25 maggio 07, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Foto motore autocostruito
Vi posto questa foto scattata qualche settimana fa ad una manifestazione a Viareggio. Si tratta di un motore bicilindrico autocostruito (solo i cilindri e pistoni sono di decespugliatori commerciali), l'alimentazione è a benzina con candelette glow sempre alimentate da una cella lipo con resistenza per abbassare la tensione. Il modello è un Ultimate, vi garantisco che il motore funziona bene. I costruttori sono due esperti signori di Viareggio. Ciao
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25 maggio 07, 15:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
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veramente un gran lavoro! curiose le candele sempre alimentate, altro che centraline....ma l'anticipo? ma avete notato la naca tutta in balsa? e il servo motore retto con le squadette? un vero esempio di grande modellismo. grazie per averlo postato. |
26 maggio 07, 01:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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Allora, se non vado errato i cilindri sono 2 Mcculloch da decespugliatore da 40cc ciascuno quindi il motore è un 80cc. L'elica ed i giri non mi ricordo assolutamente. Del sistema di accensione ne avevamo già parlato un po di tempo fa, si tratta di un motore a funzionamento glow solo che al posto della miscela alcool metilico+olio si utilizza benzina verde+olio e si tengono le candelette glow alimentate per tutto il tempo del volo. C'è chi dice che in questo modo i motori non funzionino bene, da quello che ho visto non si direbbe... Parlando con i due signori (fratelli) che hanno realizzato il motore mi hanno detto che dalle loro prove questo sistema si può utilizzare anche sui motori più piccoli con carburatore R/C, a patto che lo spillo della carburazione funzioni molto bene perchè i motori girano molto magri (a causa del rapporto stechiometrico inferiore...). Loro hanno fatto girare un S.T. 34 senza problemi e un MVVS che aveva problemi di centralina è stato convertito in glow con successo (nel senso che funzionava regolarmente, era più leggero e tirava di più...) La miscela benzina+olio deve essere comunque molto grassa, più o meno come quella dell'alcool (15-18%)... L'aspetto negativo è che la carburazione è molto più critica... e se si sbaglia si rischia di far uscire gocce di benzina dalla marmitta... ...quando la luce di scarico si abbassa arriva in comunicazione con la camera di scoppio... ...e bummmmmm!!!!
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26 maggio 07, 01:49 | #6 (permalink) Top |
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Per la cronaca sul del campo di Viareggio sito trovate le foto della giornata tra cui anche quella di questo modello: http://www.modelclubviareggio.it/pho...1178137235.JPG
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