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Vecchio 09 maggio 07, 13:34   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da cocmotor
Proprio sabato ho riavviato e volato col maxi fermo dallo scorso settembre,c'era ancora la mix dell'ultimo pieno nel serbatoio, fatta con la V-Power (che adesso ha 100 ottani) e il 2% di castrol tts .
Ho provato il motore in officina per evitare sorprese al campo (vedi giusto membrane incollate o cose del genere )e visto che c'era tempo ho anche provato a ritoccare la carburazione,bene, dopo aver aperto e chiuso min.e max.
mi sono rassegnato a lasciare gli spilli nella stessa posizione di otto mesi fa .
Il motore si è avviato con 8-10 colpi di elica , il carburatore è un thillotson che lavora ormai da circa 4 anni e tutti gli inverni rimane a riposo per alcuni mesi .
Dimenticavo ,non ho mai cambiato le membrane!
Ciao, mi fa piacere la tua esperienza positiva, ma allora cosa può essere nel mio caso?! I materiali diversi impiegati per le membrane? (immagino utilizzi membrane originali thillotson). Confermo che allo smontaggio le membrane risultano rigide....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 19:07   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Teo
Non ho motori benzina da modellismo comunque posso dirvi come si comportano i diversi oli su un motore 2t da moto (da enduro/cross) che comunque sempre un 2t è:


ELF: poco fumo, pochi sbrodolamenti ma mi si formavano molti residui carboniosi molto duri su pistone e testa.

Motorex: Molto fuomoso e sbrodola un po' dalla marmitta ma quando smonti il motore è perfetto senza nessun residuo nemmeno sulla valvola di scarico

Syneco: Praticamente si comporta come il motorex anche lui sbroda molto ma (lo uso da poco) non mi sembra lasci molte incrostazioni, almeno l'ultimo pistone che ho cambiato era pulito (c'è da dire che aveva anche poche ore però!!)

Tenete in considerazione che di solito tengo una carburazione tendente al grasso per addolcire un po' l'erogazione (e per stare dalla parte del giusto!!)

Il Castrol non lo mai usato ma comunque è risaputo che è una porcheria di olio quindi non l'ho mai provato!!

Ciao
Matteo

PS della benzina agricola non ho mai saputo esistesse, di solito quello che dicono "l' agricola" è tutto gasolio in quanto il 99% dei mezzi agricoli è diesel
Ho gia' sentito poco tempo fa dire che il Castrol non e' buono...
Ho vissuto per venti anni a Venezia e per 20 anni (prima con mio padre e poi da solo) ho posseduto e utilizzato molto vari fuoribordo quali Evinrude (6-9-15 e due 25 CV), Mercury 20 e 25 CV, Mariner (due 25 e un 40CV) tutti installati su barche lagunari quali: "Pattanelle, cofani di questi ben 4, (1 in compensato marino e 3 in vetroresina) e un"Cacciapesca" sono tutte barche performanti belle, agili e veloci.
Fatta questa premessa volevo dire che i miei fuoribordo hanno conosciuto solo olio Castrol e sinceramente mi sono sempre trovato bene....
__________________
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Vecchio 09 maggio 07, 23:26   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, mi fa piacere la tua esperienza positiva, ma allora cosa può essere nel mio caso?! I materiali diversi impiegati per le membrane? (immagino utilizzi membrane originali thillotson). Confermo che allo smontaggio le membrane risultano rigide....

Le membrane sono quelle originali, pensa che ne acquistai alcune di ricambio insieme ai carburatori , sono ancora tutte nella loro confezione sigillata!!!!!
I materiali delle membrane, penso siano tutti validi, anche perchè in fin dei conti i carburatori da benzina sono gli stessi dei motori industriali, i quali utilizzano per forza la benzina commerciale .
Anche le mie membrane usate, se le confronto con quelle nuove sono più rigide, ma nn al punto da renderne indispensabile la sostituzione .
Non sarà che il difetto è semplicemente causato dall'incollaggio delle stesse provocato dall'olio ,per es. oli giudicati molto performanti per motori da corsa, nn sono adatti al normale utilizzo, inquanto si deteriorano col tempo , chi corre e usa questi oli, prepara solo la quantità di mix che utilizza per la gara !!
Altra cosa, ho messo il motore a riposo col carburatore pieno, nn vorrei che asciugare le membrane sia più dannoso che lasciarle sempre "in umido"
ciao Franco
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 00:16   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocmotor
Le membrane sono quelle originali, pensa che ne acquistai alcune di ricambio insieme ai carburatori , sono ancora tutte nella loro confezione sigillata!!!!!
I materiali delle membrane, penso siano tutti validi, anche perchè in fin dei conti i carburatori da benzina sono gli stessi dei motori industriali, i quali utilizzano per forza la benzina commerciale .
Anche le mie membrane usate, se le confronto con quelle nuove sono più rigide, ma nn al punto da renderne indispensabile la sostituzione .
Non sarà che il difetto è semplicemente causato dall'incollaggio delle stesse provocato dall'olio ,per es. oli giudicati molto performanti per motori da corsa, nn sono adatti al normale utilizzo, inquanto si deteriorano col tempo , chi corre e usa questi oli, prepara solo la quantità di mix che utilizza per la gara !!
Altra cosa, ho messo il motore a riposo col carburatore pieno, nn vorrei che asciugare le membrane sia più dannoso che lasciarle sempre "in umido"
ciao Franco
Ma sai, il KGR non dovrebbe essere un olio da "competizione", tra l'altro incrosta anche relativamente poco almeno a giudicare da quello che vedo sul pistone e nel condotto di scarico....mah! Cmq penso anch'io che lasciarlo all' asciutto sia peggio, anche i tubetti dei serbatoi all' asciutto sono diventati rigidissimi, ovviamente si sono riammolati al primo pieno...invece le membrane niente da fare, il motore non aspirava salvo dopo una bella soffiata aspirare e funzionare regolarmente, dopodichè appena spento niente da fare se non ripetere l'operazione di soffiaggio e al 1° colpo ripartere per poi una volta fermato non volerne più sapere ancora... La volta precedente invece era il contrario, mi pisciava letteralmente dal carburatore...<_< Cmq, proverò ad utilizzare benzine "normali" e vediamo un pò...
Ciao e grazie
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Vecchio 10 maggio 07, 00:32   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
ù.....Le benzine INODORI non sò se sono quelle agricole ma so che esistono e vengono adoperate sui maxi motori modellistici. Mi informerò meglio... Ciao
la trovi nelle ferramenta e nei grossi iper del fai da te e viene usata nella stufe......il vecchio petrolio bianco o kerosene da riscaldamento, nomi commerciali COLEMAN e OZARK e cmq rendono poco...
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Ultima modifica di mirco.b : 10 maggio 07 alle ore 00:35
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:37   #26 (permalink)  Top
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motore a benzina

Fino ad ora non li ho usati per modellismo e volevo appunto qualche consiglio, ci sono due motori S.P.E. che vende una ditta qui in Italia, qualcuno li ha usati sa dirmi come sono?
Gli unici a benzina che ho usato sono quelli dei tosaerba, motosega e vari sembra che vanno sempre anche se ci metti l'acqua nel serbatoio!!! scherzo.!!
Ne ho uno che il carburatore è talmente intasato esternamente di terra che non si vede più, però parte sempre al primo colpo e tira, è un 40cc.
I modelli con benzina in casa non li puoi tenere tanto puzzano, però pilotare uno di quelli è un'altra cosa. Recentemente ho pilotato uno staudacher con motore DA100, una favola. Quindi mi sto per convertire a benzina....!!!!
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Vecchio 10 maggio 07, 09:49   #27 (permalink)  Top
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Vecchio 10 maggio 07, 10:43   #28 (permalink)  Top
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la trovi nelle ferramenta e nei grossi iper del fai da te e viene usata nella stufe......il vecchio petrolio bianco o kerosene da riscaldamento, nomi commerciali COLEMAN e OZARK e cmq rendono poco...

Quella delle stufe, non è benzina agricola ma petrolio bianco.

La benzina agricola la puoi trovare in consorzi o piccole aziende agricole e costa circa la metà della verde.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:09   #29 (permalink)  Top
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Question

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Originalmente inviato da extra 56
Ho sentito altri sconsigliare la V-power in quanto troppo ricca di ottani. Personalmente uso benzina verde normale a cui aggiungo un 1% di Booster antidetonante, finora nessun problema.L'ho usato con ZDZ, 3W ed ora con DA.La benza agricola credo che la diano solo ad agricoltori o sbaglio?
Ciao
Andrea

:
Ciao... dove lo trovi l'antidetonante...??? Cavolo(!), quà è merce rara se non addirittura introvabile!!!
-
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Vecchio 11 maggio 07, 01:14   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirco.b
la trovi nelle ferramenta e nei grossi iper del fai da te e viene usata nella stufe......il vecchio petrolio bianco o kerosene da riscaldamento, nomi commerciali COLEMAN e OZARK e cmq rendono poco...
No, non credo sia quella, e cmq credo che la adoperi anche Seba perciò non penso renda poco... Mi informo con chi la adopera e poi confermo o smentisco...
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