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Vecchio 15 maggio 07, 10:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Riparazione OS 61FX 2T - conviene?

Ciao a tutti
domenica al campo causa interferenze radio (ricevente hitec in qpcm farlocca) è deceduto lo yak da 1,60 mt di un mio amico con relativo motore OS 61FX.
Del modello non è rimasto praticamente nulla (è caduto in vite da circa 20 mt di altezza), il motore è ridotto maluccio... Il carter è spaccato a metà dove corre il pistone, che fa allegramente capoccella dal fondo, ma albero, carburatore, cuscinetti, testata (salvo qualche aletta spaccata), pistone con relativa camicia, tappo posteriore e lo spillo del massimo sembrano perfettamente integri. Risulterebbe dunque, da una prima sommaria analisi, da sostituire solo il carter.
Ho dato un'occhiata su towerhobbies, il pezzo viene 81 dollari (60 euro) a cui vanno aggiunti spedizione (che ritengo non inferiore a 15 euro) iva e dazi doganali. A conti fatti, il pezzo dovrebbe venire attorno ai 100 euro sullo zerbino di casa. A questo punto la domanda sorge spontanea, considerato che il motore non è proprio un giovincello (ha circa 70 voli alle spalle): la spesa vale l'impresa, dato che nuovo il motore sta attorno i 180-190 euro, oppure lo uso come fonte di pezzi di ricambio (ricambio di nulla, dato che non ho un motore di quel tipo)?
Stasera se faccio in tempo, posto qualche foto del moribondo.
Attendo consigli...
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 15 maggio 07, 12:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di g4dual
 
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Bhe, dal momento che decidessi di acquistare quello nuovo ti ritroveresti già con una piccola fonte di eventuali pezzi di ricambio
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Vecchio 15 maggio 07, 12:50   #3 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da aisalord
Ciao a tutti
domenica al campo causa interferenze radio (ricevente hitec in qpcm farlocca) è deceduto lo yak da 1,60 mt di un mio amico con relativo motore OS 61FX.
Del modello non è rimasto praticamente nulla (è caduto in vite da circa 20 mt di altezza), il motore è ridotto maluccio... Il carter è spaccato a metà dove corre il pistone, che fa allegramente capoccella dal fondo, ma albero, carburatore, cuscinetti, testata (salvo qualche aletta spaccata), pistone con relativa camicia, tappo posteriore e lo spillo del massimo sembrano perfettamente integri. Risulterebbe dunque, da una prima sommaria analisi, da sostituire solo il carter.
Ho dato un'occhiata su towerhobbies, il pezzo viene 81 dollari (60 euro) a cui vanno aggiunti spedizione (che ritengo non inferiore a 15 euro) iva e dazi doganali. A conti fatti, il pezzo dovrebbe venire attorno ai 100 euro sullo zerbino di casa. A questo punto la domanda sorge spontanea, considerato che il motore non è proprio un giovincello (ha circa 70 voli alle spalle): la spesa vale l'impresa, dato che nuovo il motore sta attorno i 180-190 euro, oppure lo uso come fonte di pezzi di ricambio (ricambio di nulla, dato che non ho un motore di quel tipo)?
Stasera se faccio in tempo, posto qualche foto del moribondo.
Attendo consigli...
contatta 2m86 ti sapra' consigliare ed eventualmente riparare il motore...
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Vecchio 15 maggio 07, 23:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, mhhhh, purtoppo se mi dici che il carter è spezzato a metà temo che non si possa riparare, l'unica cosa da fare è sostituirlo!
Comunque magari vediamo le foto, poi ti saprò dire!

Ciao!
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Vecchio 17 maggio 07, 00:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Ecco le foto del moribondo

Ecco le foto in allegato
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Ultima modifica di aisalord : 31 marzo 10 alle ore 18:08
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Vecchio 17 maggio 07, 00:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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Non so dove tu possa rivolgerti in Italia, ma senza andare oltre oceano puo richiederlo in Belgio con una spesa tra i 45 e 50 euro + spedizione.
fai un cerca "os61fx" in questo catalogo http://shop.pigs-airlines.be
ah dimenticavo, meglio se sai 2 parole di francese ....
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Vecchio 17 maggio 07, 00:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Originalmente inviato da aisalord
Ecco le foto in allegato
E’ davvero messo male il tuo motore!!

Niente è impossibile, ma un carter in queste condizioni non ha senso provare a ripararlo! Invece di acquistare un carter nuovo (e da ciò che vedo dalle foto, anche una testata nuova), compra un motore intero, o usato su Ebay oppure nuovo da Tower Hobbies dove il prezzo, a dispetto del costo di trasporto e dell’eventuale dogana, è senza paragoni rispetto a quanto richiesto in Italia!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 00:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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credo di essere stato troppo ottimista, forse i prezzi si riferivano al tappo carte !?! boh ? (non so il francese)
Comunque in inglese il corpo motore è "Crankcase"
il canale europeo della distribuzione OS dovrebbe essere la Ripmax
http://www.ripmax.com/item.asp?itemi...0&Category=010
Ma non è che ti serve anche la camicia del pistone ?
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 01:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da aisalord
Ecco le foto in allegato

Ciao, come putroppo ti avevo anticipato prima di vedere le foto, su tale carter non si riesce più a fare nulla, è completamente spezzato in 2!!!
Volendo si potrebbe saldare, ma anche in tal caso è praticamente impossibile rimettere "a squadra" il carter!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Per Dune: effettivamente quello che hai visto è il tappo del carter. Il carter vero e proprio viene 109 euro + spese<_<

Per 2m86: è quello che temevo, vorrà dire che da tutta questa storia non ho perso né guadagnato nulla, tanto il motore era del mio amico che voleva consegnarlo agli onori del secchione della monnezza! Volendo però utilizzarlo come futura fonte di pezzi di ricambio, lo metto a bagno nel petrolio lampante e poi lo infilo in una bustina di plastica per poi sigillare il tutto?
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