07 giugno 07, 20:57 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Quoto, riquoto e straquoto per la leggenda metropolitana. In se e persè il nitrometano non raffredda ma liberando ossigeno migliora il rapporto stechimetrico, cioè il rapporto fra comburente ( ossigeno) e carburante ( alcool) il chè comporta un miglior rendimento volumetrico, una maggior potenza specificaun maggior numero di scoppi, un più alto numero di giri, un maggior attrito....e per il tutto ne consegue una maggior temperatura. Tant'è che per evitare pure un'aggravare della situazione( logicamente in funzione della quantità di nitrometano) con pericoli di detonazione si usano pure candele più fredde ed a volte si spessora la testa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 giugno 07, 22:21 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
ma a diecimila giri, resta piu' fresco quello con la miscela al 5% o quello che si beve il 30 % ? grazie tante che se mandi a 20.000 giri quello che ha la vitamina, si scalda e magari picchia in testa o rompe la candela.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
07 giugno 07, 22:47 | #44 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 giugno 07, 23:02 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
vabbe' si vede che raffredda solo in america.... "The high temperature of vaporization of nitromethane also means that it will absorb substantial engine heat as it vaporizes, providing an invaluable cooling mechanism" e poi mia zia balla meglio della tua...... P.S. adesso la smetto, che fra due messaggi voglio andare in pensione
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
08 giugno 07, 21:20 | #46 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Anche l'alcool vaporizza ma i motori scaldano egualmente...eppoi eppoi sti amerikani.....ecché ,forse pensano che quello che dicono debba essere preso tutto per oro colato ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 giugno 07, 23:23 | #47 (permalink) Top |
User |
secondo me la verità sta sempre nel mezzo. e provo a dire la mia, se il nitrometano "bruciando" libera ossigeno è pur vero che mi costringe ad ingrassare la carburazione, e quindi ad aumentare la quantità di alcol presente nel carter. e fino all'anno scorso quando ancora praticavo automodellismo compensavamo il rischio dell'aumento di temperatura inserendo un rasamento di un decimo nel sottotesta per ogni 10% di nitro aggiunto
|
08 giugno 07, 23:49 | #48 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Devi ingrassare perchè altrimenti non hai il corretto rapporto stechiometrico : maggior comburente richiede maggior carburante......motore magro = no bono, bwana
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 giugno 07, 00:18 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
| Citazione:
Forse raffredda perchè la metà di quello che arriva al carburatore ,invece di entrare nel motore viene rifiutato andando a bagnare la testa e tutto quello che c'è li intorno ,.........e vaporizzando .........raffredda. Ma se è vero che un combustibile possiede un suo potere calorifico (kcal/kg ,chilocalorie per chilogrammo) più kg se ne brucia.................. a voi le conclusioni. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carburazione minimo supertigre G51 | matteone | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 49 | 24 marzo 07 15:44 |
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 | matteone | Aeromodellismo | 5 | 15 marzo 07 10:38 |
problema carburazione minimo | 916f87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 35 | 01 febbraio 07 23:10 |
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? | Buldozzer | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 29 giugno 06 12:33 |
problema carburazione supertigre 45 | TURBO | Aeromodellismo | 9 | 12 marzo 06 11:16 |