26 giugno 07, 13:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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| Piper Arrow 2 Aviomodelli
Buongiorno a tutti, sto ultimando un Piper Arrow II della Aviomodelli, l'ultima versione quella tutto legno, AA da 2100mm Il modello finito dovrebbe venire a pesare circa 6 KG, forse qualche cosa di più o di meno. Ora, dilemma motore. Stavo concludendo l'acquisto di un Super Tigre 20-23 qui sul forum, completo di marmita tipo Pitts. Ieri ho portato il modello da un amico, modellista da vecchissima data e carroziere per la verniciatura, mi ha detto che il 23 per quel modello, con quel peso è poco. Lo faccio volare in montagna e l'ho predisposto per il traino alianti, ora, mi è stato detto di montare almeno un 26, e comunque qualche cosa di potente tipo un OS 160. Voi che dite, in effetti il 20-23 senza risonanza per quel peso di aereo e il tipo di uso che devo farne è poco? Grazie, Michele |
26 giugno 07, 14:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
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Ciao, ho avuto quel modello, poi l'ho rivenduto perchè non avevo nulla da trainare. Sulla scatola se non vado errato consigliano un motore da 15-15cc . Io avevo montato un MDS 148 25cc, più o meno equivalente al supertigre g20-23. Il modello con quel motore è esuberante (più che sufficiente per il tipo di aereo) tutto dipende da cosa vuoi trainare, io non ci ho mai trainato nulla ma ad occhio direi che con quel motore puoi portare su un aliante fino a 3-3,5m di aa. Ovviamente scegli un'elica con poco passo e grande diametro (sicuramente dovrai allungare i carrelli). Al mio campo un altro modellista ha motato un supertigre 45cc però ha piombato non poco la coda e scende come un razzo... Se devi ancora finire di montare il modello ti consiglierei di allungare (10-15cm) la coda per aumentare il momento stabilizzante che nel traino è fondamentale. Per il resto il modello vola bene, l'unica attenzione (vista l'abbondante superficie) quando atterri con flap estesi non togliere completamente motore...
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26 giugno 07, 15:11 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Al tuo amico carrozziere e modellista puoi dire tranquillamente di continuare pure a fare il carrozziere ma di astenersi dal dire cretinate. Io il Supertirgre g2023 l'ho montato sul GP extra 1.60 che pesa in odv 6.5 chili e il modello decolla a meta' motore e sale in candela in modo moooolto deciso, quindi per quel modello e' l'unico motore di quella fascia di prezzo. Certo che se vuoi trainare alianti pesanti beh allora il discorso cambia. P.s. a proposito dell'OS 160, posseggo anche questo motore che era montato sempre sullo stesso modello, la potenza non e' certamente maggiore del Super tigre, anzi forse e' minore.
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26 giugno 07, 15:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Grazie, il modello è finito, aspetta solo di essere messo in forno, poi passerò al montaggio dell'elettronica. Non volevo salire molto di peso con il motore, ho però notato che un OS 160 che a detta di tutti è molto più potente di un 20/23 pesa 50 grammi di più bo, sempre più dubbioso.. |
26 giugno 07, 15:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Grazie Franco, mi hai chiarito i dubbi che avevo, il ST 20/23 lo prendo sicuramente, se poi non sarà sufficiente cambierò motore. Una curiosità, qualcuno sa quanto pesa circa un Taurus II della scorpio finito? Ciao e Grazie Michele PS a breve posto foto della costruzione. |
26 giugno 07, 15:20 | #6 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Allora io non so che prove hanno fatto coloro che affermano che il 160 OS e' molto piu' potente del g2023, io posso portare solo la mia esperienza visto che li ho tutti e due e tutti e due li ho volati con lo stesso modello, per cui miglior paragone credo non ci possa essere, poi fai come credi e segui i consigli di chi preferisci! Ciao
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26 giugno 07, 15:33 | #7 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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per Michele tn, confermo totalmente quanto afferma Franco. L'unico vero vantaggio dell'O.S. 160 FX è una maggior facilità di messa a punto che però i "GIALLI" si fanno pagare a caro prezzo !Ciao . GIORGIO |
26 giugno 07, 16:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Bene, deciso per il motore, ditemi i segreti per farlo rendere al meglio. Ricavando dal forum un po' di notizie direi: - candela OS F - poca nitro 5% max - Olio a 15 % altre chicche per farlo andare come si deve? Dimenticavo, elica 16x8 bipala o 15x8 tripala è ok? Grazie... |
26 giugno 07, 17:05 | #10 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Non ci sono segreti particolari, carbura con diligenza, io uso il vecchissimo e sempre valido sistema dello "strozza-il-tubo" cioe'.... metti in moto e con calma dopo qualche secondo apri la farfalla al massimo. In questa condizione stringi il tubo della miscela e senti se il motore sale di giri, se sale di giri ogni volta che stringi il tubo vuol dire che il motore accetta di essere smagrito di un poco, quindi sempre con il motore al massimo chiudi un poco la vite relativa, dopo di che ripeti l'operazione dello strozzamento chidendo un pelo ogni volta che il motore sale di giri, fai cosi' fino a che il motore quando stringi il tubo invece di aumentare cala di giri, appena cala vuol dire che hai raggiunto la massima chiusura della vite del massimo e il motore non accetta piu' di essere smagrito, a questo punto APRI di un quarto di giro la vite del max in modo da ingrassare leggermente. Il massimo e' regolato. Ora togli un quarto di gas e mantieni questo regime a questo punto ricomincia a stringere il tubo della miscela e se senti il motore salire di giri vuol dire che puoi chiudere leggermente ( 1/8 di giro ) la vite del minimo. Ad ogni regolazione riduci leggermente il gas continuando la solfa dello strozza tubo fino a quando arrivi con il gas al minimo, a questo punto continua a chiudere la vite del min fino a che il motore aumenta di giri quando strozzi il tubo, quando invece di salire scende di giri e' venuto il momento di fermarsi ed aprire un poco il minimo. A questo punto anche il minimo e' regolato e dovresti avere un passaggio min-max bello fluido e rapido senza borbottii strani o tentennamenti. Da questo punto puoi regolare di fino se vuoi ma gia' cosi' dovresti ottenere un funzionamento ottimo e senza grossi problemi. Spero di non esssere stato troppo palloso. Ciaoooo
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