01 giugno 07, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2007 Residenza: Belgio (Gembloux)
Messaggi: 13
| Canard Safari2000
Sto per finire la pittura di un vecchio canard della Scorpio penso. Il modello non ha mai volato e non ho piu il piano. Il problema è che non so dove si trova il CG. Ho trovato due formule nella litteratura, ma i due centri calcolati sono ad undici centimetri l'uno dall'altro. Se qualcuno ha degli dati o consigli sul CG mi farebbe piacere averli prima di fare il primo volo. |
02 giugno 07, 11:12 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Sì sì....lo ricordo....ma forse era della Mantua. Riguardo alla posizione del CG se fai una ricerca sul forum a suo tempo ho inserito alcune formule.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 giugno 07, 18:39 | #5 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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Era della SCORPIO e l' ho fatto circa 20 anni fà: poi poichè non ero soddisfatto del volo ho provveduto a modificarlo sistemando il motore posteriormente dove è nella maggioranza dei casi (vedi il Long EZ di Rutan). Francamente non ricordo dove era centrato, Auguri. GIORGIO
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03 giugno 07, 00:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2007 Residenza: Belgio (Gembloux)
Messaggi: 13
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Avrei pensato di 15 anni fà Grazie per le risposte, ma ho paura che con il motore appena davanti al piano canard le formule classiche non siano adatte. Giorgio perchè non eri soddisfato? Io ho paura che si deve modificare il trim secondo l'andattura del motore. La settimana prossima dovrei fare il primo volo. Ho già fatto un aliante di 1.8m d'apertura alare che volava benissimo, ed uno indoor di 140grammi che era molto vivace volando lento o veloce. Penso che negli veri il motore deve sempre essere dietro perche il pilota sia vicino al baricentro ed abbia una buono visibilita. Angelo |
20 giugno 07, 23:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2007 Residenza: Belgio (Gembloux)
Messaggi: 13
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Collaudo fatto, finalmento ho avuto il tempo di andare al campo e faceva volabile. A parte che ci vuole una lunga pista per il decollo, il resto va benissimo. Vola teso come un delta a tutto gas ed al minimo, tirando al massimo non stalla ma scende come un paracadute. Di più fa tutte le figure classiche, tien anche in rovescio. Il pilotaggio assomiglia ad un trainer, solo che con la strana configurazione si deve stare molto attenti per non essere disorientato quando si vola. |
21 giugno 07, 01:51 | #9 (permalink) Top | |
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