Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Candela OS tipo F

Ciao a tutti...più di qualche volta ho letto su vari thread che alcuni utilizzano la candela OS-F anche sui motori 2T...

Sarei molto curioso di sapere quali vantaggi avete riscontrato con l'ultilizzo della candela...

Infatti, ho sempre pensato che questa essendo una candela dedicata ai motori 4T...utilizzandola su un 2T si sarebbe presto bruciata poichè il filamento in teoria deve avere la caratteristica di rimanere più a lungo incandescente perchè nel 4T la fase di scoppio avviene ogni 2 giri dell'albero motore anzichè ogni giro del 2T...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 23:38   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Su tutti i miei motori S.T. dal 90 a 3250 ormai da tempo uso la candela O.S. F oltre che naturalmente su tutti i miei O.S dal 52-91 .120 e 160. Anche nei 2 T ho notato un buon minimo, una migliore transizione ed una notevole durata che compensa il costo: Insomma ,credo valga la pena adoperarla! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 08:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, confermo anche io, sui motori 2T da 20cc in su utilizzo tale candela perchè ho riscontrato benefici sul passaggio minimo-massimo ed un miglior minimo.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 09:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
e su un .25 2T (sempre OS)? Possono andar bene o consigliate qualcos'altro?
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 10:49   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Su TUTTI ma proprio T U T T I i motori ( tranne quelli a benzina diesel ed elettrici )
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 11:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65
Ciao a tutti...più di qualche volta ho letto su vari thread che alcuni utilizzano la candela OS-F anche sui motori 2T...

Sarei molto curioso di sapere quali vantaggi avete riscontrato con l'ultilizzo della candela...

Infatti, ho sempre pensato che questa essendo una candela dedicata ai motori 4T...utilizzandola su un 2T si sarebbe presto bruciata poichè il filamento in teoria deve avere la caratteristica di rimanere più a lungo incandescente perchè nel 4T la fase di scoppio avviene ogni 2 giri dell'albero motore anzichè ogni giro del 2T...
A parte che la stessa OS non definisce la F-type esclusivamente per 4T ma per 4T e 2T di (non meglio precisata) grossa cilindrata, ti posso dire che io da 0,46 (7,5cc) in su uso solo questa fantastica candela. Costa il doppio ma oltre a durare praticamente all'infinito, ha un'escursione termica enormemente maggiore della classiche Rossi (giusto per fare un esempio). Questo fa si che la carburazione sia molto più facile e gli spegnimenti, dovuti a carburazione non corretta, siano di molto ridotti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ok...fino ad oggi ho sempre utilizzato la OS#8 sui motori 2T e la OS-F sui 4T...farò anch'io una prova sui 2T con la F e vedremo come và...ho un ST .45 che ogni tanto fa come cavolo gli pare, vediamo se migliora...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Qualcuno per caso ha provato le MP Jet 4T? Io ho iniziato da poco ad usarne una su di un ASP 30 4T e per il momento va...
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 12:32   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
da qualche parte ho letto che la F ha il filamento in platino, percio' costa e dura di piu delle altre.
le uso quasi dappertutto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
da qualche parte ho letto che la F ha il filamento in platino,
e le altre ? il filamento delle candele glow deve essere di platino, per cui i motivi del maggior costo sono altri, e cioe' che nelle F c'e' molto piu' filo.
ho guardato con un monocolo da gioielliere la F e le altre e ho notato che

- il diametro del filo sembra identico
- la spirale F e' molto piu' lunga
- il diametro della spirale F e' leggermente maggiore
- le spire della F sono molto piu' ravvicinate

quindi il punto caldo all' interno del cilindro e' molto piu' consistente ed ecco perche' costano di piu' e vanno meglio
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candela per YS 63 e OS 55 ax ? franck Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 17 luglio 07 15:26
Tipo candela valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 25 giugno 07 09:35
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07
Candela x mta BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 23 giugno 06 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002