04 giugno 07, 17:43 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me è capitato di farlo (ammettere di aver sbagliato ), anche se la cosa mi ha fatto stare peggio, nel senso che mi in...zo più con me stesso che con i fattori esterni, in fondo per quelli non puoi farci nulla oltre che dotarti di apparati omologati e di scrupolosa messa a punto dei modelli. Quando invece sbagli tu brucia... Del resto se fossimo tutti dei top gun cosa racconteremmo alle nostre mogli (avremmo le cantine piene di modelli integri ), i commercianti di articoli per modellismo poi avrebbero chiuso bottega da un pezzo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
04 giugno 07, 19:45 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per quanto riguarda l'altro ragionamento invece dico che ti fa onore l'ammettere l'errore e non devi essere arrabbiato perchè è molto peggio rompere senza conoscerne le cause. Per inparare purtroppo bisogna anche sbagliare e molte volte rompere...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
09 giugno 07, 22:57 | #13 (permalink) Top |
User | disturbi radio
mi fa piacere vedere che l'argomento fa discutere ovviamente il mio proposito era un po vedere se c'erano persone con esperienze simili. certo che e piu facile dire che un aereo cade per interferenza radio piuttosto di dire che cade per interferenza pollici, pero' ho abbastanza esperienza da capire e ammettere quando e un'inteferenza pollici e non radio. nel mio campo non ci nascondiamo dietro questi paraventi anzi quando avvistiamo qualche problema iniziamo ad urlare RADIO!!! e tutti osservano la scena,quindi spesso i piu esperti dicono subito qual'era la causa piu probabile del "disturbo" personalmente ho notato che da quando nelle varie fiere vendono molti "Giocattolini aeromodellistici" nei vari campi che frequento anche solo come ospite sento sepre piu spesso lamentele inerenti queste fantomatiche interferenze, che ovviamente fatte le dovute scremature alle piu probabili cause.. noto comunque con dispiacere che si cade molto piu spesso che non quando si voleva con il Titino... negli anni 80-90. sia perche nei campi c'e stata una evoluzione ..e sia.. perchè l'evoluzione ha portato ad un considerevole aumento delle frequenze usate "fuori dal campo di volo". |
09 giugno 07, 23:26 | #14 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti! io oggi ho collaudato un funtana s40. bel modello buon motore, ma... non soò quale sia la causa, ma resta il fatto che in certi punti del campo il modello sculettava. ma prima dell'atterrraggio si è messo a ffare quello che voleva, motore al massimo, tonneau looping... poi si è ripreso e l'abbiamo atterrato con rottura di unelica per lo stesso problema di prima. ho pensato a un'interferenza, oppure alla ricevente, sennò al quarzo di essa. la ricevente é parecchio distante dal motore. ora proverò a montare la stessa ricevente su un altro modello , così magari capisco se sono dei servi sul funtana che danno problemi, oppure è proprio la rx che da problemi, o parte di essa. voi che dite? devo controllare l'interruttore che non sia ossidato, ma non credo, boh... .
__________________ |
09 giugno 07, 23:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 8
| Attenzione FM a rischio
Nel mio campo volare con una normale ricevente FM doppia conversione voleva dire piantare il modello dopo 5 o 6 voli al massimo. Da una indagine condotta da alcuni amici del club, risulterebbe che gli operatori ecologici volontari (si fanno chiamare "Rangers") che tutelano i boschi circostanti il campo usano una radio per comunicare tra loro che spara letteralmente una portante talmente potente e "sporca" da invadere un range di frequenze che sconfina in quello da noi usato. Oltre a cio' parrebbe (ma questa é una congettura tutta da dimostare) che alcuni mattacchioni siano in possesso di apparecchiature in grado di emettere frequenze, nelle vicinanze dei campi volo, uguali a quelle di coloro che stanno volando in quel momento, per poi realizzare dei video dei crash che si verificano e farli circolare in internet o in alcune trasmissioni televisive di serie C. Conclusione: USARE solo pcm con riceventi di elevata qualita'. |
10 giugno 07, 00:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
|
Ciao a tutti, non è molto che mi diletto, ma ho "condiviso" con altri interferenze al campo. Queste si sono sempre manifestate in una particolare zona della pista. Sicuramente qualcosa c'è, la "natura" è da definire . Altra interferenza della quale sono rimasto vittima generata da cause interne, ovvero la ricevente non troppo lonana dal regolatore. Ma non era proprio questa la causa, in quanto l'interferenza era generata ad un numero di giri del motore (dimenticavo modello elettrico), con improvvisa picchiata. allotanando la ricevente il problema si è quasi dissolto ma non eliminato: il regolatore BEC porta l'alimentazione alla ricevente e quindi potrebbe indurre tutti i disturbi. In alcuni casi converrebbe, (e parlo dei modelli elettrici) dove il modello lo permettere, "caricarsi" di un pò + di peso con una batteria in + per la ricevente... Non sono un esperto modellista data la mia poca esperienza, ma l'elettronica un po' la mastico e potrebbe essere la giusta direzione....Sarebbe anche interessante provare a schermare le riceventi....mha Gianni |
15 giugno 07, 00:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9 | E' anche risaputo che due parti metalliche sul modello, non conduttrici di alcuna corrente, che vanno in contatto fra loro (p.e. un giravite che tocca accidentalmente la testata del motore) provocano dei "glitch" che fanno impazzire la rx e i servocomandi. Domenica scorsa ho avuto degli sbandamenti improvvisi in aria del modello e dopo l'atterraggio ho notato che mi si era staccata completamente la squadretta dal servocomando del direzionale (che c..o) . Facendo mente locale mi son ricordato che durante la seconda metà del volo gli sbandamenti erano scomparsi. Molto probabilmente con la vite allentata la squadretta in metallo, su un servocomando con tutti gli ingranaggi in metallo (compreso la testa dove va la squadretta), aveva un minimo di giogo e con le vibrazioni del motore questa generava degli impulsi spurii che disturbavano la ricevente (doppia conversione). Appena la squadretta si è staccata, sono finiti i disturbi. Che ne pensate? |
15 giugno 07, 01:16 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
|
Attenzione il più delle volte le interferenze come già detto, sono provocate da sfregamento tra metalli, per questo vi consiglio di realizzare tutti i leveraggio in materiale non metallico, ma cosa che sul mio campo abbiamo constatato che le radio che trasmettono in pcm o ppm, se percepiscono degli impulsi spuri, inibiscono la trasmissione, inserendo il fal-safe e diventa difficile che ripartono in tempo utile, l'unica cosa da fare in quel momento è di resettare la trasmittente spegnendola e riaccendendola, sicuramente sistema più rapido per tentare di riattivare la trasmissione. Per questa caratteristica di tale sistema di trasmissione, sul nostro campo utilizziamo tutti il sistema FM senza fal-safe e non abbiamo avuto più problemi. |
15 giugno 07, 01:21 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
| disturbi radio
Attenzione il più delle volte le interferenze come già detto, sono provocate da sfregamento tra metalli, per questo vi consiglio di realizzare tutti i leveraggio in materiale non metallico, ma cosa che sul mio campo abbiamo constatato che le radio che trasmettono in pcm o ppm, se percepiscono degli impulsi spuri, inibiscono la trasmissione, inserendo il fal-safe e diventa difficile che ripartono in tempo utile, l'unica cosa da fare in quel momento è di resettare la trasmittente spegnendola e riaccendendola, sicuramente sistema più rapido per tentare di riattivare la trasmissione. Per questa caratteristica di tale sistema di trasmissione, sul nostro campo utilizziamo tutti il sistema FM senza fal-safe e non abbiamo avuto più problemi |
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