25 giugno 07, 10:33 | #32 (permalink) Top | |
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Ora il G2300 è montato su un Funtana 140 nuovo di pacca che però credo non abbia ancora collaudato. Se lo incrocio al campo cerco di fargli un filmatino col telefono (non ho videocamera).
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 giugno 07, 10:36 | #33 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 giugno 07, 10:51 | #34 (permalink) Top | |
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A mio avviso l'OS ha però toppato nei tempi. Nell'F3A non sfonderà mai con quel motore. La trasmigrazione verso l'elettrico è incessante e chi decide di rimanere fedele al glow non credo lascerà facilmente la Yamada che fino a prova contraria rimane al top nei motori Glow. Voglio poi spezzare una lancia a favore di Yamada per quello che riguarda la vibrazioni. E' vero che sono motori che vibrano, ma non crediate che poi siano molto peggio di altri. Io ho Saito e non vedo differenze sostanziali. Questa storia delle vibrazione nasce sopratutto per il fatto che, fino a poco tempo fa, erano quasi esclusivamente i piloti di F3A che li usavano che, con i loro modeli tuttofibra e la loro "mania" di ricerca di precisione massima, cercano di limitarle al massimo. Io ho l'Adrenaline col 110Ys montato rigido e vibra pochissimo. In 60 lanci non ho dovuto ripassare un'incollatura o riserrare una vite. Nello Yak ho il 160 montato ammortizzato (ho preso un castello normale della great planes èe gli ho applicato le longherine ammortizzate "tipo Kato". Non sono per niente sicuro che montato nel solo castello in nylon sarebbe poi peggio.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 giugno 07, 13:42 | #35 (permalink) Top | |
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Attento però ai dati di mercato: per un acquisto yamada ce ne sono 10 di OS 4t: se i (soddisfattissimi) possessori di OS dovessero giudicare altrettanto favorevolmente il 200 s (io ne sono convinto), per ogni yamada 160 si venderebbero 10 f200. Non dimentichiamo che oggi, chi acquista uno yamada senza avere una buona esperienza motoristica e soprattuto una buona esperienza di pilotaggio, semplicemente fa un acquisto eccessivo e forse sbagliato: i motori, poi, non devono necessariamente durare una vita (l'acquisto è sempre più "frenetico" anche in questo settore) e quindi non vedo perchè si debba pensare "da subito" ad un motore "da gara". Un esempio: molti "aeromodellisti" alle prime armi sono sollecitati (purtroppo anche su questo forum) all'acquisto del 110 (di indiscutibile qualità, ma che oggi costa la bellezza di 505 euro...a prescindere dai costi d'uso) per modelli di classe 60-90, quando l'eccellente os 91 4t con pompa è nella maggior parte dei casi strasufficiente per le loro esigenze (e anche per chi vuole impegnarsi più seriamente nel volo tridimensionale). Detto questo, ovvio, avendo esperienza di modelli, motori, pilotaggio, quando faccio una scelta motoristica cerco innanzituto lo yamada: aspettiamo tuttavia le impressioni sul 200 (in America purtroppo mancano ancora resoconti al riguardo) poi valuteremo.... Quanto all'elettrico, io penso che se questo motore dovesse sostituire nel tempo quello a combustione interna, la yamada farebbe molto probabilmente la stessa fine di tutti gli altri produttori... | |
25 giugno 07, 14:26 | #36 (permalink) Top |
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ciao a tutti, io per ora ho finito di rodare il nuovo 200, (piu che altro volevoprovarlo bene al banco prova) e devo dire che a me sembra che vada veramente bene, regolarissimo e molto potente (17X13 a oltre 9000 giri) con minimo da orologio e una ottima progressione, come vibrazioni diciamo che puo andare: ossia non è che ha vibrazioni da elettrico ma nemmeno che "spacca i castelli motore" onestamente mi sembra un ottimo 4 tempi. miscela 20% di motul e 10% di nitro la os sui 4 tempi è sempre una garanzia. Certo che se dovessi fare un 2 tempi di quella categoria e magari a scarico posteriore saperi bene quale scegliere.... |
25 giugno 07, 16:16 | #37 (permalink) Top | |
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Per il resto hai frainteso il mio discorso. In F3A, vuoi per moda o vuoi per effettiva convenienza la maggior parte dei pilotui sta passando all'elettrico. Chi decide di rimanere al glow non credo passi all'OS... più probabile rimanga in Yamada (a parte gli sponsorizzati). Tieni presente che l'F3a è solo una vetrina più che un effittivo mercato potenziale per una ditta come l'OS.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 25 giugno 07 alle ore 16:20 | |
25 giugno 07, 18:14 | #38 (permalink) Top | |
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Ribadisco il mio pensiero: - lo yamada è (attualmente) il miglior motore della sua classe per che chi sa volare in f3a e nel 3d - non consiglierei quel motore a un non iniziato nel volo acrobatico non già per le difficoltà di messa a punto (che non esistono) quanto per il costo iniziale e di utilizzo mediamente molto più alto di tante altre soluzioni motoristiche molto più adatte alla sua esperienza - non utilizzerei mai uno yamada su una riproduzione (te lo immagini un old timer con un 160?...), la "ruvidezza" di quel motore è innegabile e la potenza sarebbe del tutto fuori luogo per modelli di dimensioni contenute - hai citato l'adrenaline, certamente il 91 sarebbe sottodimensionato, ti cito invece (tanto per non richiamare almeno 20 modelli di quella classe) il farfallone ucando 60: l'accoppiata con il 91 pumped è la più indicata (ci fai TUTTO quello che il modello è in grado di fare in tutta sicurezza) e, a mio parere, non ce ne sono di più equilibrate (ti parrebbe opportuno, ad esempio, consigliare al solito novizio un 110 Y di 505 euro per quel modello? Eppure, se dai una scorsa ai thread sull'argomento anche in altri forum, questi suggerimenti si sprecano...) | |
25 giugno 07, 19:24 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Uno Ys160dz a 600 è competitivo nei confronti dell'unico motore paragonabile (almeno fino all'avvento del OS 200) cioè il Saito 180 che costa poco meno. Certo che l'OS a 400 può diventare un degno antagonista in molti casi
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 giugno 07, 22:12 | #40 (permalink) Top |
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un gee bee da 2metri con il dingo???? ma ci vorrà almeno un 100 a benzina!!! a parte gli scherzi, lo yamada è proprio un ottimo motore, ma certamente mr.yamada non ha in mente di produrre motori di grande produzione; la vera fonte direddito per la yamada è ben altra: avete presenti i trapanini e le varie attrezzature del vostro detista? molto probabilmente sono costruite dalla yamada!! la OS dal canto suo ha fatto del settore RC il suo business, con dei prodotti che sono sempre il miglior compromesso tra Qualità, prestazioni, prezzo e facilità di utilizzo. domani se ci riesco faccio un filmato al mio 200 che gira (FRULLA!!) al banco e lo metto on-line. purtroppo il modello sul quale verrà montato è ancora dentro la scatola che aspetta ciao!! |
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