Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 07, 09:36   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Per spezzare una lanicia in favore degli americani, probabilmente s iriferiscono alla sottrazione di calore che operfa la miscela quando viene aspirata nel cilindro, potrebbe essere possibile che il nitrometano aggiunto alla miscela in qualche modo modifichi la quantità di calore sottratto dalla miscela spruzzata. Di certo non si possono riferire al ciclo dello scoppio dove mi aspetteri comunue che a maggior potere di ossidazione corrisponda migliore combustione e aumento delle temperature...
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:32   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da agozi
appunto e visto che quello che porta via calore dalle superficiè è l'alcol credo che 2+2=4. ripeto che i motori delle macchinine vanno scompressi di un decimo per ogni 10% di nitro e vi assicuro che la temperatura scende
Non causa ma effetto.

I motori vanno scompressi per evitare il pericolo di detonazioni anticipate causate dalla eccessiva quantità di nitrometano.
Infatti maggiore è la quantità di nitro e maggiore è la velocità di propagazione della fiamma in quanto il nitro accelera il processo di combustione. Se non si scomprime, aumentando il volume della camera di scoppio, si corre il serio pericolo di combustione anticipata con conseguente possibile sbiellamento.
Inoltre, onde evitare questo pericolo, si devono usare candele sempre più fredde con l'aumentare della percentuale di nitrometano e questo perchè il loro maggior grado termico rende possibile alle candele fredde lo smaltimento di una maggior quantità di calore.

Pertanto la temperatura scende non perché si aumenta la quantità di nitro bensì perchè viene aumentato il volume della camera di scoppio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 11:23   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agozi
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: trapani
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a agozi
ok io non sono ne un chimico ne un ingegnere meccanico ma a questo punto possiamo dire che aumentando la percentuale di nitro si è costretti ad ingrassare la carburazione e ad aumentare la camera di scoppio poi la temperatura scende non so per quale fenomeno chimico-fisico ma scende
agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 12:50   #54 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
A me piacerebbe che a parlare fosse chi ha provato a prendere in mano un termometro ad infrarossi e fatta una campagna di misurazioni come si deve. Il resto è aria fritta...
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 12:55   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
A me piacerebbe che a parlare fosse chi ha provato a prendere in mano un termometro ad infrarossi e fatta una campagna di misurazioni come si deve. Il resto è aria fritta...
Hai provato ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 12:57   #56 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da agozi
ok io non sono ne un chimico ne un ingegnere meccanico ma a questo punto possiamo dire che aumentando la percentuale di nitro si è costretti ad ingrassare la carburazione e ad aumentare la camera di scoppio poi la temperatura scende non so per quale fenomeno chimico-fisico ma scende

E' nato prima l' uovo o la gallina ?

I fenomeni sono interconnessi....ma sarebbe interessante verificare il delta termico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 13:32   #57 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai provato ???
No e quindi mi sono astenuto dal dare pareri o peggio ancora fare dichiarazioni lapidarie, anche se in linea teorica, e fino a prova contraria, appoggio per la tua interpretazione...


  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 15:35   #58 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
No e quindi mi sono astenuto dal dare pareri o peggio ancora fare dichiarazioni lapidarie, anche se in linea teorica, e fino a prova contraria, appoggio per la tua interpretazione...

Potevi pure scriverlo in grande....paura di esporti troppo ??

La mia interpretazione , che vuole essere per nulla lapidaria, l'ho sostenuta con argomentazioni che ritengo valide ( qualchecosina di motori endotermici l'ho pure studiata, tanti anni fa ) e non per sentito dire.

Ma sono assolutamente disposto a ricredermi.....dati alla mano e se convenientemente riportati alle caratteristiche ambientali standard.

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 19:46   #59 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
La mia interpretazione , che vuole essere per nulla lapidaria
non ce l'avevo con la tua risposta, parlando di affermazioni lapidarie. Anzi mi sembra strano che nessuno abbia commentato il fatto che si tenda a dare credito ad un'affermazione solo perchè scritta in lingua anglosassone. Come te, anch'io sono prontissimo a ricredermi.
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 21:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Anzi mi sembra strano che nessuno abbia commentato il fatto che si tenda a dare credito ad un'affermazione solo perchè scritta in lingua anglosassone. Come te, anch'io sono prontissimo a ricredermi.
se parli di te, liberissimo di dire quello che ti pare. Se parli di me, e' una convinzione tua e assolutamente arbitraria. a me le cose piace saperle, e se trovo qualcosa che mi interessa, vado a documentarmi e cerco di leggere quanto piu' posso.
del "veteran" o delle stellette o del contatore non me ne puo' fregare di meno .....
a me ....
E' scritta in lingua anglosassone, perche' riporta dati ricuperati in un ambiente americano: le corse sui dragster, ho solo fatto un copia/incolla.
riporto in italiano alcuni dati:
Kenny Bernstein e' un tipo che fa gare con i dragster, ed e' stato il primo a superare le 300 miglia/ora sul quarto di miglio, in una corsa svoltasi nel 1992
come carburante in quell' occasione uso' una miscela alcool metilico/nitrometano col 90÷100 % di nitrometano.
oggi i regolamenti impongono di non superare l' 85%
dal momento che per ogni batteria, tra riscaldamento del motore, riscaldamento delle gomme, allineamento e corsa, si consumano circa 100 litri di quella miscela, penso che il nitrometano lo conoscano abbastanza, e se dicono una cosa, la dicano a ragion veduta, conoscendo cio' di cui parlano.
detto questo, faccio riferimento alla mia firma, e vi saluto cordialmente
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione minimo supertigre G51 matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 24 marzo 07 14:44
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002