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Vecchio 07 febbraio 09, 23:31   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ok, domandina: perchè un motore glow ha bisogno mediamente del 15-18% di olio, mentre trasformandolo spark può, anzi deve andare con il 10%?
Ho capito che se si aumenta la percentuale d'olio si bagna la candela, ma non si danneggia il motore?
In più ho visto diverse volte kit per trasformare motori glow in benzina. In questo caso addirittura la percentuale d'olio si riduceva al 3-4%. Come fa un motore che con il metanolo ha bisogno del 18% di olio a andare a benzina al 4% ?


Ecco la spiegazione:


With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled.
When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases.
So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ecco la spiegazione:


With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled.
When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases.
So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power.
Anvedi cherobba... e chi ci avesse mai pensato...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:43   #13 (permalink)  Top
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ciao a tutti

un paio di settimane fa, in occasione di una svolazzata in compagnia, ho conosciuto due amici tedeschi, ospiti del nostro campo volo, che hanno fatto volare due bellissimi Piper J3 motorizzati OS 300 bicilindrici 4T

installata a bordo c'era una centralina, costruita da un certo ingegner Becker (non so se si tratta di quello delle radio di qualche anno fa..), con 2 candele a scintilla

fin qua niente di strano, penserete. Il bello è che tali motori funzionavano a metanolo + 10% di olio.

i motori funzionavano perfettamente, partivano al primo colpo e avevano un minimo che definire regolare è poco...

ho fatto qualche ricerca su questo signore e sulla sua produzione, ma non si trova molto, un indirizzo (che tra l'altro mi avevano già dato gli amici di cui sopra), ma niente sito internet e nemmeno una e-mail

ho già preparato una lettera da spedirgli, ma intanto vorrei sapere se qualcuno ha da darmi quache informazione


un saluto

Andrea
Intanto leggi questo thread:


http://www.baronerosso.it/forum/aero...hlight=170+cdi

Qui potrai trovare un kit di conversione (da glow a candela spark) anche per un bicilindrico:

Müller-Modellbau-Technik

Just Engines CDI Ignitions Systems

Ultima modifica di toio!! : 07 febbraio 09 alle ore 23:47
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 00:01   #14 (permalink)  Top
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E ancora:

Aeromodelisme, annonces gratuites pour aéromodélisme et modèles réduits d'avions, hélicoptères, outillage pour modéliste.

(BECKER)
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Vecchio 08 febbraio 09, 00:25   #15 (permalink)  Top
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Questa trasformazione, oltre al "guadagno" della riduzione di consumo d'olio, che altri vantaggi porta?
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Vecchio 08 febbraio 09, 09:49   #16 (permalink)  Top
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qualcuno sa dove trovare queste famose centraline?
Quoto al 100% la spiegazione di Toio in relazione alla percentuale di olio.
Se l'ing. Becker è lo stesso che fa anche le antenne precaricate (Ing. Horst Becker, Im Markwäldchen 1, D64839 Münster 2) confermo che non ha un indirizzo di email pubblico.
Altre centraline sono disponibili in questo sito Just Engines CDI Ignitions Systems già segnalato in un altro thread.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 09:49   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Morks Visualizza messaggio
Questa trasformazione, oltre al "guadagno" della riduzione di consumo d'olio, che altri vantaggi porta?

Drastica riduzione anche del nitrometano (vantaggio non indifferente, vero?),
vibrazioni contenute, funzionamento più regolare del motore
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Vecchio 08 febbraio 09, 10:04   #18 (permalink)  Top
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Drastica riduzione anche del nitrometano (vantaggio non indifferente, vero?),
vibrazioni contenute, funzionamento più regolare del motore
Un vero futuro, se il kit fosse creato o adattabile anche ad altre marche di motori, sarebbe una vera svolta per lo scoppio glow
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 13:23   #19 (permalink)  Top
Radial Engines
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Esistono già in commercio kit del genere negli usa sono pieni di queste dievolerie posterà i linko specifici domani quendo sarò in azienda.

Ad ogni modo non è perniente difficile costruire una centralina per un normale biclindrico a pluricilindrico a cilindri pari. E non è neche difficile ne fare ne reperire le bobine di alta tensione. I problem anasce quando si deve fare una centralina per un motore e cilindri dispari ma possiamo prendere ottmi insegamenti delle moto o dalle auto.

Ad ogni modo con i sensori Hall ormai si più fare di tutto, unito ad unbuon processore o meno anche e quindi chi ha un po di dimestichezza in campo elettronico e meccanico può relizzare da se una centralina simile.

A grandi linee i kit costano intrno hai 120/250 euro per la trasforamzione di un bxer biclindrco ad accesnione spark. Questo scende se invece viene montato su un 4 T anzichè un 2 T perchè il motore a due tempi avendi uan fase attiv aad ogni giro necessita di una rampa di anticipo autoporogrammabile e gestibile dal processore, cosa che non serve nel quattro tempi perchè si hanno meno giri e qundi come risaputo una fase attiva ogni 2 giri di albero motore.
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:28   #20 (permalink)  Top
Radial Engines
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Correzioni

Esistono già in commercio kit del genere negli usa sono pieni di queste dievolerie posterò i link specifici domani quendo sarò in azienda.

Ad ogni modo non è perniente difficile costruire una centralina per un normale biclindrico a pluricilindrico a cilindri pari. E non è neache difficile ne fare ne reperire le bobine di alta tensione. I problema nasce quando si deve fare una centralina per un motore e cilindri dispari ma possiamo prendere ottmi insegamenti delle moto o dalle auto.

Ad ogni modo con i sensori Hall ormai si più fare di tutto, unito ad un buon processore. Chiunque quindi che ha un po di dimestichezza in campo elettronico e meccanico può relizzare da se una centralina simile.

A grandi linee i kit costano intorno hai 120/250 euro per la trasformazione di un boxer biclindrco ad accensione spark. Questo scende se invece viene montato su un 4 T anzichè un 2 T perchè il motore a due tempi ha una fase attiva ad ogni giro e quindi necessita di una rampa di anticipo autoporogrammabile e gestibile dal processore, cosa che non serve nel 4 tempi perchè si hanno meno giri e quindi come risaputo una fase attiva ogni 2 giri di albero motore.
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