Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 10:01   #81 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GILLIGILERA Visualizza messaggio
Salve a tutti,

anche iho sto avendo problemi con il mio supertigre g51. Questo motore e' stato fabbricato in Italia in quanto nonostante non essere mai stato usato prima l'ho acquistato 10 anni fa. In realta' ho anche un secondo g51 ancora nella scatola da 10 anni! Nel frattempo mi sono trasferito a Cork in Irlanda.
Dopo avere volato elicotteri sempre con OS prima 37z e poi 50hyper sono tornato agli aerei e sto iniziando da zero. Uno dei miei amici al club mi sta dando una mano ed insieme abbiamo provato a fare funzionare regolarmante il ST. Il mio amico ed istruttore ha una lunga esperienza con motori rc ma mi ha detto apertamente che non ha nessuna esperienza con i tigrotti.
Dopo due sessioni al campo di volo ha rinunciato consigliandome di rimpiazzare, almeno per il periodo di pratica, il motore con un Irvine o OS. Per puro orgoglio Italiano ho passato un ora e mezza sabato scorso a cercare di settare minimo e massimo. Ho fatto andare tre pieni e pensavo di avere raggiunto un basso no. di giri al minimo con transizione fluida fino ad un buon massimo usando un 10x6 master airscrew. Felice di averlo sistemato e non dovere spendere altri soldi in un nuovo motore ho rimontato la copertura del modello e sono andato a volare. Questa volta il motore girava meglio ma ogni volta arrivati sulla linea di volo ed aperto al massimo (anche gradualmente) il motore si e' fermato. Al quarto tentativo siamo riusciti a volre ma dopo pochi secondi si e' spento. Il mio amico mi ha prestato un vecchio ASP che ho installato ed ho anche ordinato un IRVINE 46 ma dopo aver letto questo forum, essendo determinato a fare funzionare i miei due ST ho capito che finita la carburazione, cercando di ottimizzare il percorso del tubo di alimentazione al carburatore, ho ruotato leggermente la parte di ottone dove si collega il tubo del carburante. Potrebbe essere questa la causa del rinnovato problema?? Una volta a casa ho smontato il carburatore, che sembra pulito, ed ho notato che nella parte piatta(lato tubo miscela) del cilindretto "otturatore" c'e' una perforazione dovuta al fatto che la lavorazione ha raggiunti il diametro interno del foro del cilindretto. Potrebbe questo essere un ulteriore causa di problemi?

Grazie, e saluti dalla bagnatissima irlanda......non lamentatevi per il caldo... qui si affoga!

non ho capito bene la seconda parte, comunque il getto non va ruotato a casaccio! il cilindretto d'ottone ha su un lato un taglietto (comunemente chiamato "fighetta"... no comment please), questo taglietto va posizionato con accuretezza lungo l'asse del venturi, rivolto "verso il basso", cioè verso l'interno del motore. Ruotare il getto significa problemi soprattutto a regimi medio bassi, quando il flusso d'aria aspirato è inferiore.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:29   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: CORK IRLANDA
Messaggi: 5
Ciao Simone,

ho verificato la posizione del "taglio" ed e' correttamente allineato quando la connessione al tubo della miscela e' perfettamente orizzontale (in linea con l'asse del motore). Spero che la preossima volta che provero' il motore questo risolvera' il problema. Per quanto riguarda il possibile problema al cilindretto (valvola) che ruota all'interno del carburatore non so esattamente come descriverlo ma se hai smontato lo stesso in passato avrai visto che l'esterno non e' cilindrico per tutta la lunghezza dello stesso. Un lato, quello dalla parte della connessione al serbatoio, e lavorato in modo da eliminare una sezione del diametro estrno fino ad arrivare quasi a quello interno. Nel mio caso in un punto sembra che hanno tolto troppo materiale ed ora che un passaggio tra la parte piatta (lavorata) e l'interno del cilindretto in contatto con il supporti cilindrico del getto a "fighetta".
Anche se non sono molto convinto spero di avere chiarito un po' a cosa mi riferisco.

Saluti,
Federico
GILLIGILERA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:09   #83 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
guarda di motori ne ho decine e di carburatori glow ne ho smontati un bel po', ma faccio fatica a capire cosa intendi. Forse ti riferisci alla scanalatura dove scorre la vite guida del tamburo? cioè quella vite che tra l'altro regola la battuta del minimo?
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:24   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da GILLIGILERA Visualizza messaggio
Nel mio caso in un punto sembra che hanno tolto troppo materiale ed ora che un passaggio tra la parte piatta (lavorata) e l'interno del cilindretto in contatto con il supporti cilindrico del getto a "fighetta".
Anche se non sono molto convinto spero di avere chiarito un po' a cosa mi riferisco.
se non interpreto male ( anche se hai scritto forse un po' di fretta...scambiando qualche lettera ed evitando la punteggiatura...) credo tu ti riferisca allo "spiano" che è ricavato nel tamburo ruotante.
questo serve solo per fare da battuta alla vite del minimo ( che molti non usano per poter spegnere il motore con il throttle-cut ) probabilmente, in fase di lavorazione, hanno ecceduto con la fresatura e sono arrivati al foro in cui passa lo spruzzatore...ma questo nn dovrebbe comportare nessun problema particolare alla carburazione...
a meno che tu non abbia aria che ti trafila dalla vite del minimo....io uso fermarla con un goccio di frena filetti medio per nn perderla....e non uso la battuta, la tengo avvitata solo quanto basta.
piuttosto il carburatore è tutto a posto ? la molla di richiamo del tamburo ruotante c'è? quella all'interno dello spillo del mx e relativo OR piccolissimo ci sono ?tutti gli OR sono buoni e di dimensioni giuste ? ( fai riferimento all'esploso del carburatore per capire come è assemblato il tutto, magari )
domanda sciocca: il carburatore è inserito completamente nel carter, sino a battuta sull'OR ? ( è ricapitato che l'eccentrico di bloccaggio avesse "segnato" il carburatore e questo nn si inseriva più del tutto,anche se sembrava, con leggero passaggio di aria...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 08:28   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: CORK IRLANDA
Messaggi: 5
Ciao Simone,

scusa per la punteggiatura ma sono un po' arrugginito a scrivere in italiano.
La tua ultima descrive esattamente quello che stavo cercando di dirti, il tamburo ha un passaggio dovuto alla troppa lavorazione. Anche io tengo la vite del minimo in modo da potere spegnere il motore col radiocomando, essendo la molla di ritegno abbastanza rilassata penso che il frena filetti e' una buona idea. Per quanto riguarda i pezzi ci sono tutti, come ho detto il motore ha circa 10 anni ma non avendo visto carburante mi aspetterei che tutti gli o-rings siano ancora buoni (a vista sembrano ok). Ricontrollero' il tutto appena possiblile. Gaurdando in giro in forum inglesi ed americani sembra proprio che questo st g51 ha causato mal di testa un po' a tutti, sono sorpreso che visto la frequenza di questo problema che ovviamente non tocca solo la produzione cinese la ST non abbia modificato il carb o diramato un set di istruzioni finalizzate a risolverlo...se veramente possibile. A livello di principiante la poteza del motore non e' importante qunto la semplicita' d'uso e sopratutto l'affidabilita'. Visto che di st g51 ne ho due spero proprio di riuscire a sistemarli... ti faro' sapere.

Grazie mille.

Federico
GILLIGILERA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 13:41   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
il G51 ha fatto penare molti.....anche al ns campo ce ne sono diversi che vanno benissimo e qualcuno che invece fa veramente pena, nonostante tutti i tentativi di carburazione.

il punto critico è quasi sempre il "passaggio" tra min e max: il consiglio è sempre lo stesso: cercare di regolare, con infinita pazienza, lo spillo del minimo, a volte con rotazioni micrometriche, ovviamente dopo aver regolato bene il massimo ed aver verificato che tutto sia a posto ( serbatoio, tubetti ecc )

spesso una candela diversa aiuta ( ottima la OS F ed anche la Enya 3 )

qualcuno ha trovato dei benefici anche "aprendo" lo scarico togliendo il diaframma ( se trapani dal foro di uscita con una punta di 5 o 6mm sentirai cadere il diaframma all'interno del barilotto:poi, con una pinza a becchi curvi ed un po' di pazienza, potri estrarlo dalla parte dell'ingresso) questo diminuisce la contropressione che lo scarico esercita e fa "sfogare" un po' meglio il motore.

ps ma questo c'entra poco con la carburazione: la 10x6 è un po' piccola per il .51...lo fa urlare troppo...io uso la 11x6, puoi provare anche la 11x5 o la 10x7
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 14:39   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: CORK IRLANDA
Messaggi: 5
Ciao Simone,

originariamente avevo una 11x6 ma poi l'ho cambiata con una 10x6 per essere forse un po' piu vicino alla 10x7 specificata per il brake in. Al momento uso un vecchissimo ASP 46 che non ha girato da dieci anni e che dopo averlo installato e senza nessun aggiustamento del minimo (non so neanche se e' effettuabile) e' partito al primo colpo e gira la mia 11x6 che e' un piacere. Se fossi della ST sarei leggermente incacchiato!!
Come ho detto da tipo molto testardo faro' di tutto per usare il g51 e se proprio ne saro' costretto cerchero' un carburatore usato di altra marca che possa essere compatibile. Devo sempre provare il secondo g51 magari sara' piu' facile. Prima di salutare ho un ultima domada, leggendo tra i diversi forum alcuni usano la OS-8 come candela alternativa. Io uso OS-8 sui miey hyper con molta soddisfazione e stavo per provarne una sul st ma quando ho tolto la candela originale ho visto che al contrario della os-8 quella st anchessan stampata 8 ha la filettatura lunga. Mi chiedo se chi usa l'os usa la filettatura corta ho c'e' un altro modello di os-8. A proposito di candele avendo ancora alcune rossi no. 4 a filettatura lunga l'ho provata senza particolare differenza di non-prestazioni, magari ci vuole qualcosa di piu' caldo?
Cosa ne pensi? E' l'OS-f una candela col filetto lungo?

saluti,

Federico
GILLIGILERA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 16:36   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da GILLIGILERA Visualizza messaggio
Ciao Simone,

originariamente avevo una 11x6 ma poi l'ho cambiata con una 10x6 per essere forse un po' piu vicino alla 10x7 specificata per il brake in. Al momento uso un vecchissimo ASP 46 che non ha girato da dieci anni e che dopo averlo installato e senza nessun aggiustamento del minimo (non so neanche se e' effettuabile) e' partito al primo colpo e gira la mia 11x6 che e' un piacere. Se fossi della ST sarei leggermente incacchiato!!
Come ho detto da tipo molto testardo faro' di tutto per usare il g51 e se proprio ne saro' costretto cerchero' un carburatore usato di altra marca che possa essere compatibile. Devo sempre provare il secondo g51 magari sara' piu' facile. Prima di salutare ho un ultima domada, leggendo tra i diversi forum alcuni usano la OS-8 come candela alternativa. Io uso OS-8 sui miey hyper con molta soddisfazione e stavo per provarne una sul st ma quando ho tolto la candela originale ho visto che al contrario della os-8 quella st anchessan stampata 8 ha la filettatura lunga. Mi chiedo se chi usa l'os usa la filettatura corta ho c'e' un altro modello di os-8. A proposito di candele avendo ancora alcune rossi no. 4 a filettatura lunga l'ho provata senza particolare differenza di non-prestazioni, magari ci vuole qualcosa di piu' caldo?
Cosa ne pensi? E' l'OS-f una candela col filetto lungo?

saluti,

Federico
La OS-F ha il filetto di lunghezza standard ma porta una piccola protuberanza che la fa essere più lunga ( in totale ) delle candele "normali" viene comunque usata con soddisfazione da molti su motori 2T ( data la accentuata concavità di praticamente tutte le teste 2T non c'è interferenza con il pistone al PMS )

personalmente usavo le Rossi 4 in estate e le 3 in inverno ( a parità di nitro=5% ) sono poi passato alle Enya 3 che uso sia in estate che in inverno e non solo sui ST

non ho mai usato la OS 8 ( la 5 sì )

ripeto: numerosi .51 sono rognosi senza capirne il reale motivo mentre alcuni "fratelli" vanno bene da subito ( te lo dico per esperienza diretta sul ns campo ), un'attenta ( e laboriosa ) carburazione del minimo è indispensabile

prova anche a variare la miscela, qualche motore sembra gradire una percentuale di olio più bassa; non aumentare il nitro perchè, almeno in questo motore, le cose peggiorano.......

alcuni hanno installato questo carburatore Carburatore JBA 0.46 ma serve costruire una boccola di adattamento dato il diverso diametro del carburatore dal lato-motore.
questo carburatore ( anche nelle versioni superiori ) sembra essere molto meno critico nella regolazione del minimo ed avere un "passaggio" min-max migliore...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 22:00   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Spendo due parole, poi vedi se provare..
G51.
1-Candela: Rossi 4,
2-Miscela: Sintetico 18%, alcool, nitro zero o max 5%.
Ricino se vuoi unirlo al sintetico max un 2-3%, oltre crea solo problemi e rogne di carburazione.
3-Il serbatoio se erroneamente posizionato crea molti problemi alla carburazione e pericolosi imbrattamenti e spegnimenti in volo.
4-regola sempre il minimo un pelino più magro, in volo si stabilizza.
5-frenafiletti sulla vite che tiene il tamburo del carbutatore (in volo si svita, fidati) e non è bello aspettare che finisca la miscela o cercare di atterrare col motore a palla.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 14:23   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: CORK IRLANDA
Messaggi: 5
Grazie a tutti,

per il discorso estate inverno qui posso fare inverno inverno cosi' risparmio sulle candele. Provero' l'os-8 visto che ne ho un paio non si sa mai.
Per i tubetti e la posizione del serbatoio dato che l'asp funziona che e' una meraviglia mi aspetterei di non dovere modificarne la posizione. Penso che nonostante avere ordinato un irvine 46 mk4 lascero' l'asp fino ad avere ottenuto il mio A certificate e poi rioprovero' il g51. Sono convinto che riusciro' a sistemarlo ma preferisco rischiare death sticks quando saro' in grado di pilotarlo meglio.
Per ora vi ringrazio e saluto, vi faro' sapere.
ps. su Utube che' il video di uno in america che fa il set up ad un g51 ma cambia il carbutatore con quello di un os 61 fx senza nessuna modifica.

Saluti
Federico
GILLIGILERA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione minimo supertigre G51 matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 24 marzo 07 14:44
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002