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Vecchio 08 febbraio 09, 13:40   #21 (permalink)  Top
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Esistono già in commercio kit del genere negli usa sono pieni di queste dievolerie posterò i link specifici domani quendo sarò in azienda.

Ad ogni modo non è perniente difficile costruire una centralina per un normale biclindrico a pluricilindrico a cilindri pari. E non è neache difficile ne fare ne reperire le bobine di alta tensione. I problema nasce quando si deve fare una centralina per un motore e cilindri dispari ma possiamo prendere ottmi insegamenti delle moto o dalle auto.

Ad ogni modo con i sensori Hall ormai si più fare di tutto, unito ad un buon processore. Chiunque quindi che ha un po di dimestichezza in campo elettronico e meccanico può relizzare da se una centralina simile.

A grandi linee i kit costano intorno hai 120/250 euro per la trasformazione di un boxer biclindrco ad accensione spark. Questo scende se invece viene montato su un 4 T anzichè un 2 T perchè il motore a due tempi ha una fase attiva ad ogni giro e quindi necessita di una rampa di anticipo autoporogrammabile e gestibile dal processore, cosa che non serve nel 4 tempi perchè si hanno meno giri e quindi come risaputo una fase attiva ogni 2 giri di albero motore.
Ottimo, già lo vedo il mio OS 91 Surpass P Spark Glow

..
meglio magari su un'altro motore, sarebbe controproducente appesantire un modello acrobatico come un Extra Fliton con Os 91, di altro peso..

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 febbraio 09 alle ore 13:44
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:46   #22 (permalink)  Top
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Ad ogni modo potete già divertirvi con un normale monocilindrico Glow aquistando una centralina di accensione eletronica nel sito della Jonatan che ne vende di complete per i motori spark a 2T.
il costo è intorno hai 120 euro. Completo di tutto: sensore, magnete da posizionare nel mozzo portaelica, centralina, cavo shermeto candela. Dove te solamente sostituire la pipetta che logicamene e per cndele più grosse.

Gi unici accorgimenti sono: che se il motore lo fate andare a metanolo dovete dare un anticipo (che mediamente e di 10°) almeno di 30° perchè il punto di accensione del metanolo e diverso da qello della benzina.

Potete già lavorare con il 7% di olio per 4T e 10% i due tempi.

In più ricoradate che la scintilla avverrà sia nel PMS che nel PMI come nelle moto per cui attenzione alla fase.
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:49   #23 (permalink)  Top
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be diciamo che il tutto non supera i 130Gr ma sicuramente per un aero da gara vuol dire molto a meno che non vengano gia stimati i pesi in fase di progettazione e costruzione.

Purtroppo io mi occupo i aerei più grossi con motori radiali per cui i pesi di questo genere sono per me molto influenti.

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Vecchio 08 febbraio 09, 13:55   #24 (permalink)  Top
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OS 91 Surpass

infatti io ho proprio sperimentato la cosa su un OS 91 Surpass che sta girando a meraviglia e gira con una centralina da 2T di un MVVS e in più con il 7% di olio di ricino purissimo e non acido.

Il tutto montato su un GeeBee

E se senti il minio svieni.

L'unica cosa sono le candele: Le normali compagniucci Fileltto Glow 1/4 x 32 costano intorno hai 17 euro invece le NJK ME8 cira 67 euro ma si trovano intorno hai 37 volendo.

Bisogna però dire che è un'latra musica il motore e molto molto più regolare.
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:56   #25 (permalink)  Top
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be diciamo che il tutto non supera i 130Gr ma sicuramente per un aero da gara vuol dire molto a meno che non vengano gia stimati i pesi in fase di progettazione e costruzione.

Purtroppo io mi occupo i aerei più grossi con motori radiali per cui i pesi di questo genere sono per me molto influenti.

Credevo peggio, 130g ..si ci pùò pensare
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:03   #26 (permalink)  Top
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infatti io ho proprio sperimentato la cosa su un OS 91 Surpass che sta girando a meraviglia e gira con una centralina da 2T di un MVVS e in più con il 7% di olio di ricino purissimo e non acido.

Il tutto montato su un GeeBee

E se senti il minio svieni.

L'unica cosa sono le candele: Le normali compagniucci Fileltto Glow 1/4 x 32 costano intorno hai 17 euro invece le NJK ME8 cira 67 euro ma si trovano intorno hai 37 volendo.

Bisogna però dire che è un'latra musica il motore e molto molto più regolare.
Bè saranno care, ma considerando quanto si risparmia in miscele, e i miglioramenti che si hanno, non è da scartare la cosa, soprattutto per chi fa un frequente utilizzo del motore.
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:06   #27 (permalink)  Top
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infatti io ho proprio sperimentato la cosa su un OS 91 Surpass che sta girando a meraviglia e gira con una centralina da 2T di un MVVS e in più con il 7% di olio di ricino purissimo e non acido.
...
Un'ultima curiosità, quest'olio di ricino purissimo non acido, è per caso il cosiddetto olio di fagiolo?
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:36   #28 (permalink)  Top
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Ciao Poldo, no, l'olio di fagiolo non deriva dalla pianta di ricino.
A proposito della CDI sul 91 surpass, non varrebbe certamente la pena dati i consumi irrisori del motore, la perfetta regolarità e l'aumento di peso non indifferente che l'accensione elettronica indurrebbe in un motore già di per sè non leggero
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:53   #29 (permalink)  Top
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Ciao Poldo, no, l'olio di fagiolo non deriva dalla pianta di ricino.
A proposito della CDI sul 91 surpass, non varrebbe certamente la pena dati i consumi irrisori del motore, la perfetta regolarità e l'aumento di peso non indifferente che l'accensione elettronica indurrebbe in un motore già di per sè non leggero
Strano, a me proprio il titolare di un negozio di modellismo ha detto che l'olio di fagiolo è olio di ricino più raffinato
Riguardo al resto hai pienamente ragione.
Grazie delle risposte come sempre
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Vecchio 08 febbraio 09, 15:09   #30 (permalink)  Top
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be ad essere sincero questo prprio non lo so. Ho sentito anche io che poteva essere di fagliolo, ma a me risulta sia un olio minerale. Comuque sono ignorante in materia di oli. Posso comuque dire che chi mi fa le miscele e cio la ditta ROGA mi ha assicurato che i nuovo ol di ricino di altissiam quelità epuri con costi molto superiori non anno acidità e qundi non intaccano ne cuscinetti ne altro e in più non incollano il motore qundo lo si lascia fermo 'inverno.

In più assicura che da sempre è di fatto e lo "dicono tutti" il miglior lubrificante esistente sulla faccia della terra per cui.....


Io comuque garntiso i miei motori solo con lubirficanti simili. Quelo sintetico anche se buono non ha le stesse crattristice e in più dopo una certa temperatura plastifica non lubrificando più perfettamente.

In più non si riesce a miscelare sempre bene, e asscondo del tipo di olio forma della pannetta moiccia qundo lo si mescola che finedo nei condotti ostruisce tutto.

qundi occhi o quando si fa intrugli fatti in casa con olio sintetico
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