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Vecchio 25 maggio 07, 13:01   #1 (permalink)  Top
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Aiutoo, carburazione Super Tigre 45

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla carburazione di un super tigre 45.
Dopo aver effettuato il rodaggio di n°1 litro di miscela, ho sostituito la condela con una R4 e ho usato una miscela 77% alcool. 18% ricino, 5% nitro, secondo qualche consiglio, elica 11x5 .
Fino a qui tutto ok, al momento della carburazione del max incomincia a stentare un po, poi aumenta di giri fino al max ( e’ solo da smagrire un po).
Poi aggiustato il minimo che sembrava magro ( non so pero’) il passaggio da basso a alto faceva i vuoti…. Ho ingrassato fino al raggiungimento del passaggio abbastanza lineare, ma ancora poco reattivo.
Fino a qui tutto bene, poi appena da gas e alzo il modello lui stenta a andare su di giri, fino ad arrivare al max dei giri lentamente; al ritorno alla posizione del minimo e ridando gas, LUI SI SPEGNE!!!!!.
In volo e’ uguale, se si vola orizzontale tutto ok, appena salgo in verticale e mollo, si spegne, oppure appena aumento il gas per un po di piu’ e ritorno al minimo, si spegne con il conseguente atterraggio a motore spento.
Secondo i consigli del negoziante ho controllato il pendolino ne serbatoio, tenendolo 10 mm piu’ in su del fondo, ho spostato un po’ di piu’ la marmitta rispetto al collettore ( visto che era tutto infilata tutta dentro con il collettore e toccava il fondo della risonanza), e me lo fa lo stesso.
Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione su come mettere magari meglio in carburazione il minimo e magari mi possa consigliare qualche alternativa alla risoluzione di questo enigma.
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Vecchio 25 maggio 07, 13:26   #2 (permalink)  Top
eclips
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ciao controlla che non sia sporco di residui il carburatore....una bella pulita con alcool...e ricontrolla i tubetti....
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Vecchio 25 maggio 07, 14:07   #3 (permalink)  Top
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st45

ciao eclips grazie pe ril consiglio, per caso era capitato anche a te?
sei di reggio, io vengo sempre in ferie a marina di monasterace!!
Ma ci sono campi in zona?
ciao
Luca
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Vecchio 25 maggio 07, 14:44   #4 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da Lucamarti
ciao eclips grazie pe ril consiglio, per caso era capitato anche a te?
sei di reggio, io vengo sempre in ferie a marina di monasterace!!
Ma ci sono campi in zona?
ciao
Luca
ciao Luca a me tempo fa mi aveva fatto dannare un st 75...pero' aveva le sue belle ore di volo.....
Da dove sei tu il piu' vicino campo è a Siderno sup.,io sono proprio di Reggio un po' distante.....

http://www.baronerosso.it/mod-clubsd...12-pid-19.html

ciao
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Vecchio 25 maggio 07, 15:46   #5 (permalink)  Top
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la miscela dovrebbe andare bene ( il condizionale è d'obbligo...) è la stessa che uso io sullo stesso motore: magari potrebbe influire il tipo di olio...ok anche candela ed elica.( il mio tira una 11x6 come una bestia, ma gira già da tempo ed è sciolto...)

Leggendo i sintomi che descrivi mi sembra che nn sia carburato bene il minimo.
usa il vecchio sistema, sempre valido: chiudi lo spillo del max e riapri di 2giri-2 giri e mezzo circa; chiudi tutto lo spillo del minimo e posiziona il tamburo a ca 1-1,5 mm dal tutto chiuso, infila un tubetto al silicone nel carburatore, soffia e comincia ad aprire lo spillo del minimo sino a che nn senti iniziare a passare aria, a questo punto apri di mezzo giro ed una carburazione di massima è fatta.
metti in moto, fai scaldare bene (nn a tavoletta, tieni presente che il tuo motore è ancora "duro":un lt di miscela per un ABC è niente.. ) poi cerca di regolare il max, carburatore tutto aperto e modello tenuto in verticale deve girare rotondo MA fare fumo ( nn smagrire troppo ) dopo rimetti il modello in orizzontale e ti dedichi alla regolazione del passaggio tra min e max: aprendo di scatto non deve fumare e borbottare troppo ( grasso ) ma nemmeno fare "vuoto" ( magro ) poi passi alla regolazione del minimo.
nn pretendere troppo perchè il tuo motore è ancora duro, la perfezione del minimo ( al mio si contano quasi i colpi ) l'avrai dopo 5 lt di miscela almeno.

ricordati che la regolazione del min influisce anche quella del max: ricontrolla sempre il motore a farfalla tutta aperta... e tieni sempre due o tre tacche grasso, nn te ne pentirai.

un'altra cosa:taglia ( o fai tagliare da un tornitore ) il collettore di almeno 10 mm.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 19:23   #6 (permalink)  Top
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carburazione

grazie m,mille!! ho provato a fare come mi hai detto e sembra tutto a posto.
Ho comprato una miscela al 82% 18% e sembra che giri meglio.
Quando lo alzo non si spegne piu'. Ho sostituito il tubetto del pescante all'interno del serbatoio e ho allungato la connessione della marmitta al collettore.
Ma e' proprio neccessario tagliarlo?
ciao
e ancora grazie
Luca
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Vecchio 28 maggio 07, 10:19   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lucamarti
grazie m,mille!! ho provato a fare come mi hai detto e sembra tutto a posto.
Ho comprato una miscela al 82% 18% e sembra che giri meglio.
Quando lo alzo non si spegne piu'. Ho sostituito il tubetto del pescante all'interno del serbatoio e ho allungato la connessione della marmitta al collettore.
Ma e' proprio neccessario tagliarlo?
ciao
e ancora grazie
Luca
Sono contento che sia andato tutto a posto, fallo rodare bene senza smagrirlo troppo e vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni.
Personalmente li ho tagliati tutti di 12 mm ( ho anche un .51 ) perchè solo estrarre il silenziatore nn mi piace ( porta il silenziatore stesso troppo a sbalzo )
Direi di nn tagliarla solo se hai ( o prevedi di avere ) modelli con il muso largo che ti costringano a tenere la marmitta molto in fuori

ciao

Simone
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