25 maggio 07, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User | Aiutoo, carburazione Super Tigre 45 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla carburazione di un super tigre 45. Dopo aver effettuato il rodaggio di n°1 litro di miscela, ho sostituito la condela con una R4 e ho usato una miscela 77% alcool. 18% ricino, 5% nitro, secondo qualche consiglio, elica 11x5 . Fino a qui tutto ok, al momento della carburazione del max incomincia a stentare un po, poi aumenta di giri fino al max ( e solo da smagrire un po). Poi aggiustato il minimo che sembrava magro ( non so pero) il passaggio da basso a alto faceva i vuoti . Ho ingrassato fino al raggiungimento del passaggio abbastanza lineare, ma ancora poco reattivo. Fino a qui tutto bene, poi appena da gas e alzo il modello lui stenta a andare su di giri, fino ad arrivare al max dei giri lentamente; al ritorno alla posizione del minimo e ridando gas, LUI SI SPEGNE!!!!!. In volo e uguale, se si vola orizzontale tutto ok, appena salgo in verticale e mollo, si spegne, oppure appena aumento il gas per un po di piu e ritorno al minimo, si spegne con il conseguente atterraggio a motore spento. Secondo i consigli del negoziante ho controllato il pendolino ne serbatoio, tenendolo 10 mm piu in su del fondo, ho spostato un po di piu la marmitta rispetto al collettore ( visto che era tutto infilata tutta dentro con il collettore e toccava il fondo della risonanza), e me lo fa lo stesso. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione su come mettere magari meglio in carburazione il minimo e magari mi possa consigliare qualche alternativa alla risoluzione di questo enigma. |
25 maggio 07, 14:44 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Da dove sei tu il piu' vicino campo è a Siderno sup.,io sono proprio di Reggio un po' distante..... http://www.baronerosso.it/mod-clubsd...12-pid-19.html ciao | |
25 maggio 07, 15:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
la miscela dovrebbe andare bene ( il condizionale è d'obbligo...) è la stessa che uso io sullo stesso motore: magari potrebbe influire il tipo di olio...ok anche candela ed elica.( il mio tira una 11x6 come una bestia, ma gira già da tempo ed è sciolto...) Leggendo i sintomi che descrivi mi sembra che nn sia carburato bene il minimo. usa il vecchio sistema, sempre valido: chiudi lo spillo del max e riapri di 2giri-2 giri e mezzo circa; chiudi tutto lo spillo del minimo e posiziona il tamburo a ca 1-1,5 mm dal tutto chiuso, infila un tubetto al silicone nel carburatore, soffia e comincia ad aprire lo spillo del minimo sino a che nn senti iniziare a passare aria, a questo punto apri di mezzo giro ed una carburazione di massima è fatta. metti in moto, fai scaldare bene (nn a tavoletta, tieni presente che il tuo motore è ancora "duro":un lt di miscela per un ABC è niente.. ) poi cerca di regolare il max, carburatore tutto aperto e modello tenuto in verticale deve girare rotondo MA fare fumo ( nn smagrire troppo ) dopo rimetti il modello in orizzontale e ti dedichi alla regolazione del passaggio tra min e max: aprendo di scatto non deve fumare e borbottare troppo ( grasso ) ma nemmeno fare "vuoto" ( magro ) poi passi alla regolazione del minimo. nn pretendere troppo perchè il tuo motore è ancora duro, la perfezione del minimo ( al mio si contano quasi i colpi ) l'avrai dopo 5 lt di miscela almeno. ricordati che la regolazione del min influisce anche quella del max: ricontrolla sempre il motore a farfalla tutta aperta... e tieni sempre due o tre tacche grasso, nn te ne pentirai. un'altra cosa:taglia ( o fai tagliare da un tornitore ) il collettore di almeno 10 mm. |
26 maggio 07, 19:23 | #6 (permalink) Top |
User | carburazione grazie m,mille!! ho provato a fare come mi hai detto e sembra tutto a posto. Ho comprato una miscela al 82% 18% e sembra che giri meglio. Quando lo alzo non si spegne piu'. Ho sostituito il tubetto del pescante all'interno del serbatoio e ho allungato la connessione della marmitta al collettore. Ma e' proprio neccessario tagliarlo? ciao e ancora grazie Luca |
28 maggio 07, 10:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
Personalmente li ho tagliati tutti di 12 mm ( ho anche un .51 ) perchè solo estrarre il silenziatore nn mi piace ( porta il silenziatore stesso troppo a sbalzo ) Direi di nn tagliarla solo se hai ( o prevedi di avere ) modelli con il muso largo che ti costringano a tenere la marmitta molto in fuori ciao Simone | |
Bookmarks |
| |