Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 12:21   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
A proposito di cox e durata: guardati qusto modellino, ha 30 anni. Ha volato per 25 anni come volo libero (senza radio) sempre con lo stesso motore, un Cox Pee-Wee (più piccolo del tuo, è grande la metà, un gioiellino stupendissimo) volando sempre sul lago. E l'acqua non è particolarmente amica dei motori.

Poi diventò radio elettrico, per un attimo di demenza in cui mio sono abbandonato... mamma mia, che errore! vola bene, ma la poesia del cox dove la mettiamo? e del volo libero?Santo Cielo, come son stato idiota.

La struttura è tutta fatta con la Uhu Hart, la copertura è in seta.

Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 20:52
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:39   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Scusate se mi intrometto ma è da un pò che seguo la discussione in quanto amante dei COX.
Dall'opuscolo della COX "come ottenere il meglio da questi motori" si legge chiaramente che la miscela deve essere almeno col 25% di nitro (è riportato il caso che in una gara è stata usata la percentuale del 60%) e mai usare olio sintetico. Altra cosa che condiziona la vita del COX è il rodaggio. In quest'ottica è necessario decidere cosa il motore dovrà fare nel suo futuro e "rodaggiarlo" di consequenza, secondo le varie tecniche ivi descritte. Io ho seguito da sempre questi consigli ed ho avuto risultati eccellenti sui miei numerosi COX (ne vendo qualcuno!).
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:43   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant
Scusate se mi intrometto ma è da un pò che seguo la discussione in quanto amante dei COX.
Dall'opuscolo della COX "come ottenere il meglio da questi motori" si legge chiaramente che la miscela deve essere almeno col 25% di nitro (è riportato il caso che in una gara è stata usata la percentuale del 60%) e mai usare olio sintetico. Altra cosa che condiziona la vita del COX è il rodaggio. In quest'ottica è necessario decidere cosa il motore dovrà fare nel suo futuro e "rodaggiarlo" di consequenza, secondo le varie tecniche ivi descritte. Io ho seguito da sempre questi consigli ed ho avuto risultati eccellenti sui miei numerosi COX (ne vendo qualcuno!).
SLURP!
Cosa vendi?

p.s.: è da mo che lo dico: ricino e almeno 20% nitro, anche 30% non fa schifo. ma sembra di parlare al vento... Oh, se non bastano vent'anni di esperienza sui cox, ditemelo!

...poi se uno vuol proprio farsi del male e volare col sintetico e senza nitro, cavolacci suoi. Il Cox è un mulo e digerisce pure questa brodaglia. Non rende un accidente ma chi si accontenta, gode.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:52   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
......... volevo mettere un annuncio sull'apposita sezione appena deciso cosa vendere. Comunque, una prima idea puoi averla andando alla sezione mercatino del mio sito. In questi giorni ho messo mano ad un'altro scatolino con altri motori, pezzi di ricambio e piccolissimi serbatoi metallici risalenti agli anni 50'.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:53   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
allora della miscela fatta apposta cosa ne devo fare, la butto?
mi prendo un litro di ricino e un litro di nitro e mi faccio sta miscela
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:57   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
scusa ma mi sono perso nei numerossi messaggi: che miscela hai fatto?
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:02   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
ho un litro composto dal 18% olio sintetico kloz e 20% di nitro
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:15   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Secondo me faresti bene a mettere via questa miscela e rifarla come madre COX suggerisce. Meglio perdere qualche soldino che danneggiare un motore. Non è che lo butteresti ma il rischio è di perderne tutte le potenzialità per il resto della sua vita. Comunque, se non hai esigenze di alte prestazioni, una volta fatta la miscela consigliata potresti aggiungere una piccola percentuale dell'attuale (max 10%: 1 litro miscela buona + 100 ml della tua). Il motore probabilmente non se ne accorgerà e tu non butti via niente!!!!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 14:51   #109 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se non ricordo male le tre versioni base del cox 0.49 erano baby bee, black widow e tee-dee in versione rossa e nera, che, penso io, montavano i cilindri del baby-bee e del black widow ma con valvola rotante sull'albero.
i primi due con serbatoio incorporato ed aspirazione lamellare, il terzo na belva, sopratutto la nera.
piu' le varie versioni lamellari senza serbatoio.
quello che non so è la differenza sui travasi tra le due versioni "base" qualcuno la sa?
p.s. credo che , purtroppo, non troveremo piu o cox se non le rimanenze di magazzino, visto che sembra che la produzione sia finita.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 14:58   #110 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da riant
......... volevo mettere un annuncio sull'apposita sezione appena deciso cosa vendere. Comunque, una prima idea puoi averla andando alla sezione mercatino del mio sito. In questi giorni ho messo mano ad un'altro scatolino con altri motori, pezzi di ricambio e piccolissimi serbatoi metallici risalenti agli anni 50'.
porca miseria hai il tee-dee 020!
gli faccio la tira da anni, ma adesso sono in ristrettezze ( non economiche, di voglia!)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori 3W marcolo Aeromodellismo 22 04 settembre 07 18:16
motori!? monster Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 08 dicembre 05 00:37
motori xXx Circuiti Elettronici 1 24 novembre 04 22:33
Motori OS NFJ Aeromodellismo 1 12 maggio 04 17:32
Led motori On Franz79 CNC e Stampanti 3D 1 06 maggio 04 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002