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Vecchio 12 giugno 07, 21:59   #1 (permalink)  Top
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G.P. CAP232 .40 che motore per un elettricaro convinto?

Lo sò, sarà una domanda fatta 1.000.000.000 di volte, ma vorrei che mi aiutaste a scegliere un motore adatto al suddetto modello. Si tratta di un balsakit della Great Planes quindi avrò qualche mese di tempo per decidere il motore, che inizialmente doveva essere elettrico.

La voglia di provare un modello a scoppio è tanta, la mia esperienza fin'ora (1 anno e mezzo) si è basata esclusivamente su modelli elettrici, quindi non ho materiale per la gestione dello scoppio e mi servirebbe un consiglio anche su cosa mi servirebbe per iniziare (pompetta rifornimento?, avviatore?, la miscela si trova già fatta? Accendi candela va bene quello di una macchina a scoppio?).
Premetto che da buon cane sciolto voglio arrangiarmi con la carburazione, non sò se c'è paragone, ma io ho già avuto macchine scala 1:10 a scoppio e mi son sempre arrangiato a smontarli, sistemarli e carburarli, mi servirebbe però un motore aeromodellistico che vada senza grossi problemi (leggendo la discussione del G51 ho preso un pò paura).

Dai fatemi cambiare idea sulla mia passione per l'elettrico
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Vecchio 12 giugno 07, 22:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
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Vai sulla serie economica LA della OS. sul cap .40 se non hai costruito leggerissimo potresti pure metterci il 65LA. Nonostante la cilindrata non è un motore spintissimo e neppure pesante (è senza cuscinetti). Ci metti la 13x5 il motore ti darà la possibilità di avere molto "tiro" ma poca velocità. Risparmierai il piombo da metterci per equilibrarlo. Io l'ho messo su un piper di 160cm per4kg e va molto bene. Parte al primo colpo, non consuma molto, non si spegne praticamente mai (a meno di sbagliare miscela..). Credo che great planes sia anche molto robusto e ben fatto quindi tollera certamente un surplus di potenza che a un principiante non può far altro che dar sicurezza saluti!
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Vecchio 13 giugno 07, 00:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Vai col Supertigre G51, tranquillo con la carburazione ero io quello che ha aperto la discussione sui problemi di carburazione di questo motore...risolti in pieno lo spillo del minimo era troppo aperto dalla casa + di 7 giri...ne bastano 4 giri e 3/4, una candela OS-F e diventa un orologio. Per il max non c'è problema. Dimenticavo: tira come un matto e costa solo 85€
Se vuoi un motore + piccolo vai sul Supertigre GS40 ottimo motore.
Se però vuoi la coppia e un rumore realistico,anche un consumo molto + contenuto, vai su un Magnum 52 4 tempi... 125€ e molto regolare.
Per quanto riguarda la serie LA della OS non mi convince molto anche perchè è molto spartana....non ha neanchè i cuscinetti!Oltre ad essere poco potente. I veri OS sono altri.
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Vecchio 13 giugno 07, 02:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Originalmente inviato da JET-A1
Vai col Supertigre G51, tranquillo con la carburazione ero io quello che ha aperto la discussione sui problemi di carburazione di questo motore...risolti in pieno lo spillo del minimo era troppo aperto dalla casa + di 7 giri...ne bastano 4 giri e 3/4, una candela OS-F e diventa un orologio. Per il max non c'è problema. Dimenticavo: tira come un matto e costa solo 85€
Se vuoi un motore + piccolo vai sul Supertigre GS40 ottimo motore.
Se però vuoi la coppia e un rumore realistico,anche un consumo molto + contenuto, vai su un Magnum 52 4 tempi... 125€ e molto regolare.
Per quanto riguarda la serie LA della OS non mi convince molto anche perchè è molto spartana....non ha neanchè i cuscinetti!Oltre ad essere poco potente. I veri OS sono altri.
Quoto per il Supertigre G51 ma non concordo con il Magnum...io questo aereo ce l'ho e ci ho montato l'OS FL70...il magnum 52 è un po piccolino...
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Vecchio 13 giugno 07, 10:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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La voglia di provare un modello a scoppio è tanta, la mia esperienza fin'ora (1 anno e mezzo) si è basata esclusivamente su modelli elettrici,
Dai fatemi cambiare idea sulla mia passione per l'elettrico
Un altro figliol prodigo che è tornato all'ovile...
Vedrai che il puzzo (odore per me) della miscela combusta diventerà come una droga!
Ok, bando alle ciance.
Secondo me se ci metti un 70 4T vai tranquillo, se non hai pretese di prestazioni esasperate, ci schiaffi sotto un SY (o analoghi cloni cinesi) e con 170 euri hai una motorizzazione che ti seguirà per anni anche su altri modelli. Miscela, la classica 72-18-10 oppure 77-18-5.
Se invece preferisci il 2T, un 51 va più che bene.
__________________
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 13 giugno 07, 10:22   #6 (permalink)  Top
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Partiamo da un presupposto, questo è il mio secondo modello "vero" in balsa kit, il primo era un Fournier (dal kit originale ho dovuto rifare molti pezzi a mano perchè gli originali si erano rotti nel trasporto) che però ha fatto solo il volo di collaudo visto che non volava come speravo, ed ora lo tengo appeso al soffitto in bella mostra dopo avergli tolto tutta l'elettronica. Lo sò che i kit della GP sono molto buoni, ma conoscendomi farà 2 voli e poi lo metterò da parte, quindi vorrei un motore da poter montare su un 3D che è la mia passione.

Da quanto ho letto per un 3D consigliano tutti un 4T, visti i prezzi ed il mio budget andrei su un Magnum o qualcosa di ugualmente economico (ma non rinunciando a un minimo di qualità)

Un 70 non è troppo grande per il CAP in questione?
Su che modello 3D sarebbe poi riutilizzabile (mi piacerebbe il Katana 50S con kit per motore a scoppio)?

Poi cosa mi serve per iniziare? L'accendi candela che ho di un'auto 1:10 va bene? Avviamento a mano o con avviatore? Pompa per fare il pieno?
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Vecchio 13 giugno 07, 11:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Partiamo da un presupposto, questo è il mio secondo modello "vero" in balsa kit, il primo era un Fournier (dal kit originale ho dovuto rifare molti pezzi a mano perchè gli originali si erano rotti nel trasporto) che però ha fatto solo il volo di collaudo visto che non volava come speravo, ed ora lo tengo appeso al soffitto in bella mostra dopo avergli tolto tutta l'elettronica. Lo sò che i kit della GP sono molto buoni, ma conoscendomi farà 2 voli e poi lo metterò da parte, quindi vorrei un motore da poter montare su un 3D che è la mia passione.

Da quanto ho letto per un 3D consigliano tutti un 4T, visti i prezzi ed il mio budget andrei su un Magnum o qualcosa di ugualmente economico (ma non rinunciando a un minimo di qualità)

Un 70 non è troppo grande per il CAP in questione?
Su che modello 3D sarebbe poi riutilizzabile (mi piacerebbe il Katana 50S con kit per motore a scoppio)?

Poi cosa mi serve per iniziare? L'accendi candela che ho di un'auto 1:10 va bene? Avviamento a mano o con avviatore? Pompa per fare il pieno?
ciao!!! allora per un funtana 50 il 70 4t è un pò scarsino se fai 3d. ci vorrebbe un 82 giù di lì. invece se ti accontenti del funtanba 40 il 70 4t va bene.
riguardo all'attrezzatura, l'accendicandela va bene quello che hai per le macchinine, la candela è sempre esagonale mentre l'avviatore te lo consiglio, anche se la maggior parte delle volte partono tutti a mano i motori, sia 2 che 4 tempi, ma se non partono dopo un bel pò di colpi, ci stai un pomeriggio, quindi è consigliato. La pompa per la miscela, io non ce l'ho, ma costa una quindicina di €. Io mi sono arrangiato (consiglio del mio campo) con un bottiglia di succo della derby. è molto elastica, e se fori il tappo (foro un po' più piccolo del tubo) e ci INCASTRI il tubo di silicone, il pieno lo fai. Magari mettici un filtro alla fine del tubo, in questo modo puoi attaccare la bottiglia al tubo di rifornimento, e la miscela entra pulita. Sennò un tubetto dell'inchiostro delle penne (tipo bic) e i due tubi li attacchi.Metodo più economico e piacevole (hai bevuto un litro di succo di frutta)<_<
__________________

Ultima modifica di edo volante : 13 giugno 07 alle ore 11:37
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