo del massimo si puo' capovolgere. La mia situazione ideale per mettere il motore è a 45° con la testa in basso, quindi mi troverei lo spillo in alto e il carburatore in basso e di conseguenza non sono neanche sullo stesso asse. Puo' funzionare la cosa? o devo sempre mettere in asse spillo e carburatore?
Se sono stato compresivo resto in attesa dei vostri consigli.
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pierpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 06:41   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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Originalmente inviato da pierpaolo
Ciao a tutti...
Ho un dubbio che mi avvolge la mente!
Sto preparando un cap 232 mod. Breitling.
Arrivato al punto di posizionare il motore mi sono bloccato, in quanto: la regola dice che lo spillo del massimo dovrebbe stare 1 cm (circa) piu' in alto della mezzadria del serbatoio!
Il motore in oggetto è un Os 65 LA, e come tutti sapete, lo spillo del massimo si puo' capovolgere. La mia situazione ideale per mettere il motore è a 45° con la testa in basso, quindi mi troverei lo spillo in alto e il carburatore in basso e di conseguenza non sono neanche sullo stesso asse. Puo' funzionare la cosa? o devo sempre mettere in asse spillo e carburatore?
Se sono stato compresivo resto in attesa dei vostri consigli.


http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=56814

Mi auguro che sia chiaro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 09:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da pierpaolo
Ciao a tutti...
Ho un dubbio che mi avvolge la mente!
Sto preparando un cap 232 mod. Breitling.
Arrivato al punto di posizionare il motore mi sono bloccato, in quanto: la regola dice che lo spillo del massimo dovrebbe stare 1 cm (circa) piu' in alto della mezzadria del serbatoio!
Il motore in oggetto è un Os 65 LA, e come tutti sapete, lo spillo del massimo si puo' capovolgere. La mia situazione ideale per mettere il motore è a 45° con la testa in basso, quindi mi troverei lo spillo in alto e il carburatore in basso e di conseguenza non sono neanche sullo stesso asse. Puo' funzionare la cosa? o devo sempre mettere in asse spillo e carburatore?
Se sono stato compresivo resto in attesa dei vostri consigli.
Diciamo che più semplicemente la mezzeria del serbatoio deve trovarsi all'altezza del getto (venturi) del carburatore...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 28 giugno 07, 13:34   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Diciamo che più semplicemente la mezzeria del serbatoio deve trovarsi all'altezza del getto (venturi) del carburatore...
Confermo anche io!!

Ciao!
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Vecchio 28 giugno 07, 15:43   #5 (permalink)  Top
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Non è proprio la regola che conosciamo ma se a voi va bene così....
Forse il nostro amico si trova in difficoltà perchè il motore è a 45 °, ma se legge il link che gli ho indicato non dovrebbe (almeno mi auguro...) avere problemi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 16:21   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Non è proprio la regola che conosciamo ma se a voi va bene così....
Forse il nostro amico si trova in difficoltà perchè il motore è a 45 °, ma se legge il link che gli ho indicato non dovrebbe (almeno mi auguro...) avere problemi
Se ti riferisci al centimetro di differenza pur conoscendo la regola io non la rispetto e consiglio di non rispettarla a tutti coloro che fanno principalmente acrobazia. A me piace che con modello dritto o rovescio il motore sia carburato in maniera identica.
Se invece ti riferisci alla definizione di getto intendo dire il centro del tubetto. In pratica il punto in cui c'è la fessura in cui passa la miscela all'altezza del venturi del carburatore.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 28 giugno 07, 19:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Se ti riferisci al centimetro di differenza pur conoscendo la regola io non la rispetto e consiglio di non rispettarla a tutti coloro che fanno principalmente acrobazia. A me piace che con modello dritto o rovescio il motore sia carburato in maniera identica.
Se invece ti riferisci alla definizione di getto intendo dire il centro del tubetto. In pratica il punto in cui c'è la fessura in cui passa la miscela all'altezza del venturi del carburatore.
Ciao marco! Mi spieghi meglio per favore? grazie
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pierpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:09   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierpaolo
Ciao marco! Mi spieghi meglio per favore? grazie
In pratica si prende come punto di riferimento il tubetto (la fessurina che poi è il getto e non si vede perchè voltata verso il dentro) nel centro del carburatore. La regola descritta da Toio, dice di mettere il serbatoio in modo che la linea mediana dello stesso cada un cm circa più in basso del punto di riferimento che dicevo prima. Così facendo avrò però una differenza (piccola o grande che sia ci sarà) nella carburazione fra il volo dritto o rovescio. Questo perchè ovviamente la prevalenza è inevitabilmente diversa e, nel caso specifico, in rovescio il motore tenderà ad essere leggermente più grasso che in dritto.
Io normalmente metto la mezzeria del motore esattamente all'altezza del riferimento (cioè del getto). In questo modo minimizzo le differenze.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 02 luglio 07, 12:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Se ti riferisci al centimetro di differenza pur conoscendo la regola io non la rispetto e consiglio di non rispettarla a tutti coloro che fanno principalmente acrobazia. A me piace che con modello dritto o rovescio il motore sia carburato in maniera identica.
Se invece ti riferisci alla definizione di getto intendo dire il centro del tubetto. In pratica il punto in cui c'è la fessura in cui passa la miscela all'altezza del venturi del carburatore.

Non ti sei chiesto il perchè del "cm o poco meno "?
In volo rovescio il motore tende a smagrire leggermente, altrimenti non si spiegherebbe la differenza di posizione del serbatoio nei due assetti..
Poi, all'atto pratico, un motore può essere insensibile a quella variazione, sta di fatto che, rispettando quanto indicato dal costruttore, non ho mai avuto il minimo problema di carburazione in volo con motori senza pompa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 15:18   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Non ti sei chiesto il perchè del "cm o poco meno "?
In volo rovescio il motore tende a smagrire leggermente, altrimenti non si spiegherebbe la differenza di posizione del serbatoio nei due assetti..
Poi, all'atto pratico, un motore può essere insensibile a quella variazione, sta di fatto che, rispettando quanto indicato dal costruttore, non ho mai avuto il minimo problema di carburazione in volo con motori senza pompa
Premetto che alla fine stiamo parlando di minime differenze ed ognuno si regola come vuole... mi piacerebbe però sapere per quale ragione tecnica un motre smagrisce in rovescio (a parita di condizioni).
Comunque centimetro più o meno l'importante è che sia messo come entrambi abbiamo descritto...
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Ciao da Marco m&m

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