07 giugno 07, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
| accensione a scintilla e metanolo
ciao a tutti un paio di settimane fa, in occasione di una svolazzata in compagnia, ho conosciuto due amici tedeschi, ospiti del nostro campo volo, che hanno fatto volare due bellissimi Piper J3 motorizzati OS 300 bicilindrici 4T installata a bordo c'era una centralina, costruita da un certo ingegner Becker (non so se si tratta di quello delle radio di qualche anno fa..), con 2 candele a scintilla fin qua niente di strano, penserete. Il bello è che tali motori funzionavano a metanolo + 10% di olio. i motori funzionavano perfettamente, partivano al primo colpo e avevano un minimo che definire regolare è poco... ho fatto qualche ricerca su questo signore e sulla sua produzione, ma non si trova molto, un indirizzo (che tra l'altro mi avevano già dato gli amici di cui sopra), ma niente sito internet e nemmeno una e-mail ho già preparato una lettera da spedirgli, ma intanto vorrei sapere se qualcuno ha da darmi quache informazione un saluto Andrea |
08 giugno 07, 23:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
| Citazione:
Che l'accensione a scintilla faccia funzionare meglio il motore non è una cosa così strana .....metanolo o non !!!!!!!!! | |
07 febbraio 09, 17:42 | #4 (permalink) Top |
Guest
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|
Qualsiasi motore a metanolo può funzinare anche con acensione Spark. Cosa cambia ? spiego in breve. Esitono in commercio ormai da molti anni dei kit per far funzionare i motori con accensione Glow in motori cosidetti con accensione Spark. Le differenze ? Un motore che può variare il punto di accensione o di detonazione può sicuramente offrire perstazioni notevoli utilizzando tutta la sua potenza. In più ricordiamo che il motore a benzina perchè avvenga la detonaziono ha bisogno proprio della scintilla per il basso grado di infiammabilità che la benzina ha in fatti il rapporto aria benzina nei normali motori e di ben 13 a 1 di aria cosa che non serve nei motori a metanolo che è dimezzato, per il suo elevato potere di infiammabilità. In pratica se limentate un motore 2 t glow a benziana e di conseguenza con accensione ascintilla dovrete anche variare i rapporti di compressione che non è più lo stesso. Ma come avete visto nel vostro caso non serve inquanto si utilizza lo stesso carburante e si cerca di migliorare il punto di accensione. C'è enche da dire che ne gioverebbe senza dubbio di più un 4 tempi perchè qui si apre un mondo diverso. In questo caso alimentando il motore 4t glow con leccensione a scintilla si può veramente avere un notevole miglioramento dolle prestazioni specie sia sulla potenza generate che sul numero di giri minimo ottenuti e la sua regolarità di funzionamento. Aliementando i miei motori stellari a 7 cilindri glow convertiti ad accensione Spark con una miscela di 5% o 7% di olio di ricino di nuova generazione e purissimo ed il resto di alchool metilico le prestazioni sono migliorate a vista d'occhio e chiaro però che cambia il costo. Questo è il vero tasto dolente ecco perchè tutti promuovono il motore a benziana. Cosa che a chi utilizza motori del genere frega poco. Perchè e sicuramente più importante sia la riproduzione più simile al vero che il cosnumo. resto a disposizione per qualsiasi domanda... SLengines |
07 febbraio 09, 18:18 | #5 (permalink) Top |
Guest
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| Correzione tecnica....
Il rendimento elle benzian a parità di ottani e esattamente il doppio infatti l'alchool a 122 ottani contro massimo 98 della benzina. In più la benzina accende molto più rapidamente dell'alcool ecco perchè molto spesso l'achool e usato come antidetonante. Ma se notiaamo nella formila indi i motori vanno solo a metanolo. Cosa cambia? Che nel motore ad achool perchè avvenga la detonazione inquanto innesca con più lentezza bisogna avere un aticipo di almeno 30/40 ° ma la resa e nettamente superiore a parità di compressione. C'è però da dire che il potere clorico generato dalla benzian e il doppio di quello dell'alchool ecco speigato perchè con un litro di benzian si volo il doppio e costa meno. Nel vostro caso del motore alimentato a alchool on accensione spark bisognerà solamente variare l'anticipo di accensione e diminuire fortemente la percentuele di olio. Perchè questo potrebbe bagnare l'elettrodo delle candele che non darebbero più scintilla. Si supera il problema utilizzando le famose candele NJK ME8 con passo glow 1/4 x 32 e utilizzando dell'ottimo olio di ricino del tipo non acido specifico per motori. Tutt'ora il miglior lubrificante al mondo utilizzato per i motori. E quindi possibilissimo utilizzare il motore 4T Glow con accensione Spark anzichè anziche Glow se poi volete elimentarlo a benzina dovrete vriare il rapporto di compressione. SLengines |
07 febbraio 09, 20:04 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
|
Fate attenzione quando rispondete ai messaggi. Questo tread era fermo da quasi 2 anni. Meglio aprire una discussione nuova... oltretutto l'argomento è interessante e di attualità visto che sul mercato è possibile trovare kit di conversione spark per motori glow e che possono funzionare indifferentemente sia a metanolo che a benzina.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
07 febbraio 09, 22:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ho capito che se si aumenta la percentuale d'olio si bagna la candela, ma non si danneggia il motore? In più ho visto diverse volte kit per trasformare motori glow in benzina. In questo caso addirittura la percentuale d'olio si riduceva al 3-4%. Come fa un motore che con il metanolo ha bisogno del 18% di olio a andare a benzina al 4% ? | |
07 febbraio 09, 22:57 | #8 (permalink) Top |
Guest
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Quasiasi motore può funzionare con uan percentuale minima di olio intorno al 4% ma dipende dal costruttore. Quelle percentuali sono valide per i motori a 2T che facevano un fottio di giri ed avevano accoppiamenti tsrettissimi per giunta conici tipo ABC ecc. Ma per un normale motore 4T he massimo puo raggiungere i 12.000giri e mediamente i 6/7000 non necessitano quantità di olio superiori al 7%. i miei motori radiali funzionano benissimo con il mssimo 7% di olio mediamente il 5% e non surriscaldano per niente. In più se usati oli di ricino non acidi e di altissima qualità vi posso garntire che il risultato è eccellente. continuo più tardi. |
07 febbraio 09, 23:07 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Quasiasi motore può funzionare con uan percentuale minima di olio intorno al 4% ma dipende dal costruttore. Quelle percentuali sono valide per i motori a 2T che facevano un fottio di giri ed avevano accoppiamenti tsrettissimi per giunta conici tipo ABC ecc. Ma per un normale motore 4T he massimo puo raggiungere i 12.000giri e mediamente i 6/7000 non necessitano quantità di olio superiori al 7%. i miei motori radiali funzionano benissimo con il mssimo 7% di olio mediamente il 5% e non surriscaldano per niente. In più se usati oli di ricino non acidi e di altissima qualità vi posso garntire che il risultato è eccellente. continuo più tardi. |
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