Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 10:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Bilanciamento spinta bimotore

Buongiorno a tutti, sto pensando ad un bimotore (b-25) da motorizzare a scoppio.
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me, con quale sistema si bilancia la spinta dei motori?
Grazie anticipatamente, Max.
Vecchio 16 maggio 07, 12:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Il bimotore, soprattutto a scoppio, è una macchina affascinante da far volare e che richiede un certo impegno per le regolazioni dei motori.
In tutti i bimotori che ho visto al campo di volo e in cui anche io ho dato una mano per metterli a punto, deve dire che abbiamo effettuato una accurata prova dei motori, prima singolarmente e poi contemporaneamente, sia al massimo che al minimo, aiutandoci anche con il contagiri per farli andare, all’incirca, allo stesso numero di giri. Farli girare allo stesso identico modo però, è un risultato difficile da ottenere, e anche applicando l’accensione per la candela non si hanno miglioramenti decisivi per quanto riguarda l’uguaglianza della rotazione dei motori!

So che esiste una centralina che tramite sensori legge i giri e rende uguale, tramite il comando del gas, la rotazione dei due motori, ma sinceramente non ne ho mai viste in funzione anche se ritengo che sia il toccasana per semplificare le regolazioni e per migliorare e rendere più sicuro il volo di un bimotore a scoppio!

Non ho sottomano il link dove ho visto la suddetta centralina, lo posto appena lo troverò!

Ciao!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 16:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, io ho un P38 Lightning con 2 Saito 125 4T.
Ho curato moltissimo l'aspetto dei comandi, delle escursioni dei servi,..... in modo da avere un movimento perfettamente simultaneo dei 2 carburatori!

Poi per quanto riguarda i motori, non utilizzo nessuna apparecchiatura elettronica per la sincronizzazione, ma ad ogni volo controllo con il contagiri che il regime di rotazione sia pressochè uguale al massimo, al minimo ed a metà gas!!!

Il modello in volo: http://media.putfile.com/Volo-P38-Lightning

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9

Complimenti per il modello, dal volo estremamente realistico.
Complimenti anche per il campo, scenografia bellissima per far volare le riproduzioni. Sinceramente vi invidio lo spazio che avete attorno... ma dov'è?
Ciao, Massimo.
Vecchio 17 maggio 07, 16:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki

Complimenti per il modello, dal volo estremamente realistico.
Complimenti anche per il campo, scenografia bellissima per far volare le riproduzioni. Sinceramente vi invidio lo spazio che avete attorno... ma dov'è?
Ciao, Massimo.
Ciao, grazie per i complimenti!!

Il campo è in provincia di Pordenone, ed in effetti è uno dei più bei campi della zona!! (tutti quanti ci dicono che siamo fortunati.... )

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks