Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 11:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
gms 47

ciao a tutti

ho un gms 47 con una apc 10x6 come da consiglio che mi è stato dato al campo..

in realtà non ho ancora volato con questo motore, infatti sto ancora costruendo il mio primo modello a scoppio (per ora ho solo volato con elettrici... che non mi danno soddisfazione... e dato che volevo lo scoppio... ehehehe)

ora ho letto nelle istruzioni che tale motore dovrebbe portare una 11x6 o una 11x7
quindi ora mi chiedo che succede se andrò a volare con la mia 10x6? (dato che ne ho 2 spero di non doverle buttare )

e in futuro che cambia se invece di aumentare la lunghezza aumento il passo? (scusate l'imprecisione di linguaggio)... e dato che mi piacciono le eliche tripala... se compro una tripala che cosa devo metterci?

lo so lo so sono troppe domande.. ma vi prego portate pazienza...
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 12:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
per un 47 secondo me la 10x6 è l'elica ideale.. ho visto qualche supertigre 46 girare con la 11x6 e andava bene, ma altri no... in pratica se l'elica è troppo grossa, il motore non prende giri e non vai una mazza. E' come mettere la 5° in auto mentre sei quasi fermo. Meglio farlo girare allegro con un elica più piccola..vai tranquillo con quelle che hai! (soprattutto all'inizio, quando il motore deve girare "scarico", cioè con eliche piccole) Eventualmente ne puoi prendere una 11x6 e provarla dopo. 11x7 mi sembra troppo. Ricorda che anche un solo pollice di differenza non è affatto poco!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Concordo con Merengue

il mio ST 45 "tira" benissimo una 11x6 mentre altri motori della stessa classe faticano anche con la 11x5.

il diametro grande afficata quanto un passo grande, se poi le cose si sommano il motore soffre troppo. Io generalmente uso le 10x6 ( o x7 ) nei 40 e le 11x5 ( o x6 ) nei classe 45 e mi sono trovato sempre bene

solo quando il motore è ben rodato può essere controproducente mettere un'elica troppo piccola: si corre il rischio di andare spesso in fuorigiri inutilmente

S
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 14:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
ciao a tutti

era questo il mio dubbio, il rischio di andare fuori giri senza accorgermi rovinando il motore...

ma ora mi viene una curiosità... cosa cambia se uno tiene fisso il diametro e aumenta il passo o al contrario aumenta il diametro e tiene fisso il passo...

insomma rispetto ad una 10x6 cosa cambia con una 10x7 o una 11x6 ?

se la domanda e sciocca scusatemi

ciao

Matteo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 18:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Ciao, da una decina d'anni possiedo questo motore. E' sempre andato un gran bene e si e' bevuto un bel po' di litri di miscela. Era montato su un trainer della Scorpio e precisamente un Safari. Gran bel modello, adatto ad un 35 o massimo un 40, con il 47 andava come una freccia, veramente divertente, tranne l'ultimo volo, KRAKKKK..<_< be, fa parte del gioco no? Ora il motore riposa bello pulito nella sua scatola in attesa di una sistemazione.
Come elica sono quasi certo fosse un 11x6 Master Air e qualcosa (non ricordo come si scrive il nome di queste famose eliche.
Di questo motore e' da notare anche lo spessore sovradimensionato dell'albero.
Ciao ciao
PS
le eliche non si buttano, le tieni li e prima o poi torneranno utili
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti

era questo il mio dubbio, il rischio di andare fuori giri senza accorgermi rovinando il motore...

ma ora mi viene una curiosità... cosa cambia se uno tiene fisso il diametro e aumenta il passo o al contrario aumenta il diametro e tiene fisso il passo...

insomma rispetto ad una 10x6 cosa cambia con una 10x7 o una 11x6 ?

se la domanda e sciocca scusatemi
ciao
Come si dice:
Chiedere e' lecito rispondere e' cortesia.
La scelta dell'elica va fatta in base al modello
Scegliendo entro le misure consigliate dal costruttore se aumenti il passo e riduci il diametro avrai piu' velocita' e minor trazione, viceversa se aumenti il diametro e riduci il passo avrai piu' trazione e minor velocita'.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks