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Vecchio 10 giugno 07, 13:01   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca1
Prego, se posso esserti di aiuto sono qui.
Allora non ho proprio capito di quale membrana si tratta.
Quale delle 9 sulla foto dell'asta? ( 5 sopra e 4 sotto )
Ciao, io parlo della della 3 in basso da Sx, chiamiamola valvola di aspirazione, è quella che si indurisce e non lavora più correttamente sullo spillino....
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Vecchio 10 giugno 07, 13:42   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tamanaco
Ciao, io parlo della della 3 in basso da Sx, chiamiamola valvola di aspirazione, è quella che si indurisce e non lavora più correttamente sullo spillino....
Perco cane!!! sai che anche a me si è incollata una volta, o almeno credo.
Io ho notato che lo spillino era bloccato, quello che stà sotto al coperchio forato con le quattro viti.
Attenzione però, si è incollato dalla sera alla mattina!!!
In campo mi ha fatto diventare scemo, poi ho mosso un po' lo spillo, si è scollato e tutto di nuovo perfetto.
Secondo me è lo spillino non la membrana della pompa. Non vedo dove si possa incollare quella membrana.
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 13:48   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca1
Perco cane!!! sai che anche a me si è incollata una volta, o almeno credo.
Io ho notato che lo spillino era bloccato, quello che stà sotto al coperchio forato con le quattro viti.
Attenzione però, si è incollato dalla sera alla mattina!!!
In campo mi ha fatto diventare scemo, poi ho mosso un po' lo spillo, si è scollato e tutto di nuovo perfetto.
Secondo me è lo spillino non la membrana della pompa. Non vedo dove si possa incollare quella membrana.
eeh ehe... non è che si incolla, si irrigidisce e non lavora più....se vedi come è fatta, essa è libera di oscillare nelle due direzioni mentre quando è rigida (tieni presente che la differenza a tatto è lievissima) rimane "incantata" in quanto la depressione non è più sufficente a farla lavorare. Credimi, nei miei casi era quello il problema. Tieni conto che soffiando dal forellino di aspirazione il motore partiva e apparentemente funzionava ma una volta spento ero daccapo.
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Vecchio 11 giugno 07, 00:29   #44 (permalink)  Top
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[QUOTE=gianluca1]Originariamente inviato da tamanaco


Prego, se posso esserti di aiuto sono qui.
Allora non ho proprio capito di quale membrana si tratta.
Quale delle 9 sulla foto dell'asta? ( 5 sopra e 4 sotto )


Originariamente inviato da cocmotor



Coraggio allora... spendi qualche parola ed esprimi la tua idea a riuardo.
Mi interesserebbe capire bene come va regolato l'anticipo in funzione della benzina utilizzata. Chiaramente su centraline dove non è regolato automaticamente, ma fisso come nel DA. Oppure dimmi cosa non ti sembra esatto.[/QUOTE

Ma, per esempio, utilizzando una benzina a magg. n° di ottano l'anticipo di accensione lo lasci dove si trova , l'accensione avviene nel momento in cui scocca la scintilla indipendentemente dal n° di ottano .
Il motore non sa che benzina stai usando, quindi se anche aumenta il potere antidetonante l'accensione avviene sempre nello stesso istante .
Piuttosto che l'anticipo ,si può (ma non è obbligatorio )aumentare il rapporto di compressione ,senza pericolo di incappare nella detonazione .
Cosa diversa sarebbe se il potere antidetonante diminuisse (>n° di ottano) allora potrebbe verificarsi il fenomeno della detonazione , ma anche in questo caso non è detto che la modifica dell'anticipo risolva il problema
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 12:50   #45 (permalink)  Top
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le benzione ad alto numero di ottano portano vantaggi solo sui motori a 4T ad iniezione di moderna concezione (diaciamo dal 99/2000 in poi). Quest'ultimi grazie agli odierni sensori di detonazione, adeguano l'anticipo di accensione alle condizioni di umidità temperatura carburazione ecc. Difatto i motori "sentono" che la benzina detona di meno e vanno di più. Sui motori a 2t o su quelli 4t di vecchia concezione (anche i primi a iniezione) non apporta nessun guadagno usare una benzina più antidetonante dei 95 RON classici di una verde normale, a meno che non si adegui l'anticipo (ma in questo caso la 95 RON non la usi più, pena battito in testa istantaneo). C'è da dire però che le varie V-power e Blusuper hanno additivi specificamente concepiti per pulire tutto ciò che viene a contatto con la benzina. Tant'è che su una rivista dedicata alle elaborazioni automobilistiche, si trova un servizio su una Mini cooper che ha percorso 160000km andando solo a V-pover, e a motore smontato ne denunciava scarsi 30000... poi anche le auto d'epoca traggono giovamento dalle benzine speciali, visto che sono nate per la vecchia super 98 RON.
Se non sbaglio in quella prova oltre ad usare la V-Power era stato usato pure un additivo permanebte a base di Teflon che conosco molto bene (faccio il meccanico), il Sintoflon. Sono certo che la ragione dello stato perfetto del motore fosse proprio il Sintoflon...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 giugno 07, 13:12   #46 (permalink)  Top
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Originariamente inviato da cocmotor



Coraggio allora... spendi qualche parola ed esprimi la tua idea a riuardo.
Mi interesserebbe capire bene come va regolato l'anticipo in funzione della benzina utilizzata. Chiaramente su centraline dove non è regolato automaticamente, ma fisso come nel DA. Oppure dimmi cosa non ti sembra esatto.[/QUOTE

Ma, per esempio, utilizzando una benzina a magg. n° di ottano l'anticipo di accensione lo lasci dove si trova , l'accensione avviene nel momento in cui scocca la scintilla indipendentemente dal n° di ottano .
Il motore non sa che benzina stai usando, quindi se anche aumenta il potere antidetonante l'accensione avviene sempre nello stesso istante .
Piuttosto che l'anticipo ,si può (ma non è obbligatorio )aumentare il rapporto di compressione ,senza pericolo di incappare nella detonazione .
Cosa diversa sarebbe se il potere antidetonante diminuisse (>n° di ottano) allora potrebbe verificarsi il fenomeno della detonazione , ma anche in questo caso non è detto che la modifica dell'anticipo risolva il problema
Ho l'impressione che stiamo facendo un po' di confusione. E' indubbio che per ottenere un rendimento ottimale del motore all'aumentare degli ottani va aumentato l'anticipo di accensione. La scelta di aumentare o diminuire il rapporto di compressione non è dettata dal potere antidetonante del carburante usato. Certo è un aspetto che lo influenza. Pur tuttavia il motivo principale è ciò che si vuole ottenere da un motore. In linea di massima più un motore è compresso, più si sposta in basso la potenza aumentando al contempo la coppia, ma anche si diminuiscono i giri massimi. In genere il modo più semplice di incrementare la potenza massima è cercare di aumentare i giri massimi. Per farlo uno dei paramentri modificabili è diminuire la compressione.
La risposta data dalla Desert Aircraft è perfettamente in linea col mio ragionamento. Il loro motore è ottimizzato per carburanti 89/92 ottani. Usarne di più potenti non vuol dire necessariamente migliorare la situazione. Certo è, che un preparatore di medio livello, è perfettamente in grado di adattare il motore. La vera domanda è: serve davvero visti gli usi che facciamo noi dei motori, in cui aspetti come coppia ed affidabilità sono predominanti sulla pura potenza?
Solo per chiarezza...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 giugno 07, 14:21   #47 (permalink)  Top
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Quella delle stufe, non è benzina agricola ma petrolio bianco.

La benzina agricola la puoi trovare in consorzi o piccole aziende agricole e costa circa la metà della verde.
però la danno SOLO agli agricoltori titolari di un azienda agricola, io ho mio fratello che fà l'agricoltore ed ha diritto a 16.000 litri di nafta per i trattori e altre cose e un bel numero di litri di benzina, di questa te ne danno molto di meno in quanto a benzina nel mondo agricolo c'è ben poco, se però la usi per altri scopi, e ti beccano....sono guai grossi...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 giugno 07, 20:31   #48 (permalink)  Top
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96-98 di ottani anticipare o non; si sta cercando di cercare il pelo nel uovo.
queste differenze non se ne accorgerebbe nemmeno un esperto.
ciao
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Vecchio 11 giugno 07, 20:39   #49 (permalink)  Top
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Quindi in sostanza?!
Benzina standard o power sul DA?! Considerate come ho detto sopra, che tra le due benzine contagiri alla mano e micro-aggiustaggi di carburazione (quasi inutili, praticamente non si ottengono differenze) con la power nella stessa giornata con le stesse condizioni io ho ± 200 giri in più con passaggi ancora più regolari....mai toccato anticipo o quant'altro.
Quindi cosa è meglio?! Per tornare in topic, ricordo che io non sto adoperando la power solo per capire se poteva essere la causa dell' indurimento della valvola di aspirazione (o membrana aspirazione)....
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Vecchio 11 giugno 07, 22:42   #50 (permalink)  Top
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Quindi in sostanza?!................. tornare in topic, ricordo che io non sto adoperando la power solo per capire se poteva essere la causa dell' indurimento della valvola di aspirazione (o membrana aspirazione)....
Il tuo giudizio mi sembra il più sensato, infatti stai confermando che con i due carburanti il mot. gira praticamente nello stesso modo .
Sono concorde anche con Marco m&m, si sta facendo un po di confusione, per quale motivo si dovrebbe aumentare l'anticipo all'aumentare del n° di ottano ?
La combustione corretta avviene nel momento in cui scocca la scintilla e se quella è la giusta regolazione, per quelle specifiche condizioni di utilizzo del mot. quello è l'unico istante in cui l'accensione deve avvenire, se anticipiamo il mot.risulta troppo anticipato anche se il carburante ha molti ottani.
Un carburante con alto n° di ottano non significa più potente , significa maggior potere antidetonante,significa che è adatto all'utilizzo su motori per es. più compressi o che lavorano con temperature più alte, senza incorrere nel fenomeno della detonazione ,che se persistente, non solo riduce la potenza del mot. ma ne deteriora precocemente gli organi meccanici .
Per finire, l'aumento del rapporto di compressione comporta un aumento della PME (pressione media effettiva)che si traduce in maggior spinta sul pistone ...........a voi la conclusione
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