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Vecchio 11 giugno 07, 22:51   #51 (permalink)  Top
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Il tuo giudizio mi sembra il più sensato, infatti stai confermando che con i due carburanti il mot. gira praticamente nello stesso modo .
...emmm, quasi, 200 giri di differenza in più con la power ci sono, che detti così non sono quasi niente ma comunque si notano. Di certo non va peggio ma piuttosto va meglio. Quindi vuol dire che è molto compresso?!
Ciao
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Vecchio 11 giugno 07, 23:19   #52 (permalink)  Top
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...emmm, quasi, 200 giri di differenza in più con la power ci sono, che detti così non sono quasi niente ma comunque si notano. Di certo non va peggio ma piuttosto va meglio. Quindi vuol dire che è molto compresso?!
Ciao
Non significa che è molto compresso, siginifica che quel carburante probabilmente brucia meglio (peculiarità per altro decantata )e questo ti permette di leggere quei 200 giri in più.
Non è semplice dare una giusta spiegazione ai fenomeni che si verificano all'interno di un mot. spesso una soluzione che porta miglioramenti in un caso può indurre peggioramenti in un'altra circostanza.
Quello che trovo strano è sentir dire che la V-power sia peggio della normale .
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Vecchio 11 giugno 07, 23:22   #53 (permalink)  Top
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Quello che trovo strano è sentir dire che la V-power sia peggio della normale .
... chi l'ha detto che è peggio? Al massimo qualcuno ha detto che è inutile e che non fa differenza...
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Vecchio 11 giugno 07, 23:53   #54 (permalink)  Top
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... chi l'ha detto che è peggio? Al massimo qualcuno ha detto che è inutile e che non fa differenza...

Bhe! se leggi indietro qualcuno ha detto anche che non và, comunque intendiamoci ,rispetto tutte le opinoni !!!
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Vecchio 12 giugno 07, 00:00   #55 (permalink)  Top
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Bhe! se leggi indietro qualcuno ha detto anche che non và, comunque intendiamoci ,rispetto tutte le opinoni !!!
...probabilmente chi l'ha detto ha avuto modo di provarla su un motore che non ha avuto nessun miglioramento, io posso dire che sul DA50 va (almeno il mio...) perchè ho provato con le stesse condizioni riscontrando appunto un lieve miglioramento delle prestazioni. Probabilmente i fattori influenzanti sono tanti, magari il rodaggio stesso, lo scarico...
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Vecchio 12 giugno 07, 10:03   #56 (permalink)  Top
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CUT
Sono concorde anche con Marco m&m, si sta facendo un po di confusione, per quale motivo si dovrebbe aumentare l'anticipo all'aumentare del n° di ottano ?
La combustione corretta avviene nel momento in cui scocca la scintilla e se quella è la giusta regolazione, per quelle specifiche condizioni di utilizzo del mot. quello è l'unico istante in cui l'accensione deve avvenire, se anticipiamo il mot.risulta troppo anticipato anche se il carburante ha molti ottani.
Un carburante con alto n° di ottano non significa più potente , significa maggior potere antidetonante,significa che è adatto all'utilizzo su motori per es. più compressi o che lavorano con temperature più alte, senza incorrere nel fenomeno della detonazione ,che se persistente, non solo riduce la potenza del mot. ma ne deteriora precocemente gli organi meccanici .
Per finire, l'aumento del rapporto di compressione comporta un aumento della PME (pressione media effettiva)che si traduce in maggior spinta sul pistone ...........a voi la conclusione
Mi dispiace contraddirti ma la regolazione dell'anticipo è invece proprio legata al carburante, per l'aggiustamento fine, ed ha grande influenza sul corretto funzionamento del motore. Non è vero che l'anticipo di accensione si setta in base ad altri parametri. Dipende esclusivamente dalla velocità con la quale si incendia il carburante e dalla velocità di reazione per far si che l'espansione dei gas avvenga nel momento più idoneo. Va da se quindi che gli ottani o il carburante sono il paramentro principe per settare l'anticipo più corretto. Più ottani, ovviamente a parità degli altri componenti, si traduce invece in maggior potenza in quanto la combustione avviene in maniera più rapida (non più facilmente ma più velocemente dal momento dell'accensione) e quindi permette di imprimere al pistone maggior velocità. Hai ragione quando dici che una benzina con maggior ottani permette maggior compressione ma la scelta di aumentarla non dipende da questo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 12 giugno 07, 21:42   #57 (permalink)  Top
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i vari funzionamenti delle meccaniche e elettroniche e' come la matematica e non una opinione.
se mi trucchi il motore forse qualche grado anticipato si puo' fare, piu' idoneo per gli alti giri. ma nel nostro mondo non ce ne bisogno dato che cerchiamo un motore sempre in copia.
ciao
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Vecchio 12 giugno 07, 23:30   #58 (permalink)  Top
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Mi dispiace contraddirti ma la regolazione dell'anticipo è invece proprio legata al carburante, per l'aggiustamento fine, ed ha grande influenza sul corretto funzionamento del motore. Non è vero che l'anticipo di accensione si setta in base ad altri parametri. Dipende esclusivamente dalla velocità con la quale si incendia il carburante e dalla velocità di reazione per far si che l'espansione dei gas avvenga nel momento più idoneo. Va da se quindi che gli ottani o il carburante sono il paramentro principe per settare l'anticipo più corretto. Più ottani, ovviamente a parità degli altri componenti, si traduce invece in maggior potenza in quanto la combustione avviene in maniera più rapida (non più facilmente ma più velocemente dal momento dell'accensione) e quindi permette di imprimere al pistone maggior velocità. Hai ragione quando dici che una benzina con maggior ottani permette maggior compressione ma la scelta di aumentarla non dipende da questo.

Credo che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa ma con diversi riferimenti di partenza, potremmo disquisire per giorni senza trovare un punto di incontro.
C'è un tale ,Ing.Dante Giacosa, che ha scritto sull'argomento un libro, Motori Endotermici,
di circa mille pagine , lì, sta scritto quello che ho voluto dire in poche righe ...............un pò presuntuoso da parte mia ............
Da quelle pagine, si possono ricavare una infinità di informazioni ,che ci dimostrano quanto la ns cultura motoristica sia basata spesso solamente sul .........sentito dire
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