07 giugno 07, 15:25 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
|
ammesso di trovare la barra di meehanite [/quote] pensavo di usare un normale acciaio per il pistone e non starmi a fare tante pi**e con materiali esoterici.... anche se il pistone dovvesse durare poche ore pace. addirittura un bel anticorodal che si lavora senza troppi patemi? pensi che possa avere problemi di diversa dilatazione? grazie della tua pazienza: a questo serve il forum! |
07 giugno 07, 15:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 42
|
ciao eros,penso che per la dilatazione nn dovresti avere problemi,perche il cilindro è d'acciaio e anche il pistone tu lo vorresti realizare in acciaio ,in alternativa puoi usare puoi usare dell'alluminio al silicio ad alto tenore,oppure puoi provare con la ghisa bianca,infatti per esempio i barbini avevano i pistoni in ghisa e la camicia in acciaio:causa un lunghissimo rodaggio quasi 3ore |
07 giugno 07, 16:16 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
allora acciaio. ho tirato fuori la meehanite (= ghisa porosa) perche' ricordo degli articoli in cui si segnalava la particolarita' di "assorbire" i residui della combustione e creare superfici con tenuta eccellente, ma minori attriti.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
08 giugno 07, 10:43 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
|
un amico mi aveva consigliato di rimediare il pistone di un camion o di un pulman: pare che sia un ottimo alluminio e che il cielo sia parecchio spesso.... non è che qualche modellista lavora all'ATAC di roma? chissà quanti ne buttano.... comunque il primo proverò a farlo in alluminio così vedo subito il risultato, se gli utensili che ho vanno bene, i problemi e sopratutto come dice ninetto ridenti "che il tornio tornisca tondo!". per quanto riguarda l'avviamento di un diesel con l'avviatore, nessuno te lo vieta ma il rischio di piegare la biella in caso di ingolfamento mi pare eccessivo anche perchè, per la mia esperienza, i diesel a freddo partono quando sono praticamente ingolfati. calcola che un motore in buona salute parte in una decina di ditate la prima volta cercando la compressione e la carburazione giusta; poi in 2-3 botte massimo comincia a cantare. vale la pena di rischiare? |
12 giugno 07, 15:50 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
| Citazione:
se il modello lo hai già non resta che provare: in linea di massima, una volta montato, provi la trazione tenendo il modello in mano (in verticale sarebbe l'ideale) e valuti quanto la trazione compensi il peso .... che modello è 'sto rainbow, pesi, a.a.? | |
12 giugno 07, 16:17 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 42
|
il rumore è indescrivibile ,come elica ho usato una 9/5 per i giri nn saprei .il raibow è un modello scuola della mantua model che io di solito faccio volare con un3.5.come apertura alare è di un metro e quaranta cm.per il peso sui 2 kg
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
super tigre g 51 | dukko75 | Aeromodellismo Principianti | 21 | 26 gennaio 10 10:37 |
Super tigre G20/15 Glow RC | vincen.t | Aeromodellismo Principianti | 11 | 18 dicembre 07 21:11 |
super tigre g21 | lini69 | Modellismo | 5 | 02 marzo 06 16:30 |
Motore super tigre | Tonino84 | Aeromodellismo | 6 | 02 febbraio 05 16:05 |
super tigre g21 46 | claudiof | Aeromodellismo | 0 | 13 giugno 04 13:34 |