Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 01:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
rodaggio motori 2T

ragazzi un consiglio come devo fare a far un buon rodaggio ? il mio problema e ke il motore al minimo e meta ggra bene al massimo nn gira a pieno regime , voglio fare un buon rodaggio e voglio molti consigli grazie saluti oscar
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 02:04   #2 (permalink)  Top
User

il motore e un MDS 48 e buono ? lo devo rodare molto ? grazie
Vecchio 08 maggio 07, 09:44   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da oscar77
ragazzi un consiglio come devo fare a far un buon rodaggio ? il mio problema e ke il motore al minimo e meta ggra bene al massimo nn gira a pieno regime , voglio fare un buon rodaggio e voglio molti consigli grazie saluti oscar
Il motore non è male come prestazioni, considerato il rapporto qualità/prezzo.
Il rodaggio avviene dalla prima accensione del motore facendolo girare molto "grasso",con maggiore percentuale di olio nella miscela, con un elica di passo inferiore rispetto al normale esercizio ed intervallando le accensioni per evitare un surriscaldamento dello stesso,ora,da come dici,mi sa che non hai effettuato un buon rodaggio......
Vecchio 08 maggio 07, 09:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Ciao, io di solito impiego quasi o anche più di un litro di miscela solo per il rodaggio. Secondo me per fare un rodaggio fatto bene devi fare cosi:
Il primo pieno deve essere consumato a un regime del motore basso (poco più del minimo) Il secondo pieno dovrai consumarlo a un regime più sostenuto ai medi regimi. L'ultimo pieno lo consumi ad un regime sostenuto quasi a 3/4 di acceleratore. Quando avrai finito avrai perso diverse ore per il rodaggio, ma i miei motori sono sempre stati perfetti, e di ottime prestazioni. Il motore già cosi risulta rodato, ma quando avra diverse ore di volo sara al Top.
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 14:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm

E' x il MVVS ma va bene anche x altri.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm

E' x il MVVS ma va bene anche x altri.
all ottimo metodo Peppe46, aggiungo il primo 1/2 serbatoio fallo senza scarico come consigliato da 2M86.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 01:17   #7 (permalink)  Top
User

il problema era la candela con una 4 al minimo e a meta girava al massimo si fermava ora ho montato una 3 e gira come un siluro pero volevo sapere di preciso le gradazioni e se il motore va bene visto ke lo monto su un 3D , un pieno mi e durato 20 minuti a meta gas . ho notato ke dalla meta gas in su il motore e duro da salire al inizio poi si lascia andare e gira come un treno e normale ? puo essere ancora legato ?
Vecchio 09 maggio 07, 22:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Possiedo l'MDS 48 e devo dire che e' un ottimo motore. Il mio e' installato nello Jupiter ARC, presi l'aereo ed il motore almeno 8 anni fa (me lo autoregalai per il mio compleanno ) e dopo averlo montato lo appesi al chiodo e rimase la fino ad un paio di mesi fa' quando mi decisi a fare il rodaggio al motore ed a collaudarlo.
per il collaudo Non ci feci tanti fronzoli, un paio di serbatoi, forse 3. Con il motore grasso, molto grasso lo lasciai girare per un po' di minuti spegnendolo di tanto in tanto per farlo raffreddare. Al secondo serbatoio gradatamente e con cautela iniziai a smagrire la carburazione senza pero' arrivare ad una carburazione "giusta" ma bensi mantenendola sufficentemente grassa per poi arrivare al momento del collaudo. Come dicevo con il motore "grasso" ho portato lo Jupiter in volo. Il motore si e' comportato subito bene ho riscontrato solo una difficolta di mantenere il minimo, situazione migliorata con una regolazione dello spillo interessato.
Successivamente ho terminato in volo il rodaggio constatando una buona regolarita' all'accelleratore e una buona anzi ottima potenza.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 23:06   #9 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77
Non si capisce bene se lo hai gia montato sul modello o dove lo fai girare. A prima vista sembra che abbia problemi di carburazione, ma un motore da rodare non puo' essere portato subito al max a meno che non sia carburato grasso. puoi scegliere se montarlo su un banco e farlo girare grasso per un totale di un ora, con un buon reaffreddamento, o sul modello , sempre grasso, avendo l'attenzione di non fare verticali smagranti. Aumenta la percentuale di olio di almeno il 3%. Sul modello c'e' il vantaggio che il motore si forma in base al tipo di raffreddamento. Sul banco il motore riceve un flusso di aria ben diverso e le deformazioni termiche possono anche essere diverse da quelle che si verificano sul modello. Generalmente queste differenze sono piccole altrimenti potrebbero generare qualche problema.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 02:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Il rodaggio normalmente deve essere fatto con tre - quattro serbatoi e differisce se il motore ha accoppiamento ABC o Ring...

ABC: rodaggio con carburazione molto vicina a quella ottimale
Ring: rodaggio con carburazione molto grassa

1 serbatoio: accendere il motore ad intervalli sempre più lunghi facendolo raffreddare tra un intervallo ed un'altro.
2 serbatoio: far girare il motore a regime di 4-5000 giri spegnendolo ogni tanto per raffreddare
3 e 4 serbatoio: aereo in volo portando il motore al massimo solamente per il decollo, consumare il carburante con stick a metà compiendo volo tranquillo circolare a quota costante.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks