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Vecchio 11 giugno 07, 01:12   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
a malincuore, vengo meno al mio proposito di piantarla li'.
anche perche' e' inutile parlare ai sordi.
oltretutto gente che in una discussione sui motori e' riuscita a tirar fuori .... il glande !!

ma forse a qualche altro utente del forum puo' interessare
nel venturi passa l' aria il cui ossigeno ci consente di "bruciare" l' alcool metilico della miscela.
e piu' di tanta non riesce a passarci, a meno di usare un compressore. questo non e' il nostro caso, quindi per ogni ciclo noi riusciamo a bruciare quel dato quantitativo di alcool e stop
il nitrometano fornisce ossigeno alla combustione dell' alcool metilico.
ci piove ? no
quindi aria + nitrometano = aumento della quantita' di alcool metilico che possiamo bruciare in un ciclo.
se quindi (in un motore diagrammato opportunamente e con un rapporto di compressione adatto), passiamo da una miscela al 15% di nitro ad una al 30%, otteniamo di poter introdurre nel motore il 40% in piu' di miscela.
(se aumentiamo la % di nitro, dobbiamo ingrassare, vi ricordate ?)

ahhhhhh!! piu' nitro=piu' potenza=piu' calore !!!
Aspettate.
vi ricordate che nella miscela c'e' il 15÷20 % di olio ?
e che il compito primario dell' olio e' lubrificare e raffreddare?
quindi abbiamo aumentato del 40 % sia il raffreddamento dovuto al lubrificante, sia quello dovuto al calore latente di evaporazione della miscela.
avete mai provato a toccare il carter (ho scritto il carter, neh!) di un motore in moto ? e perche' nei primi momenti del rodaggio si consiglia di far girare il motore talmente grasso da fargli fare un ciclo a 4 tempi, anche se e' un due tempi ?
bene, noi abbiamo aumentato il raffreddamento del 40 %
ma la potenza e' aumentata del 15 % solamente. allora ?
non sara' che l' equazione esatta e'
piu' nitro=carburazione molto piu' grassa=un po' di potenza in piu'=scalda meno !!
o si considerano tutti gli aspetti del problema oppure si rischia di arrivare a conclusioni inesatte.

comunque qualcuno che ha voluto provare col termometro c' e' stato (il link lo do in mp a chi promette di non andargli a scassare i cabbasisi o di chiedergli la temperatura .... dell' organo!)

motore:
Magnum 1.08
miscele :
Omega 5%
Omega 10%
Cool Power 20%
Cool Power 30% Heli
tutte al 17 % di olio
le misurazioni sono state effettuate carburando il motore al massimo e poi riducendo il regime di 300 giri
temp. piu' alta: 215° F (101.6° C) con Omega 10%
temp. piu' bassa : 189° F (87.2° C) con Cool Power 30%

questi sono numeri: fatti....non pugnette !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 09:15   #72 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da estense
o si considerano tutti gli aspetti del problema oppure si rischia di arrivare a conclusioni inesatte.
giusto, ma chi puo'dire, a parole, quali fattori pesano piu' che altri nella determinazione del risultato??

Citazione:
motore:
Magnum 1.08
miscele :
Omega 5%
Omega 10%
Cool Power 20%
Cool Power 30% Heli
tutte al 17 % di olio
le misurazioni sono state effettuate carburando il motore al massimo e poi riducendo il regime di 300 giri
temp. piu' alta: 215° F (101.6° C) con Omega 10%
temp. piu' bassa : 189° F (87.2° C) con Cool Power 30%

questi sono numeri: fatti....non pugnette !
grazie di avere condiviso questi risultati con noi. Mi domando cosa stessi aspettando.... pero' vedo che a pungolare la gente qualcosa piu' che pugnette si puo' ottienere. Ben fatto, Simone.
Altri che hanno fatto la prova?
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 10:05   #73 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
[QUOTE=simone76]bravissimo, quello che conta è questo.

....... Quella dell'alcool sulla mano poi è una boiata colossale: la conosciamo tutti la questione del calore latente, prova a fare la stessa prova, ma appicciando il fuoco all'alcool...
Come detto, sono apertissimo a cambiare idea, anzi estremamente curioso, .....

Alcool (+olio, ovviamente) e l'equazione torna anche a te...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 20:49   #74 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
[quote=estense]a malincuore, vengo meno al mio proposito di piantarla li'.
anche perche' e' inutile parlare ai sordi.
oltretutto gente che in una discussione sui motori e' riuscita a tirar fuori .... il glande !!

E' perchè non sono ancora riuscito a tirar fuori "le palle" tanto sono pesanti

Comunque se vuoi gridare un po' più forte che non sento......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 12:45   #75 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
e comunque, con il ricino scalda meno che con il klotz....
la spiegazione è convincente, e pone delle basi concrete per un'analisi.
Qualcuno si offre volontario?
Oggi il mio cervello non si accende.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 23:45   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao a tutti,
dato che ho un d51ring regalatomi da un amico, di fabbricazione italiana , ha 15 anni e a circa un anno è fermo, ho deciso di metterlo su uno jupiter. Ha una candela OS 8 da lui a suo tempo installata, ma il carburatore che perdeva miscela a tutto spiano, con oring del max e molla pressochè inesistemnte, spillo con punte di rugine e spillo del minimo non centrato sulla vite, ho deciso di cambiare il carburatore con uno ex novo. Oggi ho provvato il motore e ho problemi di trnsizione dal min al max, se rimango un po' al minimo, appena spalanco il mot borbotta e si spegne. Smagrito un pelino il min, il mot non va al massimo!!!!!....... .
Cosa devo fare ? la carburazione a soffio del minimo ? volevo capire meglio la procedura:
lo spillo del max lo lascio aperto come sta, poi metto il carburatore al min e soffio nell'ingresso della mix regolando la vite del minimo finchè non passa aria ? Corretto o tombato tutto ?
Ah avevo iniziato a provae il motore con una r4 ma ho visto che con OS8 iniziava ad andare meglio........
Grazie
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:44   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
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Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
Ciao a tutti,
dato che ho un d51ring regalatomi da un amico, di fabbricazione italiana , ha 15 anni e a circa un anno è fermo, ho deciso di metterlo su uno jupiter. Ha una candela OS 8 da lui a suo tempo installata, ma il carburatore che perdeva miscela a tutto spiano, con oring del max e molla pressochè inesistemnte, spillo con punte di rugine e spillo del minimo non centrato sulla vite, ho deciso di cambiare il carburatore con uno ex novo. Oggi ho provvato il motore e ho problemi di trnsizione dal min al max, se rimango un po' al minimo, appena spalanco il mot borbotta e si spegne. Smagrito un pelino il min, il mot non va al massimo!!!!!....... .
Cosa devo fare ? la carburazione a soffio del minimo ? volevo capire meglio la procedura:
lo spillo del max lo lascio aperto come sta, poi metto il carburatore al min e soffio nell'ingresso della mix regolando la vite del minimo finchè non passa aria ? Corretto o tombato tutto ?
Ah avevo iniziato a provae il motore con una r4 ma ho visto che con OS8 iniziava ad andare meglio........
Grazie

Per fartela breve ho appena regolato col metodo del soffio ma dopo ci devi sudare comunque un'oretta dietro, quindi arrivo subito al dunque.. il problema di solito si crea provando e riprovando e si strara la regolazione del minimo, i problemi cominciano tutti da li, apri lo spillo del massimo di circa 2,5 giri dal tutto chiuso, ora quello del minimo di circa 9 giri dal tutto chiuso, prova ad accendere, se non parte prova ad aprire man mano il minimo finchè non parte, ora non ti preoccupare del minimo alto ma cerca di sentire se il passaggio min-max è regolare anche dopo qualche secondo di min, se borbotta fumando parecchio stringi il min fino a chè otterrai un passaggio regolare. Ora dedicati al max stringi finchè il motore al max suona bello rotondo senza calare di giri. Ora prova il max col modello in verticale, se senti che cala di giri apri di due tacche lo spillo max, riprova il max col passaggio orizzontale-verticale finchè non sentirai il motore in verticale non calare più di giri!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 21:52   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Altra cosa importante per evitare di impazzire, la miscela non farla con solo ricino, ma 13% sintetico e 5% ricino, perchè col solo ricino il motore è parzialmente frenato, risulta più irregolare e intasato, poi non parliamo della faticaccia per pulire il modello alla fine, mentre col sintetico.. una passata di carta e rimane anche più lucido di prima!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 22:04   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
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Correzione!! Al primo messaggio ho scritto di aprire il minimo di 9 giri dal tutto chiuso, non sono 9 ma 4 e 1/2.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:51   #80 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-07-2008
Residenza: CORK IRLANDA
Messaggi: 5
G51

Salve a tutti,

anche iho sto avendo problemi con il mio supertigre g51. Questo motore e' stato fabbricato in Italia in quanto nonostante non essere mai stato usato prima l'ho acquistato 10 anni fa. In realta' ho anche un secondo g51 ancora nella scatola da 10 anni! Nel frattempo mi sono trasferito a Cork in Irlanda.
Dopo avere volato elicotteri sempre con OS prima 37z e poi 50hyper sono tornato agli aerei e sto iniziando da zero. Uno dei miei amici al club mi sta dando una mano ed insieme abbiamo provato a fare funzionare regolarmante il ST. Il mio amico ed istruttore ha una lunga esperienza con motori rc ma mi ha detto apertamente che non ha nessuna esperienza con i tigrotti.
Dopo due sessioni al campo di volo ha rinunciato consigliandome di rimpiazzare, almeno per il periodo di pratica, il motore con un Irvine o OS. Per puro orgoglio Italiano ho passato un ora e mezza sabato scorso a cercare di settare minimo e massimo. Ho fatto andare tre pieni e pensavo di avere raggiunto un basso no. di giri al minimo con transizione fluida fino ad un buon massimo usando un 10x6 master airscrew. Felice di averlo sistemato e non dovere spendere altri soldi in un nuovo motore ho rimontato la copertura del modello e sono andato a volare. Questa volta il motore girava meglio ma ogni volta arrivati sulla linea di volo ed aperto al massimo (anche gradualmente) il motore si e' fermato. Al quarto tentativo siamo riusciti a volre ma dopo pochi secondi si e' spento. Il mio amico mi ha prestato un vecchio ASP che ho installato ed ho anche ordinato un IRVINE 46 ma dopo aver letto questo forum, essendo determinato a fare funzionare i miei due ST ho capito che finita la carburazione, cercando di ottimizzare il percorso del tubo di alimentazione al carburatore, ho ruotato leggermente la parte di ottone dove si collega il tubo del carburante. Potrebbe essere questa la causa del rinnovato problema?? Una volta a casa ho smontato il carburatore, che sembra pulito, ed ho notato che nella parte piatta(lato tubo miscela) del cilindretto "otturatore" c'e' una perforazione dovuta al fatto che la lavorazione ha raggiunti il diametro interno del foro del cilindretto. Potrebbe questo essere un ulteriore causa di problemi?

Grazie, e saluti dalla bagnatissima irlanda......non lamentatevi per il caldo... qui si affoga!
GILLIGILERA non è collegato   Rispondi citando
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