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Vecchio 08 maggio 07, 21:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Anch'io ho riscontrato problemi sul mio 58 MVVS. Il motore è rimasto fermo per alcuni mesi e quando ho cercato di farlo ripartire non ne ha voluto sapere. Smonto il carburatore e trovo le membrane incollate, le stacco, controllo che il motore aspiri di nuovo la mix, rimonto il tutto e vado a nanna. L'indomani provo a mettere in moto ma nisba le membrane si sono reincollate. Riapro il carburatore le ristacco, rmonto il tutto e riprovo subito a riavviarlo e si mette in moto girando regolare. Per la mix Utilizzo un olio di quelli buoni' non ricordo la marca ma e' conosciuta, diciamo castrol o qualcosa del genere. l'olio e' per motori con alte prestazioni, di quelli belli costosi.... Magari nel mio caso è colpa delll'olio.
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Vecchio 08 maggio 07, 22:04   #12 (permalink)  Top
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dipende dal carb. ma la maggior parte sul tappo delle membrane ce un foro dove puoi mettere un tubetto per aspirare e soffiare per i primi avviamenti cosi non smonti nulla.
ciao
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Vecchio 08 maggio 07, 22:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da ALE1969
Magari nel mio caso è colpa delll'olio.
Non è escluso, visto che gli oli cosidetti "buoni" tipo competizione, sono molto vischiosi e imbrattano di brutto, tant'è che i motori da competizione, vanno smontati e ripuliti ad ogni gara.
Usa un olio normalissimo per 2T (io uso un olio da scooter) e vedrai che non hai più problemi (e spendi pure meno).
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Vecchio 08 maggio 07, 22:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Esperienza personale.
Motore nuovo di pacca, rodaggio, il mio amico precisino e zelante ha preparato la miscela con la V-Power gli chiedo perchè, "perchè è pù buona" risponde lui.
Non andava manco a prenderlo a martellate, si avviava e girava solo con l'aria tirata, altrimenti si affogava subito e spegneva. Buttata via la miscela strafiga e messa una con verde normalissima s'è fatto 5 pieni senza perdere un colpo.
Stessa cosa ci è successa con un gruppo elettrogeno due tempi. Nessun problema invece con i decespugliatori del campo di volo, si vede che son motori meno raffinati.

Le Benzine speciali credo siano per uso solo nei motori 4 tempi, ed i benzinai lo sanno, spesso cercano di dissuadere dall'usarla per fare la miscela (almeno a me hanno sempre sconsigliato).

Roberto
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Vecchio 08 maggio 07, 22:33   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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le benzione ad alto numero di ottano portano vantaggi solo sui motori a 4T ad iniezione di moderna concezione (diaciamo dal 99/2000 in poi). Quest'ultimi grazie agli odierni sensori di detonazione, adeguano l'anticipo di accensione alle condizioni di umidità temperatura carburazione ecc. Difatto i motori "sentono" che la benzina detona di meno e vanno di più. Sui motori a 2t o su quelli 4t di vecchia concezione (anche i primi a iniezione) non apporta nessun guadagno usare una benzina più antidetonante dei 95 RON classici di una verde normale, a meno che non si adegui l'anticipo (ma in questo caso la 95 RON non la usi più, pena battito in testa istantaneo). C'è da dire però che le varie V-power e Blusuper hanno additivi specificamente concepiti per pulire tutto ciò che viene a contatto con la benzina. Tant'è che su una rivista dedicata alle elaborazioni automobilistiche, si trova un servizio su una Mini cooper che ha percorso 160000km andando solo a V-pover, e a motore smontato ne denunciava scarsi 30000... poi anche le auto d'epoca traggono giovamento dalle benzine speciali, visto che sono nate per la vecchia super 98 RON.
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 08 maggio 07, 22:43   #16 (permalink)  Top
Teo
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Non ho motori benzina da modellismo comunque posso dirvi come si comportano i diversi oli su un motore 2t da moto (da enduro/cross) che comunque sempre un 2t è:


ELF: poco fumo, pochi sbrodolamenti ma mi si formavano molti residui carboniosi molto duri su pistone e testa.

Motorex: Molto fuomoso e sbrodola un po' dalla marmitta ma quando smonti il motore è perfetto senza nessun residuo nemmeno sulla valvola di scarico

Syneco: Praticamente si comporta come il motorex anche lui sbroda molto ma (lo uso da poco) non mi sembra lasci molte incrostazioni, almeno l'ultimo pistone che ho cambiato era pulito (c'è da dire che aveva anche poche ore però!!)

Tenete in considerazione che di solito tengo una carburazione tendente al grasso per addolcire un po' l'erogazione (e per stare dalla parte del giusto!!)

Il Castrol non lo mai usato ma comunque è risaputo che è una porcheria di olio quindi non l'ho mai provato!!

Ciao
Matteo

PS della benzina agricola non ho mai saputo esistesse, di solito quello che dicono "l' agricola" è tutto gasolio in quanto il 99% dei mezzi agricoli è diesel
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Vecchio 08 maggio 07, 22:51   #17 (permalink)  Top
Teo
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Originalmente inviato da Valerioraptor
le benzione ad alto numero di ottano portano vantaggi solo sui motori a 4T ad iniezione di moderna concezione (diaciamo dal 99/2000 in poi). Quest'ultimi grazie agli odierni sensori di detonazione, adeguano l'anticipo di accensione alle condizioni di umidità temperatura carburazione ecc. Difatto i motori "sentono" che la benzina detona di meno e vanno di più. Sui motori a 2t o su quelli 4t di vecchia concezione (anche i primi a iniezione) non apporta nessun guadagno usare una benzina più antidetonante dei 95 RON classici di una verde normale, a meno che non si adegui l'anticipo (ma in questo caso la 95 RON non la usi più, pena battito in testa istantaneo). C'è da dire però che le varie V-power e Blusuper hanno additivi specificamente concepiti per pulire tutto ciò che viene a contatto con la benzina. Tant'è che su una rivista dedicata alle elaborazioni automobilistiche, si trova un servizio su una Mini cooper che ha percorso 160000km andando solo a V-pover, e a motore smontato ne denunciava scarsi 30000... poi anche le auto d'epoca traggono giovamento dalle benzine speciali, visto che sono nate per la vecchia super 98 RON.
MAh io sui vecchi motori non mi fiderei troppo a usare la v-power, (e in certi casi anche la sola verde), ci sono cuscinetti di banco con la gabbia in materiale plastico, degi paraolio e alcuni tipi di sedi valvole (sui 4t) che non tollerano gli additivi e tendono a seccare e a corrodersi.
La vecchia super poi conteneva il piombo che oltre ad aumentare il numero di ottani serviva anche a lubrificare (infatti era una benzina meno "secca") molti consigliano anche sui vecchi 4t di aggiungere una punta d'olio (olio per miscela da 2t) quando si fa il pieno.

Ciao
Matteo
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Vecchio 08 maggio 07, 23:12   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da Teo
Non ho motori benzina da modellismo comunque posso dirvi come si comportano i diversi oli su un motore 2t da moto (da enduro/cross) che comunque sempre un 2t è:


ELF: poco fumo, pochi sbrodolamenti ma mi si formavano molti residui carboniosi molto duri su pistone e testa.

Motorex: Molto fuomoso e sbrodola un po' dalla marmitta ma quando smonti il motore è perfetto senza nessun residuo nemmeno sulla valvola di scarico

Syneco: Praticamente si comporta come il motorex anche lui sbroda molto ma (lo uso da poco) non mi sembra lasci molte incrostazioni, almeno l'ultimo pistone che ho cambiato era pulito (c'è da dire che aveva anche poche ore però!!)

Tenete in considerazione che di solito tengo una carburazione tendente al grasso per addolcire un po' l'erogazione (e per stare dalla parte del giusto!!)

Il Castrol non lo mai usato ma comunque è risaputo che è una porcheria di olio quindi non l'ho mai provato!!

Ciao
Matteo

PS della benzina agricola non ho mai saputo esistesse, di solito quello che dicono "l' agricola" è tutto gasolio in quanto il 99% dei mezzi agricoli è diesel
Io come olio uso il Bardhal KGR e non ho notato residui particolari, sono soddisfatto. Le benzine INODORI non sò se sono quelle agricole ma so che esistono e vengono adoperate sui maxi motori modellistici. Mi informerò meglio... In ogni caso da ora adopererò benzine standard anche se devo dire che sia con V-power e altre il motore girava una meraviglia e regolarissimo (finchè le membrane erano nuove..<_< ) almeno sul DA, perciò l'unico problema potrebbe essere proprio quello degli addittivi che induriscono le membrane.
Se qualcuno ha altre esperienze...
Ciao
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Vecchio 08 maggio 07, 23:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di cocmotor
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
Mah, sinceramente ho messo via il motore che funzionava come un orologio con membrana seminuova dopo che è stato spento rimanendo completamente a secco... e dopo circa 4 mesi ha dato ancora problemi! Sarà mica colpa delle benzine a 98 ottani tipo V-Power e altre che contengono addittivi dannosi per i materiali di queste membrane??!

Proprio sabato ho riavviato e volato col maxi fermo dallo scorso settembre,c'era ancora la mix dell'ultimo pieno nel serbatoio, fatta con la V-Power (che adesso ha 100 ottani) e il 2% di castrol tts .
Ho provato il motore in officina per evitare sorprese al campo (vedi giusto membrane incollate o cose del genere )e visto che c'era tempo ho anche provato a ritoccare la carburazione,bene, dopo aver aperto e chiuso min.e max.
mi sono rassegnato a lasciare gli spilli nella stessa posizione di otto mesi fa .
Il motore si è avviato con 8-10 colpi di elica , il carburatore è un thillotson che lavora ormai da circa 4 anni e tutti gli inverni rimane a riposo per alcuni mesi .
Dimenticavo ,non ho mai cambiato le membrane!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 02:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
Io uso Castrol Biolube (non Outboard, attenzione). E' un olio per fuoribordo completamente sintetico a base di grafite. Niente depositi, niente incollamenti o giramenti di palle varii. E non costa troppo. Sconsiglio olii supercompetitivi.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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