17 maggio 07, 13:21 | #101 (permalink) Top |
User |
A proposito di cox e durata: guardati qusto modellino, ha 30 anni. Ha volato per 25 anni come volo libero (senza radio) sempre con lo stesso motore, un Cox Pee-Wee (più piccolo del tuo, è grande la metà, un gioiellino stupendissimo) volando sempre sul lago. E l'acqua non è particolarmente amica dei motori. Poi diventò radio elettrico, per un attimo di demenza in cui mio sono abbandonato... mamma mia, che errore! vola bene, ma la poesia del cox dove la mettiamo? e del volo libero?Santo Cielo, come son stato idiota. La struttura è tutta fatta con la Uhu Hart, la copertura è in seta. Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 21:52 |
17 maggio 07, 13:39 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
Scusate se mi intrometto ma è da un pò che seguo la discussione in quanto amante dei COX. Dall'opuscolo della COX "come ottenere il meglio da questi motori" si legge chiaramente che la miscela deve essere almeno col 25% di nitro (è riportato il caso che in una gara è stata usata la percentuale del 60%) e mai usare olio sintetico. Altra cosa che condiziona la vita del COX è il rodaggio. In quest'ottica è necessario decidere cosa il motore dovrà fare nel suo futuro e "rodaggiarlo" di consequenza, secondo le varie tecniche ivi descritte. Io ho seguito da sempre questi consigli ed ho avuto risultati eccellenti sui miei numerosi COX (ne vendo qualcuno!).
__________________ |
17 maggio 07, 13:43 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cosa vendi? p.s.: è da mo che lo dico: ricino e almeno 20% nitro, anche 30% non fa schifo. ma sembra di parlare al vento... Oh, se non bastano vent'anni di esperienza sui cox, ditemelo! ...poi se uno vuol proprio farsi del male e volare col sintetico e senza nitro, cavolacci suoi. Il Cox è un mulo e digerisce pure questa brodaglia. Non rende un accidente ma chi si accontenta, gode. | |
17 maggio 07, 13:52 | #104 (permalink) Top |
|
......... volevo mettere un annuncio sull'apposita sezione appena deciso cosa vendere. Comunque, una prima idea puoi averla andando alla sezione mercatino del mio sito. In questi giorni ho messo mano ad un'altro scatolino con altri motori, pezzi di ricambio e piccolissimi serbatoi metallici risalenti agli anni 50'.
__________________ |
17 maggio 07, 14:15 | #108 (permalink) Top |
|
Secondo me faresti bene a mettere via questa miscela e rifarla come madre COX suggerisce. Meglio perdere qualche soldino che danneggiare un motore. Non è che lo butteresti ma il rischio è di perderne tutte le potenzialità per il resto della sua vita. Comunque, se non hai esigenze di alte prestazioni, una volta fatta la miscela consigliata potresti aggiungere una piccola percentuale dell'attuale (max 10%: 1 litro miscela buona + 100 ml della tua). Il motore probabilmente non se ne accorgerà e tu non butti via niente!!!!
__________________ |
17 maggio 07, 15:51 | #109 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
se non ricordo male le tre versioni base del cox 0.49 erano baby bee, black widow e tee-dee in versione rossa e nera, che, penso io, montavano i cilindri del baby-bee e del black widow ma con valvola rotante sull'albero. i primi due con serbatoio incorporato ed aspirazione lamellare, il terzo na belva, sopratutto la nera. piu' le varie versioni lamellari senza serbatoio. quello che non so è la differenza sui travasi tra le due versioni "base" qualcuno la sa? p.s. credo che , purtroppo, non troveremo piu o cox se non le rimanenze di magazzino, visto che sembra che la produzione sia finita.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
17 maggio 07, 15:58 | #110 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
gli faccio la tira da anni, ma adesso sono in ristrettezze ( non economiche, di voglia!)
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
Bookmarks |
| |